Valvole co2

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Valvole co2

Messaggioda luca68 » 8 agosto 2019, 21:20

Ciao a tutti, stasera pensando al guaio che ho avuto (non ancora risolto..) con la mia ciofeca a co2, mi chiedevo se conoscete una pagina internet o non so cosa dove poter vedere un disegno, un esploso, di una generica valvola di quelle che fanno funzionare quelle pistolette più o meno economiche a co2 che sparano bb o diabolo.


luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 8 agosto 2019, 21:22

Cioè, sto pensando che all'interno non può essere troppo complicata da non poter provare a sistemarla di persona..dipende dal guasto ovviamente, credo..


Avatar utente
Franco1960
Moderator
Moderator
Messaggi: 656
Iscritto il: 21 aprile 2006, 22:07
Località: LT
Località: Latina

Re: Valvole co2

Messaggioda Franco1960 » 9 agosto 2019, 2:00

luca68 ha scritto:...................................................................mi chiedevo se conoscete una pagina internet o non so cosa dove poter vedere un disegno, un esploso, di una generica valvola di quelle che fanno funzionare quelle pistolette più o meno economiche a co2 che sparano bb o diabolo.
http://airgunz.altervista.org/CatalogoN ... sploso.gif
luca68 ha scritto: Cioè, sto pensando che all'interno non può essere troppo complicata da non poter provare a sistemarla di persona..dipende dal guasto ovviamente, credo..

http://airgunz.altervista.org/Walther_C ... CP99_1.php

Qualcosa così ?


Highlander ........................................ per ora

HW 100 - HW977 Laminated - HW50 - HW 40
luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 9 agosto 2019, 7:12

Grazie Franco, interessante perchè per lo.smontaggio è utile anche questo, ma io intendevo proprio solo la valvola di erogazione del gas che poi è stata la fonte dei miei problemi.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Valvole co2

Messaggioda maxi_977 » 9 agosto 2019, 7:44

luca68 ha scritto:io intendevo proprio solo la valvola di erogazione del gas che poi è stata la fonte dei miei problemi.


gogolando valvola di ricambio per softair https://www.google.com/search?client=fi ... ed=&uact=5 si trovano alcune foto, dalle quali si intuisce che il sistema di erogazione della CO2 e` formato da due componenti fondamentali, una specie di corpo a forma di T (a volte una T inclinata) dove si vede sia il recesso filettato dove si attesta la bomboletta e la fuoriuscita parziale dello stelo dell'otturatore della valvola vera e propria, avvitata nella parte orizzontale della T.

scorrendo si vedono anche dei corpi valvola (suppongo ricambi), torniti in ottone, anche di una certa complessita` ed equipaggiati di guarnizioni O-ring.

Magari, se sei fortunato, sara` sufficiente la semplice sostituzione delle guarnizioni e la lubrificazione delle stesse con prodotti idonei.

Il migliore in assoluto e` il mikote 33M della Dow Chemical https://www.amazon.com/Corning-Molykote ... B008ZG8V2U , ma e` oltremodo costoso, in alternativa il grasso trasparente al silicone https://www.indunavi.com/3733-large_def ... licone.jpg

buni smontaggi
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 9 agosto 2019, 9:24

Grazie Max. Allora, premetto che la pistoletta è in garanzia e quindi quando si decideranno a ripararla, visto che è nelle loro mani da due mesi, io non dovrò ammattire nulla. Solo che mi sono fissato sul problema ( forse anche proprio per la lunga attesa) e mi domando cosa possa essere successo, tanto da rammaricarmi per non averci provato io...
In pratica è successo questo: la ciofeca era ferma da qualche giorno, e l'avevo lasciata con la bomboletta con l'olio quasi nuova. Quando la riprendo mi accorgo che la bomboletta era vuota., Ne inserisco una nuova e quando si fora, il gas se ne esce tutto in un attimo dall'ugello giusto, dietro il pallino e non dalla zona ago/guarnizione alla testa della bomboletta stessa. Quindi penso non sia un problema di or esterno, si deve essere bloccato o rotto qialcosa all'interno della valvola stessa.
Dopo la prima ne ho.inserite altre cinque sperando di sbloccare qualcosa, ho anche atteso di sciogliere l'eventuale ghiaccio che si forma ma niente.


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Valvole co2

Messaggioda maxi_977 » 9 agosto 2019, 15:18

luca68 ha scritto: Ne inserisco una nuova e quando si fora, il gas se ne esce tutto in un attimo dall'ugello giusto, dietro il pallino e non dalla zona ago/guarnizione alla testa della bomboletta stessa. Quindi penso non sia un problema di or esterno, si deve essere bloccato o rotto qialcosa all'interno della valvola stessa.


Direi che la diagnosi sia esatta... magari e` entrato un "pelo di rinoceronte" :sorriso: o piu` semplicemente una bavetta di lavorazione ed ha bloccato lo scorrimento della valvola lasciandola in posizione aperta.

Per mia natura l'avrei gia` smontata ed aperta alla caccia dell'intoppo... se farai anche tu cosi` il mio consiglio e` quello di munirti di una potente lente d'ingrandimento... stile lente da gemmologo o da orologiaio da almeno 6x e controllare attentamente se ci sono segni di strisciamente metallo-metallo.

Usando il dremel od un suo cugino meno blasonato, li luciderei con moletta di feltro e pasta abrasiva, controllando nel contempo come vanno gli attriti, poi una bella sciacquata con diluente od alcool per eliminare i residui, una lubrificata con un prodotto adatto e mi arrischierei ad infilare una nuova bomboletta :-)

Ripensandoci pero`, ora mi punge vaghezza... certe gomme di scarsa qualita` non sono resistenti agli oli, dato che tu hai detto che l'ultima bomboletta era di quelle contenenti lubrificante, potrebbe anche essere andata cosi` che una o piu` o-ring si siano sciolte a contatto con l'olio, che una viscosa miscela di gomma-olio sia penetrata nei recessi della valvola incollandone i componenti :-)

spero di non aver detto fesserie :sorriso:

ciao max[code][/code]


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 9 agosto 2019, 17:19

No che fesserie...anzi mi pento ancora di più di non averci messo le mani personalmente, mica per altro, anche solo per curiosità! Mi piace parecchio il discorso della lucidatura...quasi quasi... :cool: :D


luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 9 agosto 2019, 17:42

Se il problema fosse nel lubrificante sarebbe un guaio perchè le case stesse si raccomandano di usare una capsula circa ogni 250 colpi (mi sembra..), allora avrei sbagliato a tenere in sede quella invece di lubrificare consumandola subito e mettendola a riposo senza capsule o al più con una normale. La gomma delle guarnizioni...boh...la pistoletta è una Umarex, in teoria dovrebbero usare.gommini in regola. Da qualche parte nel sito, su un post che non ricordo c'era la foto di un tizio che mostrava una siringa con l'ago inserito nello spillo per lubrificare, ma sarebbe corretto? Magari con un olio al silicone...


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Valvole co2

Messaggioda maxi_977 » 9 agosto 2019, 23:01

luca68 ha scritto: Mi piace parecchio il discorso della lucidatura...quasi quasi... :cool: :D


beh allora se ti piacciono i metalli lucidi, posso suggerirti un kit della Wolfkraft adatto alla lucidatura dei metalli, e' costituito da un asse portamola da usare col trapano, una moletta in sisal, vero motore trainante e facilitatore del sistema da usare con un panetto di pasta abrasiva (rosso inglese) adatto per toglier i graffi superficiali, una seconda mola in cotone, da usare con un panetto di pasta lucidante di colore celeste chiaro (credo tripoli) https://www.amazon.it/Wolfcraft-2179000 ... Q0RP51VT5Z

non dimenticarti anche un paio di guanti robusti... ilmetallo si scalda parecchio :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 9 agosto 2019, 23:05

:cool:


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Valvole co2

Messaggioda maxi_977 » 9 agosto 2019, 23:12

luca68 ha scritto: La gomma delle guarnizioni...boh...la pistoletta è una Umarex, in teoria dovrebbero usare.gommini in regola.


Ho riferito quello che in quel momento mi passava per la testa... in effetti Umarex dovrebbe essere una garanzia :0) visto che la usa la polizia tedesca per esercitarsi.

luca68 ha scritto:Da qualche parte nel sito, su un post che non ricordo c'era la foto di un tizio che mostrava una siringa con l'ago inserito nello spillo per lubrificare, ma sarebbe corretto? Magari con un olio al silicone...

dipende dal tipo di olio e dal polimero... nelle nostre carabine a.c. e' sconsigliato, perche' riesce a sciogliere il polimero con cui son fatte le guarnizioni di testa, anche se e' una cosa che un neofita fa, convinto di far bene.

Nelle ASG magari usando un olio di silicone, potrebbe risultare una procedua corretta... :sorriso: meglio indagare.

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 10 agosto 2019, 9:19

Ma nelle capsule che olio ci dovrebbe essere? Chissà troiaio che ci mettono. Io per non sbagliare, invece di usare alcune vecchie che avevo in un cassetto da 10 anni ne avevo comprate di nuove marcate Walter.
Comunque si, meglio indagare..


luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 10 agosto 2019, 10:00

Sono andato a vedere le istruzioni ed effettivamente al punto 3 c'è scritto che la capsula andrebbe consumata subito, un motivo ci sarà... Ho tradotto dal Francese perchè di Italiano...sieee buonanotte.. "inserire la capsula di manutenzione nella pistola anziché in una normale capsula e dopo aver rimosso il caricatore, sparare fino a svuotare completamente la capsula (vedere le istruzioni per l'uso della pistola) è consigliabile tenere la pistola con il calcio verso l'alto, in modo che l'olio speciale possa essere meglio distribuito nell'arma."
P.s. non ho capito come si fa a inserire una immagine..


luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 10 agosto 2019, 10:19

Capito... :sorriso:
Queste le istruzioni delle capsule lubrificanti


a20190810_10410841.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


luca68
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 51
Iscritto il: 21 aprile 2009, 18:41
Località: lucca

Re: Valvole co2

Messaggioda luca68 » 18 agosto 2019, 9:11

Ciao, alla fine ho trovato l'esploso di una valvola per pistole co2, in questo caso di una Gamo p23, ma non credo che le altre siano poi tanto diverse. Direi che a parte lo spillo e la molla è piena di rasamenti e or...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti