Tuning hw 50 s

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Brno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 febbraio 2018, 17:52
Località: Potenza

Tuning hw 50 s

Messaggioda Brno » 20 febbraio 2018, 19:10

Ciao a tutti,avrei alcune domande da porvi su come tunizzare la hw 50 s.
Preciso che posseggo un cronografo e che non vorrei superare i 7.2-7.3 Joule.
Ad esempio se la molla misura 14.30 internamente quanto dovrebbe essere il diametro esterno del guidamolla ed in che materiale?
Conoscete qualcuno inoltre che vende guidamolla e top hat con possibilità di scegliere le misure?
Grazie per le eventuali risposte.

Misura molla
Diametro. Int 14.30
Diametro. Est 20

Interno pistone 22.05


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda maxi_977 » 20 febbraio 2018, 23:01

Brno ha scritto:Conoscete qualcuno inoltre che vende guidamolla e top hat con possibilità di scegliere le misure?


no non esistono guidamolla "sciolti" non avrebbe senso produrre qualcosa che rimane poi invenduto, sarebbe in buona parte del materiale sprecato, si trovano dei kit "drop in" locuzione anglosassone che sta a sognificare un qualcosa di pronto che si lascia letteralmente cadere dentro la carabina.

Quindi l'alternativa e' quella di fartelo tornire su misura insieme al top hat (un centratore) che si infila sull'altra estremita della molla.

il concetto e' che la molla deve avee la giusta interferenza sulla guida... che si ha quando per infilarla la devi avvitare, mentre il top hat deve forzare parecchio perche deve ruotare insieme alla molla, ruotare su un piastrino di ottone o bronzo, infilato nello stelo del pistone che fa da battuta al top hat.

http://www.customairguns.it/forum/viewt ... 11&t=27837

qui c'e un articolo che forse puo' chiarirti le idee... buona lettura.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Brno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 febbraio 2018, 17:52
Località: Potenza

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Brno » 21 febbraio 2018, 9:05

Beh almeno i top hat li avrebbero potuto commercializzare in varie misure(14-14.10-14.20 ecc.) riportando queste ultime, invece di scrivere i modelli delle carabine.
Comunque io intendevo se qua sopra c'è qualcuno che costruisce i pezzi a pagamento.
I kit ho visto che ne esistono 2:v-mach in polimeri e c5 in ottone,ma nessuno dei due ne fa per la 50s(forse v-mach si potrebbe adattare quello per 950 depo tagliando la molla qualche spira)
Se esistesse,sarei più propenso per il c5 che sembra sia fatto artigianalmente su ogni molla,ma visto appunto che non c'è chiedevo se conoscete qualcuno che li fa ed in che materiale sarebbe meglio.
Intanto grazie al tuo link ho capito che sia top hat che guidamolla debbano entrare avvitandosi nella molla,e che se il top hat è in due componenti girevoli si può serrare strettissimo.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda maxi_977 » 21 febbraio 2018, 15:31

Brno ha scritto:Intanto grazie al tuo link ho capito che sia top hat che guidamolla debbano entrare avvitandosi nella molla,e che se il top hat è in due componenti girevoli si può serrare strettissimo.


il guidamolla deve essere con la giusta interferenza... ed il segnale e` che per calzarlo lo si deve avvitare con poco sforzo.
ensamble_1a.jpg

il Top hat invece deve avere piu` interferenza con la molla ed una volta calzato costituire un tutt'uno con essa... la sua superficie di base deve poi ruotare sul piastrino coassiale infilato sullo stelo.
top_hat_spring2.jpg


ciao max
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Brno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 febbraio 2018, 17:52
Località: Potenza

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Brno » 21 febbraio 2018, 19:45

Perdonami,ma non hai risposto al quesito sul materiale da usare nel caso io riesca a trovare un tornitore che voglia costruirmi i pezzi.
In alternativa avevo pensato di comprare quelli v-mach per la 77(dovrei solo portare la rondella di battuta a 26 mm e accorciare il guidamolla in modo che entri anche il top hat nel pistone,che nel mio caso e' 103.05 mm contro i 122.25 dei pezzi v-mach).
Non sarebbe perfetto(14.1 guidamolla-14.3 interno molla) ma sempre meglio dell'originale che e' 13.7 e fa ballare la molla anche con la camiciatura)
Che ne pensi di questa idea?
Se ti sto scocciando dimmelo pure,non mi offendo


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda maxi_977 » 21 febbraio 2018, 20:20

Brno ha scritto:Perdonami,ma non hai risposto al quesito sul materiale da usare nel caso io riesca a trovare un tornitore che voglia costruirmi i pezzi.

per le depo il materiale di elezione e' l'ottone, ma anche il delrin va bene, tra l'altro e' un materiale a memoria di forma, che si adatta sulla molla... ma questa e' una funzione che e' piu' indicata per una full power che ha piu' spire precompresse, che su una depo... anche se va bene lo stesso in fin dei conti.

Brno ha scritto:Non sarebbe perfetto(14.1 guidamolla-14.3 interno molla) ma sempre meglio dell'originale che e' 13.7 e fa ballare la molla anche con la camiciatura)
Che ne pensi di questa idea?


che se devi spendere dei soldi per migliorarla va bene... ma non per una "quasi miglioria" come in questo caso... 2/10 di millimetro di lasco sono troppi:-)

fattene tornire uno ad hoc, ottone o delrin non importa almeno per il momento... la cosa importante e' migliorare il ciclo di sparo, che tra tutti i tuning che puoi mettere in atto e' quello piu importante.

Una precisazione, anche se la guida la farai in ottone il top hat dovra' essere rigorosamente piccolo e leggero, quindi delrin senza meno.

buone lavorazioni

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Brno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 febbraio 2018, 17:52
Località: Potenza

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Brno » 24 febbraio 2018, 14:58

Grazie max,purtroppo non so a chi rivolgermi per i pezzi,era per questo che chiedevo se conoscevate qualcuno che li fa su misura a pagamento ovvio.
E' strano che non ci sia nessuno che compri le molle e che in seguito le rivenda complete di guidamolla e top hat su misura.


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda gilarmar » 24 febbraio 2018, 15:15

Chiedi a Target34 dove ha preso il kit per la HW977 di fabbricazione inglese, ottimi risultati a cifra giusta. Lui le molle se li fa costruire da un mollificio per valvole motori


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Brno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 febbraio 2018, 17:52
Località: Potenza

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Brno » 24 febbraio 2018, 16:25

Di che kit si tratta?


Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda gilarmar » 24 febbraio 2018, 16:42

Chiedi a Target34, io di Springer non ne capisco molto, mi sono votato per le PCP, ma io, Target34 e gli altri dell'ex BuccaTeam ci sentiamo e Target34 sta usando quel kit, manda MP o magari si inserisce lui qui.


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Target 34 » 26 febbraio 2018, 0:38

Grazie Gilarmar drunk allora il kit lo trovi qui http://www.airrifletuning.com/product-c ... ning-kits/ ovviamente qui te lo spediscono in versione full quindi o accorci te stesso la molla ma devi essere in possesso anche di un cronografo per fare ciò anzi se proprio vuoi prendi solo guidamolla e top hat http://www.airrifletuning.com/product/w ... ing-kit-2/ perché se ricordo bene la molla originale della hw50s si adatta perfettamente a quest'ultimi ma sempre bisogna togliere 1 spira e intastarla per compensare il montaggio del top-hat e diminuire il precarico per rimanere nei 7,5j legali cmq sia la cosa più importante prima di prendere un kit "non pronto" cioè full e adattare a depo bisogna avere un cronografo a portata di mano drunk cmq io ho preso quello della hw977 ma la molla l'ho fatta fare a dedicata e posso dire che fa bene il suo lavoro... ovviamente adesso ci sono altre migliorie in corso ma come base principale io te lo consiglio senza indugi.


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Brno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 febbraio 2018, 17:52
Località: Potenza

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Brno » 26 febbraio 2018, 18:40

grazie target.
Spulciando su internet lo avevo già trovato, il problema è che la molla depo non è solo accorciata ma ha un filo di 2,8 a fronte di quello da 3,1 delle molle full, quindi mi sa che andrebbe accorciata troppo.
Inoltre il diametro interno delle molle depo è piu' largo delle full.
Ho scritto una mail al tizio inglese, vediamo se mi procura un guidamolla da almeno 14,2 altrimenti prendo uno in italia di un hw 77 o anche hw 80 e porto il rondellone a misura.
Ho il cronografo e la carabina l'ho gia camiciata ma come dicevo a max il guidamolla originale è troppo lasco ed allo sparo continua a vibrare, non come prima ma vibra(è più stretto di 5 decimi rispetto alla molla)
PS_se decidessi di comprare un kit completo e accorciando la molla rientrassi nei 7,5 joule, sarebbe legale o il fatto di avere una molla con filo più spesso sarebbe comunque considerato un reato?


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Target 34 » 26 febbraio 2018, 19:00

Il discorso del filo più sottile non ti darà problemi anche se la accorci perché il precarico ti verra dato dallo spessore del top-hat e poi puoi regolare la potenza con le rondelle di spessore date in.dotazione nel kit che vanno messe dentro il guidamolla cmq sia se prendi quel kit la molla te la puoi far fare su misura da qualsiasi mollificio l'importante è rimanere nei 7,5j tranquillo puoi prendere quello full e accorciare la molla ma io ti consiglio solo top-hat e guidamolla e farti fare una molla con filo meno spesso e con qualche spira in più, il perché una molla più corta con filo più spesso sarà cmq più reattiva e darà maggior vibrazioni anche se con potenza da 7,5j, mentre una più lunga e morbida sarà meno reattiva e delicata


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Target 34 » 26 febbraio 2018, 19:10

Brno ha scritto:PS_se decidessi di comprare un kit completo e accorciando la molla rientrassi nei 7,5 joule, sarebbe legale o il fatto di avere una molla con filo più spesso sarebbe comunque considerato un reato?

A quest'ora tutti i concorrenti delle gare sarebbero dei criminali :sorriso: allora perché i kit di solito almeno il 70% hanno misure della molla diversa dall'originale quindi stai tranquillo l'importante è rimanere nei 7,5j e se non si combinano fesserie nessuno ti prenderà la carabina per sequestrarla e mandarla al BNP di Gardone bellepapa drunk divertiti e buoni centri :twisted:


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Brno
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 12
Iscritto il: 15 febbraio 2018, 17:52
Località: Potenza

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Brno » 26 febbraio 2018, 19:37

i mollifici fanno anche una sola molla? Quanto costa piu o meno e se mi dai il link sarebbe perfetto.


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Target 34 » 26 febbraio 2018, 19:48

Certo http://www.mollificiobrescia.it mi raccomando digli di usare filo per le valvole dei motori per le auto vetture cosi te la dimentichi perché se temprate a dovere non perderà facilmente la sua elasticità io ne ho una che ha 3anni e si è accorciata di soli 5mm ma la costanza nelle armi in cui l'ho usata (ben 4 hw977) è sempre quella...


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
iomio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 31
Iscritto il: 5 ottobre 2016, 12:56
Località: latina

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda iomio » 25 marzo 2018, 18:40

Ciao a tutti
Posseggo una hw50s libera vendita e vorrei accuratizzarla
Avete anche indicazioni per tornitori o aziende che fabbricano top hat e guidamolla in ottone o lega ?
O vanno bene anche i pacchetti che si trovano nelle note armerie?

Cordialità


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: Tuning hw 50 s

Messaggioda Target 34 » 25 marzo 2018, 19:36

Prendi il top hat e il guidamolla da Ferraioli appena ti arrivano prendi le misure e ti fai fare da un mollificio una molla dedicata drunk


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti