Una curiosita' ??

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Una curiosita' ??

Messaggioda canzignos » 16 ottobre 2018, 15:03

Sono consapevole che la mia domanda sia un po' forse velleitaria , ma mi vado chiedendo con quale logica l'HW 950 sia in vendita a circa 90 Euro in piu' rispetto la "quasi" gemella HW 50s pakka :dub:
Per me..... un mistero ???
Raga.... ma quante cose ho appreso in questo forum e intanto ringrazio tutti gli appassionati di AC con particolare rif. al " GRANDE !!! " Max che mi ha fornito tante indicazioni che altrimenti mi avrebbero lasciati moltissimi interrogativi !
Ancora un grande saluto !!!! arm001 :ok: drunk


LAPACA
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2018, 6:08
Località: Cuneo

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda LAPACA » 16 ottobre 2018, 16:22

Mi associo ai complimenti per MAX; hai cercato su vari negozi i prezzi, credo.
Non mi meraviglio, ho preso la seconda carabina AC una HW77T Black polimeri, a minimo 150 euro in meno dalla maggior parte dei venditori, da qualcuno anche quasi 180 in più.

Sono andato a prenderla si vero, 50 Km...ma sono contento del prezzo e poi un amico e collega di interessi che ha anche l'armeria.


Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda canzignos » 16 ottobre 2018, 22:12

Mah.... io ho la 950 , ed ho visto che comunque il divario di prezzo e' piuttosto costante presso tutte le armerie come se la 50s fosse una carabina non altrettanto valida.
Ma da quanto ho potuto leggere , le molte opinioni sembrerebbero invece parlare a riguardo della 50s come di una carabina equivalente la 950 ed addirittura alcuni la porrebbero come migliore.
Non che io sia interessato all'acquisto della HW 50s , anche perché gia' posseggo la 30s e la bellissima 977 , pero' non riesco ad interpretare questa discordanza .
Ovviamente non penso ad un discorso qualitativo ma ???..... pura curiosita' :sorriso: drunk


LAPACA
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 41
Iscritto il: 31 agosto 2018, 6:08
Località: Cuneo

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda LAPACA » 17 ottobre 2018, 5:32

Capito;
allora dipende dal negozio in rapporto volume di vendita/fornitura.
Più muove più offerte ha dalle case madri.

Mi dedico ad un altro settore che come cifre siamo 10 volte più alti quasi come minimo rispetto a questo delle AC, con poche marche serie.

Abbiamo notato che i venditori di tale materiale, sono anche essi iscritti a qualche forum del settore,
quindi quando si parla bene di quel materiale, entro 12 ore, facendo un giro in rete, detto materiale sale di prezzo...almeno del 20 % minimo.
Ci siamo divertiti a fare questi monitoraggi, trovandone riscontro.
Anche l'usato sale quasi pari o supera il nuovo, di fatti si aprono 3D a catena su lamentele per questo.

Se si parla male, stranamente svendono e abbassano, o fanno mega offerte con accessori inclusi costosi, anche questo provato da monitoraggio.

Ora non so se succede anche nelle AC questo, ma da ricerche di giorni e giorni, ho notato che le armerie pubblicizzate, sponsorizzate ovunque, sono poi le più care di altre meno conosciute.
A parte la custodia economica o il feltrino da 0.1 cent. ma come vendite sono cari abbastanza.

Ciao.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda maxi_977 » 17 ottobre 2018, 10:21

canzignos ha scritto:Ma da quanto ho potuto leggere , le molte opinioni sembrerebbero invece parlare a riguardo della 50s come di una carabina equivalente la 950 ed addirittura alcuni la porrebbero come migliore.


Tanto tempo fa, in un paese non proprio vicino veniva prodotta la HW 50 che dimensionalmente era una taglia intermedia tra la HW30 e la HW 950.

Era una carabinetta gustosa ma il suo segmento di mercato era poco gradito da chi era in cerca di cannoni a molla... convinti che la potenza fosse tutto, mentre questa non e` certo cosi` proporzionale con la precisione.

Dicevo pero` che se in quel periodo in casa HW, si cercava una carabinetta entry level, costava meno e non era certo da meno qualitativamente parlando, la sorellina minore la piccola grande 30 (o la 27 ora uscita di precisione), ma se si voleva una carabina tecnicamente moderna e da "adulti" la scelta era di fatto obbligata, la HW95 faceva la sua porca figura... figlia non solo della teutonica casa, ma anche di un tuners d'oltre oceano, che ne rimarchiava addirittura alcuni modelli.

Ecco cosi` apparre sul mercato americano, magari con calciature Amercan style:

Beeman R1 (HW 85)
Beeman R7 (HW 30s)
Beeman R9 (Hw 95-950)
Beeman Rx2 (HW 90-900)

e tante altre ovviamente... :-)

Insomma la HW 50 (versione originale) ha dovuto faticare un po' per avere un mercato piu` florido.

Ho avuto il piacere di maneggiarne un esemplare prima del restyling che l'ha vestita con alcuni componenti della sorella maggiore (HW950) ed era veramente intermedia dimensionalmente parlando, aveva un diametro interno dell'azione di 25mm e non di 26mm come oggi, misura che quasi tutte le HW sono arrivate, ad eccezione della serie 80 e 35 (28mm), quindi aveva una cilindrata piu` risicata, ma anche reazioni contenute, oggi non ne posso parlare perche non ho avuto ancora il piacere di valutarla... posso solo pensare che sia una HW nel pieno senso del termine.

Oggi e` quasi sovrapponibile alla sorella maggiore (HW950), evidentemente il mercato non gradiva il suo non essere ne entry-level, ma nemmeno uno standard rifle.

E` evidente che se si comincia a disquisirne, magari anche con un po' di spocchia, senza averne le conoscenze storiche, si possono trarre delle conseguenze che sanno un po' troppo di "so tutto io" come se chi fino ad ora ne ha parlato, fosse un "pistola" qualsiasi. :-)

canzignos ha scritto:Non che io sia interessato all'acquisto della HW 50s , anche perché gia' posseggo la 30s e la bellissima 977 , pero' non riesco ad interpretare questa discordanza .
Ovviamente non penso ad un discorso qualitativo ma ???..... pura curiosita' :sorriso: drunk


Spero di aver chiarito in parte i tuoi dubbi drunk

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda canzignos » 17 ottobre 2018, 18:31

Raga....... che risposta incredibile !!!!
Come sempre Max ci delizia con la sua estrema competenza e come gia' mi sono espresso , e' molto ma molto interessante apprendere notizie che in altro modo non avremmo mai avuto l'occasione di conoscere.
Io personalmente rimango ogni volta affascinato da cio' che ci trasmette attraverso la sua passione ed esperienza e anche in questa cronistoria avverto un'estrema conoscenza dell'argomento trattato.
Per me le AC sono una passione , e' ovvio , ma queste spiegazioni mi lasciano quasi incredulo e rimango li.... , e leggo e rileggo i suoi post sempre meravigliato !!!
Lui ha il cappello basculante ma , tutti noi dobbiamo togliercelo e dire... Grazie Max dalay Troppo bello ! arm001 arm001 arm001 drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda maxi_977 » 18 ottobre 2018, 9:22

canzignos ha scritto:Io personalmente rimango ogni volta affascinato da cio' che ci trasmette attraverso la sua passione ed esperienza e anche in questa cronistoria avverto un'estrema conoscenza dell'argomento trattato.


Moderazione Canzignos... moderazione :sorriso:

tra l'altro ho anche detto una sciocchezza... non e' la HW95/950 ad essere figlia di Beeman ma la HW 80 cioe' la carabina "magnum size" che negli states e' lo standard per la caccia, infatti dal 1970 Beeman inizio' una Joint-venture con la casa teutonica, progetto' un suo modello chiamandola R1 affidandone a mamma Weirauch la produzione, favorevolmente impressionato dalla qualita realizzativa del modello HW35... si sa che agli americani amano le estremizzazioni e la punta di diamante della produzione HW a canna fissa (mod 77 e 97/977), non ha avuto penetrazione sul mercato perche' i scarsi 20 Joule non erano ritenuti sufficientemente corposi... del resto basta guardare qualche canale tematico USA come "motor trend" per capire cio' che dico.

La 95/950 usa la bascula e la canna della sorellona (HW80), mentre l'azione e' realizzata con tubo di diametro ridotto diventato poi lo standard HW (interno 26mm), quindi questa moderna carabina si distingue per il suo mix vincente, sia per la cura reizzativa sia per robustezza, sia per la lunghezza ridotta della canna, rispetto alle produzioni precedenti, perche' secondo l'ultima moda pare che la precisione aumenti, se il pellet abbandoni la volata della canna prima che l pistone impatti a fondo corsa, da qui' il mettere in produzione modelli con la K finale, cioe' con la canna accorciata.

Io ho la fortuna di posserere il modello full power, nella quale ho installato una maolla Maccari, che le conferisce delle sorprendenti reazioni da depotenziata... e' quella che uso meno rispetto alle altre ma non me ne liberero' facilmente, perche' anche la sola contemplazione e' fonte di piacere.

se ti va di leggere qui' c'e' la storia di mamma HW https://en.wikipedia.org/wiki/Weihrauch

canzignos ha scritto:Per me le AC sono una passione , e' ovvio , ma queste spiegazioni mi lasciano quasi incredulo e rimango li.... , e leggo e rileggo i suoi post sempre meravigliato !!!


l'importante e' leggere e documentarsi e se credi diffondere :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda canzignos » 18 ottobre 2018, 17:46

Credo che la canna breve sia effettivamente un vantaggio e pero' devo anche dire che la mia valutazione si basa su una riflessione personale che comunque spiego .
Secondo me la canna piu' corta dovrebbe dare un tiro piu' preciso perche' l'ipotetico spostamento dell'asse della canna stessa dovuto al sussulto della carabina puo' descrivere un angolo soltanto piu' stretto alla bocca .
E' logico che l'errore al bersaglio dovrebbe essere inferiore ,...... qualcosa del genere :dub:
Per la 950 avevo letto tempo fa delle descrizioni dove si diceva appunto che negli USA venisse chiamata "Beeman" ma non ne conoscevo la sigla R9 .
Beh... adesso la mia "famosa" 950 , grazie alle tue indicazione e' davvero perfetta perche' non sussulta piu' ed e' anche molto silenziosa con un rendimento stabile che sfiora i famosi 7,5 j. :sorriso: :ok: drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda maxi_977 » 19 ottobre 2018, 7:06

canzignos ha scritto:Secondo me la canna piu' corta dovrebbe dare un tiro piu' preciso perche' l'ipotetico spostamento dell'asse della canna stessa dovuto al sussulto della carabina puo' descrivere un angolo soltanto piu' stretto alla bocca .


ma si sicuramente.... pero' se il pellet e' gia' uscito dalla volata non e' piu' influenzato da movimenti parassiti della carabina... rimangono solo le azioni della vampa d'aria (supersonica) che sorpassa il pellet ed eventualmente presenza di vento e/o aria perturbata. :-)

canzignos ha scritto:Beh... adesso la mia "famosa" 950 , grazie alle tue indicazione e' davvero perfetta perche' non sussulta piu' ed e' anche molto silenziosa con un rendimento stabile che sfiora i famosi 7,5 j. :sorriso: :ok: drunk


"relata refero" ... caro Canzignos, ovvero la racconto come a me l'hanno raccontata, io non ho inventato nulla... :-)

Rimane il fatto che con alla base un buon progetto, i margini di miglioramento sono maggiori... come si dice, non puoi cavare sangue da una rapa.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda canzignos » 19 ottobre 2018, 15:12

Concordo ... :?:
Un grande saluto !! drunk


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda maxi_977 » 23 ottobre 2018, 12:11

maxi_977 ha scritto:Ho avuto il piacere di maneggiarne un esemplare prima del restyling che l'ha vestita con alcuni componenti della sorella maggiore (HW950) ed era veramente intermedia dimensionalmente parlando, aveva un diametro interno dell'azione di 25mm e non di 26mm come oggi, misura che quasi tutte le HW sono arrivate, ad eccezione della serie 80 e 35 (28mm), quindi aveva una cilindrata piu` risicata, ma anche reazioni contenute, oggi non ne posso parlare perche non ho avuto ancora il piacere di valutarla... posso solo pensare che sia una HW nel pieno senso del termine.

forse ho scoperto il mistero del restyling della HW50... girando per la rete mi sono casualmante imbattuto in siti inglesi, dove recensivano la HW99s... :shock: :shock:

HW99s ? forse un nuovo modello? No naturalmente ;-)

Si tratta della nuova HW50s, quella cresciuta di taglia col restyling e venduta in terra d'albione come modello HW99s, dove a sentir loro la s significa (silencer) cioe' silenziata, perche' si puo' montare il silenziatore di produzione HW.

Ignoro il motivo di questa manovra commerciale, ignoro perche' le sue mire metalliche siano le vecchie ma impareggiabili tutto metallo, con mirino a fogliette intercambiabili, mentre il nuovo modello 50 nel resto d'europa, ha avuto in dono le ridicole (IMHO) mire a fira ottica.

Fondamentalmente mamma HW ha cessato la produzione della vecchia HW50, (che risale come progetto agli anni 50, essendo la prima carabina prodotta, dopo la sua riconversione industriale) sostituendola con un modello riprogettato che ha ereditato alcuni componenti della HW 95/950.

Perche?... sicuramente per diminuire i costi e razionalizzarne la produzione, la calciatura e' pure piu' bella della precedente e non credo che la qualita' ne abbia sofferto... naturalmente anche il prezzo e' parimenti aumentato... pazienza :-)

questi sono i link dove ne parlano:

https://www.gunmart.net/gun_review/weihrauch_hw99s
http://www.airgunmagazine.co.uk/tests/h ... uch-hw99s/
http://www.airgunmagazine.co.uk/feature ... orkshop-3/

altro nin zo'

ciao max

P.S. pero' mi rendo conto che prima o poi sarebbe successo... perche sono decenni che i tedeschi chiamano "Golf" una serie di auto che si distanziano molto l'una dall'altra :sorriso:


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
canzignos
master User
master User
Messaggi: 415
Iscritto il: 20 settembre 2010, 20:33
Località: Milano

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda canzignos » 24 ottobre 2018, 13:28

Credo davvero che piu' di cosi' sia impossibile scoprire :sorriso:
Come tu faccia a reperire tali descrizioni non capisco , certo che come sempre sei sorprendente e questa spiegazione e' molto interessante.
Quando gli inglesi specificano che "s" sta per silenziata e' comprensibile perche' le depotenziate ammettono l'applicazione del silenziatore, che pero' so non sia cosa facile da farsi sulle HW per l'esistenza della piccola slitta dov'e' applicato il mirino di volata. pakka
Probabilmente ci saranno dei silenziatori specifici per le HW. :dub:
:ok: drunk


Avatar utente
Franco1960
Moderator
Moderator
Messaggi: 656
Iscritto il: 21 aprile 2006, 22:07
Località: LT
Località: Latina

Re: Una curiosita' ??

Messaggioda Franco1960 » 26 ottobre 2018, 10:46

maxi_977 ha scritto: ... perche sono decenni che i tedeschi chiamano "Golf" una serie di auto che si distanziano molto l'una dall'altra :sorriso:
Tranne una.
La serie 6 messa in commercio alla fine di ottobre del 2008 quella sado: era un timido restyling della serie 5 , infatti i golfisti l'hanno sempre chiamata serie 5 e mezzo.
Un ex golfista


Highlander ........................................ per ora

HW 100 - HW977 Laminated - HW50 - HW 40

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti