La mia norconia b88

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia norconia b88

Messaggioda gilarmar » 29 agosto 2017, 17:34

Dicendo Norconia QB88F intendevo tutta la serie 88, tanto è sempre la stessa chiamata diversamente


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia norconia b88

Messaggioda gilarmar » 30 agosto 2017, 12:02

Ok, scusa ma mi era venuto di nuovo in mente e ho messo il GRT3. Noi del BuccaTeam, stiamo procedendo alla sostituzione del grilletto originale con la versione GRT4, penso tra un po' di farlo anch'io.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: La mia norconia b88

Messaggioda maxi_977 » 30 agosto 2017, 21:01

franz62 ha scritto:Probabilmente lo cambiero' pure, ma questa carabina alla fine mi costera' quanto una blasonata.


hai toccato il punto dolente... nel libro dei Cardew c'e' un paragrafetto sul tuning che tratta proprio sui possibili miglioramenti... dicendo che nonostante le nostre intenzioni non e' detto che il tuning effettuato migliori il risultato... :-)

se poi ci metti il non trascurabile particolare che sei partito da una carabina che non brilla per per qualita' costruttiva... :-(


franz62 ha scritto:Cambio discorso, credo di aver fatto un danno nello smontare o montare il pistone avro' fatto qualche micro o nano o pico graffio sullo stantuffo
perchè la potenza continua a scendere adesso a 196 mt/s
quasi 60€rozzi di danno[/url]


hai calcolato la deviazione standard?... o meglio il tuo crono puo ricavare i dati statistici?
la deviazione standard e' un numero che dice di quanto la serie dei colpi sparati, si discosti dalla media e di conseguenza se le prestazioni variano (deviazione standard aumenta) o siano constanti (deviazione standard diminuisce).

Forse la lucidatura non influisce negativamente... se la lubrificazione e' insufficiente (perche' non rimane il grasso nelle piccole asperita') aumentano gli attriti in modo considerevole... smontala di nuovo, controlla la lubrificazione specie attorno alla guarnizione ed eventualmente lubrificala di nuovo... poi vedi se torna a valori piu' consoni.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia norconia b88

Messaggioda gilarmar » 31 agosto 2017, 8:50

Dico la mia, non mi picchiate, ma se le asperità non ci sono più a causa della lappatura e ricrearle a regola d'arte


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: La mia norconia b88

Messaggioda maxi_977 » 31 agosto 2017, 12:03

gilarmar ha scritto:Dico la mia, non mi picchiate, ma se le asperità non ci sono più a causa della lappatura e ricrearle a regola d'arte


no che non ti picchieremo... :sorriso:
giusto quello che dici... ma solo quando si sara` scoperta l'effettiva causa del problema, si potranno prendere i necessari provvedimenti, altrimenti fare una terapia non necessaria, non fa che accrescere i problemi... nepotastro :-(

ciao zio max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia norconia b88

Messaggioda gilarmar » 31 agosto 2017, 14:43

Grazie, Zione, temevo che mi caricassi. Meno male che non ho detto niente di strano. Beh, ovviamente la terapia bisogna farla solo quando la malattia è certa. Partire con il vento in poppa senza avere una meta non porta da nessuna parte. Aspettiamo responso.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia norconia b88

Messaggioda gilarmar » 3 settembre 2017, 15:31

Franz62, spero che hai sbagliato a scrivere, perché il grasso è quello bisolfuro di molibdeno, il selenio è per la forfora.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
carmine46
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 1
Iscritto il: 3 aprile 2019, 10:53
Località: pescara

Re: La mia norconia b88

Messaggioda carmine46 » 3 aprile 2019, 11:09

Salve a tutti, ho bisogno di un gruppo grilletto per la norconia b88. Ho cercato ovunque ma non riesco a trovare il pezzo... Qualcuno può aiutarmi?


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: La mia norconia b88

Messaggioda gilarmar » 3 aprile 2019, 13:36

Aspetta che il Verrina sta per riaprire, sicuramente qualche cosa ha.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: La mia norconia b88

Messaggioda maxi_977 » 3 aprile 2019, 14:37

Confesso che prima di capire il perche` del disagio che provavo, ho letto tutto fino in fondo... poi ho capito che mancano i messaggi di Franz62.. :idea:

spero solo che non se ne sia andato e fatto rimuovere i suoi post... spero di rivederti presto caro Franz. :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
momotto
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 agosto 2010, 11:34
Località: Latina

Re: La mia norconia b88

Messaggioda momotto » 4 aprile 2019, 19:36

carmine46 ha scritto:Salve a tutti, ho bisogno di un gruppo grilletto per la norconia b88. Ho cercato ovunque ma non riesco a trovare il pezzo... Qualcuno può aiutarmi?

Come mai ne hai bisogno? Anche nel tuo, nel mio è successo, si sono usurati molto velocemente i piani di contrasto, o come si chiamano, del grilletto?


Fabio
momotto
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 42
Iscritto il: 13 agosto 2010, 11:34
Località: Latina

Re: La mia norconia b88

Messaggioda momotto » 4 aprile 2019, 19:44



Fabio

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti