HW977..-e' normale ???

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

HW977..-e' normale ???

Messaggioda canzignos » 16 novembre 2017, 11:02

Ieri ho voluto sperimentare l'uso di due diverse guarnizioni ed ho notato una differenza di rendimento che sembra impossibile :dub:
Premetto che la carabina adesso spara perfettamente con grande precisione al bersaglio , tuttavia ho voluto provare due diverse guarnizioni ed ho avuto un risultato sorprendente.
Sempre con .. Molla originale HW , Guidamolla originale HW , pistone originale HW e guarnizione originale HW (tipo fig. B) + Top-hat sp. testa = mm.4 + rondelle per un totale di mm. 7 una potenza di 7,65j.

Sempre con .. Molla originale HW , Guidamolla originale HW , pistone originale HW e guarnizione originale HW (tipo fig. A)
+ Top-hat (in titanio) sp. testa = mm. 1,5 una potenza di 9,43j.

Sembrerebbe un paradosso, ma e' giusto che una guarnizione di tipologia A sia così prestante con un divario di potenza tanto marcato considerando che la molla viene anche inversamente precaricata per ben 5,5 mm. :oops: :dub:

Ovviamente essendo una Depo la guarnizione tipo A non puo' essere usata . pakka drunk

Chiedo scusa per i post precedenti che vanno annullati . Non so per quale motivo sembrava che rifiutasse la pubblicazione . :dub: Grazie friend
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 12:23

canzignos ha scritto:Sembrerebbe un paradosso, ma e' giusto che una guarnizione di tipologia A sia così prestante con un divario di potenza tanto marcato considerando che la molla viene anche inversamente precaricata per ben 5,5 mm.


bene... questo significa che le nuove guarnizioni HW sono diventate performanti come le Maccari o le V-match, pensa che semplicemente montando una maccari hornet rossa, la mia 977k ha guadagnato circa 1Joule che ho dovuto scontare sul moncherino... accorciandolo un po' (circa 1mm) :-)

certo la vecchia era ridotta maluccio e forse il polimero era invecchiato ed un po' incartapecorito e soprattutto sembrava un po' usurata sul fianco

Tra l'altro se non fosse per gli spigoli arrotondati assomiglia ad una aftermarket senza la fascia raschiagrasso posteriore

canzignos ha scritto:Ovviamente essendo una Depo la guarnizione tipo A non puo' essere usata


cosi` com'e` no... ma se la tua molla ha il moncherino togline 1mm per volta e testala col cronografo, ma dopo averne fatto un "relube" parsimonioso... molto parsimonioso, in modo che il grasso sia meno di quello che serve, cosi` ha meno influenza sul rendimento finale.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda canzignos » 16 novembre 2017, 13:55

Grazie max. per la risposta piu' che rassicurante , .. soltanto dato che mi consigli di tagliare la molla se ben intendo sull'estremita' tronca , non saprei con quale attrezzo tagliarla perche' suppongo che l'acciaio per molle non sia posi cosi' tenero. :oops: :oops:
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 14:47

canzignos ha scritto: non saprei con quale attrezzo tagliarla perche' suppongo che l'acciaio per molle non sia posi cosi' tenero


Basta consumarlo su una mola... anche attaccata al trapano, o con flex e qualsiasi disco, occhio alle scottature, meglio se infili la molla su un tondino a misura... qualsiasi materiale, anche di legno va bene, basta che calzi bene.

Considerando che "approssimativamente" cala di 1,0 J al mm, ne devi consumare consumare 0,5mm per volta, rimonti e misuri... OK?
Non ti venga in mentre di trimmarla facendo il calcolo -2,5J = 2,5mm da togliere... OK? :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda canzignos » 16 novembre 2017, 14:56

:ok: .... tutto chiarito , ma se invece decidessi di comprimere la molla surriscaldandola e poi comprimendola su un perno e raffreddandola nell'olio come ho visto da qualche parte su un filmato di youtube , tu cosa ne pensi :dub:
Sarebbe un sistema poco valido e da non prendere in considerazione :oops: :dub:
drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 14:59

canzignos ha scritto: raffreddandola nell'olio come ho visto da qualche parte su un filmato di youtube , tu cosa ne pensi


La tempra non e` una cosa che si improvvisa... magari ci azzecchi o magari con l'uso ti si spezzera` la molla esattamente tra la zona di confine tra la vecchia e la nuova tempra.

auguri max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda canzignos » 16 novembre 2017, 15:28

:azz: ...... e' vero , ho capito benissimo e allora meglio evitare !!!!
Grazie davvero ! Max :sorriso: drunk


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda Target 34 » 16 novembre 2017, 16:26

Bhe un risultato davvero interessante io non ho mai provato perché appena prendo una hw di seconda mano direttamente la smonto e controllo la guarnizione cambiandola all'istante (la mia Armeria dista a 20km) quindi dal tuo esperimento canzignos ne deduco che le carabine che ho preso rientravano tutte nel limite di legge poi sono stato io ad allungarmi il lavoro :muro:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda canzignos » 16 novembre 2017, 17:44

Si molto probabilmente e' cosi' :-( :ok: drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda maxi_977 » 16 novembre 2017, 17:51

Target 34 ha scritto:... appena prendo una hw di seconda mano direttamente la smonto e controllo


parafrasando un carosello di qualche decennio fa... Il signore si che se ne intende! :sorriso:


saluti


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: HW977..-e' normale ???

Messaggioda Target 34 » 16 novembre 2017, 21:23

Mi sa che sono più fortunata che intenditore :?: :?: :?:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti