salve a tutti, da tempo leggo nelle discussioni come poter fare la manutenzione alle carabine ac, possiedo una diana f38, mi e sempre piaciuta la sua linea, ma da quando feci cambiare la molla, non è stata più la stessa, ne ho fatte cambiare diverse, ma alla fine di ogni centratura dell'ottica dopo qualche colpo cominciava a sparae o a destra o a sinistra, ogni tanto andava più in alto, così ho cominciato a fare pratica nello smontaggio.. e alla fine riesco a smontarla tutta fino al pistone,ho una mia tecnica e riesco a smontarla tutta in appena tre minuti. una volta mi e caduto lo sgangio, sono schizzate le molle per tutta la stanza, e così con tanta pasienza visto lo schema pubblicato l'ho rimontato.. ed ora conosco a memoria tutta la mia carabina.. oggi ho deciso di applicare alcuni vostri suggerimenti.. ho preso la molla, sentivo che era ruvida, allara con pasta abrasiva l'ho lucidata fin quando non e diventata color cromo.. brilla che e una meraviglia liscia.. ho anche arrotondato le estermita delle punte che risultavano taglienti, controllato il guidamolla, e dove era graffiato, con una retina d'acciaio gli ho levato i graffi.. lucidato anche dove scorre il pistone, pistone stesso anche.. poi ho cominciato a pensare come poter realizzare una camiciatura all'interno del pistone.. ho preso l'unica cosa che avevo in casa.. una cartellina in plastica, ma mi sembra più in naylon.. tagliata su misura l'ho infilata all'interno del pistone, provata la molla dentro di esso, andava benissimo.. cominciato ad ingrasare prima il pistone, stando attendo a non ingrassarlo in testa.. poi e toccato alla molla e al guidamolla.. rimontato tutto.. ottica compresa.. preparo il bersaglio.. di solito e uno stuzzicadenti posto a dieci metri inserito in un foro su una tavoletta dietro di cui vi è un piano di uno scaffare.. sparo.. sorpresa.. sembra più fiacco e cambiato il suono dell sparo.. ma lo stuzzicadenti troncato di netto.. vado a vedere da vicino.. e mi accorgo dal segno sul piano metallico e più incisivo, quasi fora..preparo un altro stuzzicadenti ci riprovo.. beng anche questo troncato,, la carabina ha acquistato una precisione inpressionante e migliorato nelle vibrazioni..e pensare che ancora non ho pulito la canna..ne tarato l'ottica..percio vi ringrazio tutti, con le vostre idee mi avete aiutato moltissimo, ho letto tante messaggi di un certo carlos.. e ringrazio tanto anche a lui.. la carabina va che è un drago riesco a piazzare a dieci metri tre fori nello stesso buco.. appena potrò andare fuori la provero a 50 come ho sempre fatto.. di solito metto un tappo di coca cola..