Buongiorno !!!

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

canzignos
master User
master User

Buongiorno !!!

Messaggioda canzignos » 18 maggio 2016, 13:28

Si ragazzi ..... oggi davvero e' un'ottima giornata, anche piovesse a dirotto vedrei soltanto il sole ! :cool: :cool: :cool: burp
L'ho acquistata nuova come avevo deciso di fare e la 977 da questa mattina e' a casa mia . :ok:
Soltanto rimane un interrogativo :oops: , gia' come tolta dalla scatola e verificata in armeria con pallini H&N Finale Match Pistol 4,50 - 0,49g. ha dato il seguente risultato :
mt./sec.:
182,6
186,1
185,3
184,2
183,7
con una velocita' media di 184,38... equivalente 8,33 Joule. !!! pakka
Vi chiedo come sia possibile , questo non va bene perché illegale e a questo punto allora tutto diventa illogico.
:ok: Adesso io faro' un intervento per riportarla nella legalita', rimane pero' questa incoerenza da parte del fabbricante. pakka
friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Re: Buongiorno !!!

Messaggioda gilarmar » 18 maggio 2016, 13:47

Ciao bellissima, eh! eh! sbagliato pallino, è quello che usano le pistole, Sniper70 mi ha tassativamente vietato di usare quel peso per la mia HW50S, con una massa da 0,49gr è troppo leggera. Ricordati che la formula per calcolare i Joule della carabina implica velocità e massa.
Ragazzi ho parlato di massa :muro: e non di peso, perchè:

Fp=m*g (dove g è l'accelerazione di gravità e non una forza, ma la forza è il peso; infatti il peso si misura in Newton e la massa in Kg sado: ).

Ora la formula per il calcolo dei Joule è:
La formula per calcolare il joule è:

J = v2 x m/2

Dove: J = Joule; v = Velocità (in m/s); m = massa (in Kg)

Si ricava la v con un cronografo al momento dell’uscita dalla bocca della canna della carabina.
Conoscendo la massa in grammi del diabolo trasformiamolo in chilogrammi (0,547 gr = 0,000547 Kg)

Esempio:
v=170 m/s m=0,547g (0,000547 Kg)
J=170x170x0,000547/2
J = 7,9

E stai dentro ai parametri del banco
C'è da dire che se usi i JSB rendono tutte le HW performanti, ma ora lascio la parola a Max_977, che si chiamerà così per una ragione no! :dub: :dub: bellepapa

Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 18 maggio 2016, 14:39

Ciao gilarmar , mah Ok la formula per calcolare la potenza della carabina sono in accordo con te ed e' esatta, ma al banco verifiche sono certo purtroppo utilizzino questi H&N per pistola da 0,49g.
Te lo dico con certezza anche se sembra una cosa illogica , perché ho visto personalmente alcune certificazioni di carabine testate a Gardone Val Trompia con questo peso di pallino. pakka
:ok: drunk

cillo
Good User
Good User

Messaggioda cillo » 18 maggio 2016, 14:52

Ma scusa a te che ti importa? L'hai acquistata cosi, non e' obbligatorio avere il crony, quindi chi non lo ha, non lo sa', fine megalol che fai smonti la caramba per cosa? Perdi la garanzia perche'? Dai retta tira a campa' e non porti troppi problemi, anche le auto le vendono che fanno piu' dei limiti consentiti, smonti il motore e la depotenzi? Vivi tranquillo, se mai saranno cavoli per chi la produce, goditela e basta. friend :sorriso: CILLO

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 18 maggio 2016, 15:16

Si lo so che usa questo diabolo al banco ed infatti la potenza è 7.5+- una percentuale che non ricordo. E poi sta a sentire uno che la sa lunga Cillo, sia per età (sei un sado: ) che esperienza, lascia così, ci sono decine di carabine i cui si sprecano pagine e pagine sui forum con utenti che vanno fuori di testa. Non la smonti, non ci fai niente e se la controllano non possono far altro che confermare che tutto è originale. C'è già un topic, vedi ultimo mese o due dove si discuteva di questo. Tu l'hai presa depo e non ci sta scritto da nessuna parte della legge, che tu acquirente, devi comprare un chrono e verificare la potenza, potresti esserne completamente all'oscuro di come misurare questa potenza, come lo sono io :?: .
Allora la legge dice che tu non la devi potenziare e stararla dai valori di banco. Se non la smonti e se ignori tutto sul tuning cosa possono dire. Tu non sei tenuto avfarlo.

ImmagineImmagineImmagine
Bersaglio77
Rookie
Rookie

Messaggioda Bersaglio77 » 23 maggio 2016, 7:21

Buongiorno, anche la mia presa due mesi fa con jbs 4.51 eroga 9.1j non aprirla come ti hanno consigliato perdi la garanzia, poi sulle nuove la molla è già intestata da come dicono. Io non l ho aperta, quando lo faro metterò tutto apposto nei limiti di legge, per il momento la tengo così.

Ciao Enzo
Immagine
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 23 maggio 2016, 9:29

:ok: Raga !!!!!, ho deciso anch'io di tenermela cosi' , ma viringrazio per l'utile consiglio che mi date :cool:
E' la cosa + saggia che si possa fare !!
friend

Target 34
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda Target 34 » 29 maggio 2016, 21:28

Ciao canzignos intanto auguri per la "Regina" :cool: vorrei aggiungere solo una cosa per quando riguardo il lavoretto che volevi fare sulla tua 977 per esperienza posso dirti e confermarti ciò che ha detto Bersaglio 77 che la molla é già intestata ambe 2 le parti perché io un mesetto fa ho smontato la nuova 977 di un mio amico per montargli un V-match depo e bhe ho avuto un po di problemi per restare nei limiti dei 7,48 j perché nel pistone ce uno spessore di 1,02 cm quindi con il top-hat e la molla sia quella V-match che quella originale hw andavo troppo oltre ben 193 m/2 quindi 193x193x0,49÷2000= 9,12j quindi ho sacrificato l'ottima intestarura della molla hw e lho accorciata e reintestata e tutto e ritornato nella normalità appena il mio amico snerva per bene quella vedro di montargli la molla v-match anche se a malincuore devo accorciarla :muro: ti ho detto ciò per informarti di quel che troverai quando e se la smonterai intanto buon divertimento pippi

ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Bersaglio77
Rookie
Rookie

Messaggioda Bersaglio77 » 29 maggio 2016, 21:45

Allora esperienza personale, la mia appena presa erogava con jbs exact 4.51 dai 9.1 a 9.4j, dopo circa due scatole di pellets la molla ovviamente si è un po snervata e ha perso potenza, stabilizzandosi con jbs exact 4.52 (ora mi sono accorto che va meglio con questi) 8.1-8.3j, mentre con i classici a testa piatta 7.6-7.8j.
Fortunatamente non ho toccato nulla altrimenti ora mi sarei ritrovato con un potenza inferiore ai 7j.

Ciao Enzo
Immagine
cillo
Good User
Good User

Messaggioda cillo » 30 maggio 2016, 6:14

Ma infatti, ma che mania e' smontare una carabina appena acquistata, sado: lo avevo gia' detto, io l'ho acquistata cosi' non sono obbligato ad avere il crony, per esempio, quelli che hanno acquistato le famigerate ww che poi si sono rivelate fuori taratura, mica hanno perseguito gli ignari compratori, e' la ww che ha dovuto porvi rimedio, quindi torno a ripetere, se non volete noie, lasciate le cose come ve le hanno vendute :fiufiu: :sorriso: CILLO

canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 30 maggio 2016, 8:55

Raga..... concordo, sentiti i vostri consigli, ma gia' avevo declinato l'iniziativa di metterci mano.
Soltanto mi disturba molto l'effetto della leva di caricamento che in posizione di "pendolo" in fase di caricamento presenta un gioco laterale antipatico che io addirittura valuto nell'ordine di 0,5-1 mm. :muro:
Lo vorrei annullare con l'inserimento di 2 rondelline di rasamento e vi chiedo se questo sia un intervento per voi fattibile oppure da non considerare. :-(
friend

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 30 maggio 2016, 10:08

Su questo starei sui consigli di Max_977, come avete già affrontato il problema:
http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 9&start=20

ImmagineImmagineImmagine
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 30 maggio 2016, 10:56

Mah.... certo il consiglio di Max non lo disprezzo, anzi :ok: ,soltanto sono io che accetto con difficolta' una leva che quando vai ad inserire il pallino in canna penzola a dx. e sx. come fosse qualcosa di appeso ad una bella carabina , un tondino di ferro completamente estraneo . pakka
Addirittura mi pare qualcosa che si stia rompendo come se una ruota dell'automobile non avesse tutti i bulloni ben serrati.
:azz: ...non e' molto piacevole anche se le conseguenze sulla carabina non esistono. :sorriso:
Mah.... che dire :dub:
friend

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 30 maggio 2016, 11:23

Lo so, anche a me girerebbero :muro: , ma un po' di gioco è da tenerne in conto. se vuoi metti come hai detto i rasamenti, però la leva si indurirà. Non vorrei che con questa soluzione si creano altri problemi. Ma hai visto altre 977 nuove o di qualche altro amico per verificare l'esistenza in tutte di questo "difetto". Non so se l'hai già scritto, non ho letto con attenzione di post su questo argomento, anche perchè non avendo la carabina il mio rimane una curiosità puramente tecnica.

ImmagineImmagineImmagine
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 30 maggio 2016, 11:55

Certo.. dovrei ascoltare altri possessori di HW977 appena acquistate Nuove.
Purtroppo non ho conoscenze dirette di amici che abbiano questa carabina e comunque fa testo l'affermazione di Max che appunto conferma l'esistenza di questa, per me "anomalia" anche sulla sua. pakka :-(
Ben vengano altri post su questo argomento !!!! :ok:
Grazie... friend

Bersaglio77
Rookie
Rookie

Messaggioda Bersaglio77 » 30 maggio 2016, 12:05

La mia ha 2 mesi e questo gioco non si è presentato, nel mio caso è assente, se la carabina è nuova portala in assistenza, non è normale.

Ciao Enzo
Immagine