Messaggioda Giemme » 6 agosto 2006, 0:11
Colla? Pussa via!!!
Tutti i collanti contengono solventi. Che servono a mantenerli 'fluidi' e che, evaporando, ne consentono una rapida essiccazione.
E i solventi sono assai deleteri per la gomma... dunque...
Mai e poi mai su parti in gomma. E poi perchè su un organo di tenuta, qual'è un O-ring, che lavora sempre inserito o incassato in una apposita sede, e quindi non ha bisogno di nessun altro 'sostegno'.
Un velo (esagerando si ottiene 'spessore') di lubrificante non 'aggressivo', prima del montaggio, comunque non stona.
Per le dimensioni: ricambio originale o di dimensioni previste dal costruttore. Tra l'altro le misure sono 'unificate', ovvero stabilite e conformi a uno standard mondiale (diametro esterno, interno e 'spessore' del filo corrispondono a regole precise).
E' chiaro che una guarnizione 'viziata' (in parole povere spiaccicata, deformata o consunta dall'uso avrà dimensioni apparentemente diverse da un campione nuovo. Con un po' di occhio ed esperienza non è però così difficile risalire al ricambio migliore analizzando la disponibilità dei ricambi.
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, di aiuto.
E chi non frequenta Customairguns pellet lo colga!