...nuova arrivata

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 2 dicembre 2018, 11:22

...dopo la HW 977 thumbhole sintetico (amore a prima vista) oggi ho preso anche una HW50s (calcio legno zigrinato con logo HW e mire true glow) con ottica NIKKO STIRLING GOLD CROWN AIR 3-9X42 e fodero...a 200 euro. Condizioni ottime. Appena presa - non sparava da molto - prova di tiro (5), al crono mi da media 181,27, joule 7,39. Nessuno sferragliamento, un bel botto secco.
Ho riazzerato l'ottica sui 17 metri ed ha una precisione sbalorditiva!!
...consapevole di quanto la legge prevede vorrei fare alcune prove con la molla full....mi dice qualcuno che tale molla da un rumore molto più forte ed un rinculo consistente.....che dite?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda maxi_977 » 2 dicembre 2018, 12:12

vince59 ha scritto:oggi ho preso anche una HW50s (calcio legno zigrinato con logo HW e mire true glow) con ottica NIKKO STIRLING GOLD CROWN AIR 3-9X42 e fodero...a 200 euro. Condizioni ottime. Appena presa - non sparava da molto - prova di tiro (5), al crono mi da media 181,27, joule 7,39. Nessuno sferragliamento, un bel botto secco.
---cut---
...consapevole di quanto la legge prevede vorrei fare alcune prove con la molla full....mi dice qualcuno che tale molla da un rumore molto più forte ed un rinculo consistente.....che dite?


Che possiamo dire... Che sei un uomo fortunato ed ognuno a casa propria e' un re... Come di consueto, vale sempre la regola generale... certe "cose" quando si fanno non si raccontano :-)

buoni tiri
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 2 dicembre 2018, 12:44

grazie :D


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 2 dicembre 2018, 21:02

errata corrige: mire a foglia NON truglo.

NB: con l'ottica la vedo quasi più precisa della 977 :dub:


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 2 dicembre 2018, 22:34

ho un dubbio...cosmetico.
La HW50 s che ho preso ha la tacca di mira con due fibre ottiche verdi (vedi foto) mentre il mirino a foglia (seconda foto). C'è qualcosa che non va o sbaglio?
La mira a fibre non dovrebbe essere accoppiata al mirino con fibra e quella metallica (con placchetta girevole) con mirino a foglie?
Ripeto giusto per capire visto che a me piace usare l'ottica per puntare.

Immagine

Immagine


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda maxi_977 » 3 dicembre 2018, 11:25

vince59 ha scritto:C'è qualcosa che non va o sbaglio?
La mira a fibre non dovrebbe essere accoppiata al mirino con fibra e quella metallica (con placchetta girevole) con mirino a foglie?
Ripeto giusto per capire visto che a me piace usare l'ottica per puntare.


Non Sbagli... hanno fatto una "macedonia" di mirini... hanno messo quello a foglietta intercambiabile al posto di quello a fibra ottica... :-(

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 3 dicembre 2018, 12:08

grazie Max... il mirino l'ho tolto proprio che tanto uso l'ottica....e credo toglierò anche la mira.
Per curiosità...ma come vanno mira e mirino a fibra ottica?...sono funzionali? Non ne ho sentito parlare molto bene addirittura qualcuno preferisce quelle meccaniche.


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 3 dicembre 2018, 12:44

facendo due veloci sessioni di tiro e rilevamenti con il mio cronografo autocostruito (ora posto i video) a carabine fredde tra la 977 e la 50 ho rilevato questi valori di velocità con pellet 0,45:

hw 977 hw 50
184,05 176,74 diff +8
189,87 176,47 diff +13
191,08 175,44 diff +16
189,87 177,51 diff +12
192,31 185,19 diff +7

Vi sembrano coerenti o la piccolina 50 è un pò più debole di natura?


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda maxi_977 » 3 dicembre 2018, 14:57

vince59 ha scritto:Per curiosità...ma come vanno mira e mirino a fibra ottica?...sono funzionali? Non ne ho sentito parlare molto bene addirittura qualcuno preferisce quelle meccaniche.


Si anche io preferisco quelle meccaniche... anche perche` quelle in fibra ottica appartrengono piu' al campo tattico o alla caccia con munizione spezzata... dove cioe` quello che conta e` inquadrare al piu` presto il bersaglio ed innaffiarlo con il piombo, con una ac. mi risulta piuttosto difficila immaginare una pioggia di piombo, visto che la cosa accadrebeb a rate :sorriso:

Allora perche` hanno abbandonato le tradizionali open sight per la fibra?

Ah... saperlo saperlo, forse perche` costano meno e fanno la loro porca figura nell'immaginazione di post'adolescenziali tiratori del par mio... (ebbene si sono un pentito delle fibre ottiche), basta avvicinare l'occhio alle nuove mire dopo aver usato le vecchie, per capire che non ne valeva la pena e mi sento molto fortunato ad avere sia la 30 che la 950 con le vecchie, anche se con la 30 spesso uso la diottra e comunque l'ottica si impone, se si vuole sparare a bersagli piccoli come monete.

Sembra di sentire mio padre... saggio uomo di altri tempi: "Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia, non sa quel che trova". :-|

saluti max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda maxi_977 » 3 dicembre 2018, 15:47

vince59 ha scritto:facendo due veloci sessioni di tiro e rilevamenti con il mio cronografo autocostruito (ora posto i video) a carabine fredde tra la 977 e la 50 ho rilevato questi valori di velocità con pellet 0,45:

hw 977 hw 50
184,05 176,74 diff +8
189,87 176,47 diff +13
191,08 175,44 diff +16
189,87 177,51 diff +12
192,31 185,19 diff +7

Vi sembrano coerenti o la piccolina 50 è un pò più debole di natura?


A me sembra che la 977 sia un po' overjoule e meno costante della 50
se calcoli la deviazione standard (σ) sui valori della velocita` che hai fornito vedrai che:

HW977 >>> σ= 5,31
HW 50 >>> σ= 3,94

Che sta a significare che la distanza dal valore medio del compendio dei colpi e' minore per la 50.
Paradossalmente se tutti i colpi avessero lo stesso valore in velocita`, la deviazione standard sarebbe 0 perche` i dati di partenza sarebbero coincidenti.

E` un metodo veloce e significativo per esprimere la dispersione dei dati rispetto ad un indice di posizione (ad es. la media dei valori), oppure quanto questo valore medio sia "incerto".

Ad ogni modo se si eseguono delle misure sulle prestazioni, sarebbe opportuno per migliorarne la precisione, sparare prima una ventina di colpi di riscaldamento ed eseguire le misure con pallini selezionati per peso e controllati nella forma facendoli rotolare su un piano, scartando quelli ovalizzati.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 3 dicembre 2018, 16:32

Grazie maxi, era una prova veloce senza tanta attenzione, senza scaldare le carabine e con pellet scrausi cecoslovacchi da 0,45...quindi un maggior "scostamento" ci sta.
Quello che mi interessava sapere se sia normale la differenza tra l'una e l'altra. Fatta una nuova prova veloce dopo il relube è migliorata poco poco.


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 3 dicembre 2018, 17:19

Ecco le due carabine...

Immagine


vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 3 dicembre 2018, 17:54

la guarnizione del pistone deve è morbida o dura?...nel senso che ho fatto relube e la guarnizione era in buono stato ma relativamemte dura. Va bene così p deve essere morbida?
Grazie


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda maxi_977 » 3 dicembre 2018, 17:57

vince59 ha scritto:Quello che mi interessava sapere se sia normale la differenza tra l'una e l'altra. Fatta una nuova prova veloce dopo il relube è migliorata poco poco.


In questo gioco si deve avere pazienza... dopo un relube per avere costanza si devono sparare almeno 500 pallini per avere una distribuzione del grasso (pattern) uniforme e costante nel ciclo di sparo... altro che prove estemporanee, insomma niente... "sveltine" :sorriso: e se il grasso e` in eccesso controllare che la canna non fumi dopo i primi 500 altrimenti ancora 500 pellet :-)

ad ogni modo si una certa differenza ci puo` stare, anche perche` le cilindrate mi pare siano leggermenti differenti.

Quello che non dobbiamo dimenticare mai e` che non si puo` fare il farmacista con le carabine e molla... anche perche` il fenomeno della combustione del grasso si innesca attorno ai famosi 7,5 Joule.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda maxi_977 » 3 dicembre 2018, 17:58

vince59 ha scritto:la guarnizione del pistone deve è morbida o dura?...nel senso che ho fatto relube e la guarnizione era in buono stato ma relativamemte dura. Va bene così p deve essere morbida?
Grazie


Non e` gommosa ma nemmeno incartapecorita... soprattutto devi vedere se e` "cotta" (colore scuro e non chiaro come quelle nuove).

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
vince59
Rookie
Rookie
Messaggi: 77
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 22:09
Località: roma

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda vince59 » 3 dicembre 2018, 18:14

Grazie Max, è che oggi andavo di fretta ma sono consapevole di quanto mi dici, incluso in NON esagerare con il grasso per non generare effetto "diesel".
Quindi la 977 ha una "cilindrata" maggiore?...se si, spiega la leggera differenza. Cmq sono due laser in quanto a precisione. La 50 è manegevolissima la 977 è bella corposa....una differenza tra due donne...una snella ed una con "tanta" roba :nocomment:


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: ...nuova arrivata

Messaggioda maxi_977 » 3 dicembre 2018, 20:40

vince59 ha scritto:incluso in NON esagerare con il grasso per non generare effetto "diesel".


L'effetto Diesel e' un fenomeno non cosi' diffuso... forse e' meglio parlare di combustione del grasso che avviene sempre, mentre il Dieseling e' presente per la combustione del grasso accumulato sulla faccia della guarnizione e si manifesta con un botto simile ad un cal .22"LR con la conseguenza di riuscire a snervare la molla se ripetuto piu' volte, sono fenomeni che alla base hanno la stessa meccanica, cambia solo la quantita' di grasso bruciato.


vince59 ha scritto:Quindi la 977 ha una "cilindrata" maggiore?...se si, spiega la leggera differenza.

la cilindrata e'data dal volume calcolabile moltiplicando la superficie della sezione della camera di compressione per la corsa del pistone... analogamente ad un motore a scoppio monocilindrico.

non ho le misure della 50 ma ad osservare le foto mi sembra che l'azione della 977 sia piu' lunga e di sicuro il diametro della guarnizione e' da 26mm mentre la 50 mi pare che sia da 25mm, ma e' una cosa che dovro' verificare alla prima occasione.

per il resto ottimo paragone :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti