Perdita aria da regolatore di pressione

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

Avatar utente
topogigio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 7:28
Località: Pescara

Perdita aria da regolatore di pressione

Messaggioda topogigio » 21 agosto 2019, 7:48

Buongiorno a tutti,
chiedo un vostro parere relativo ad un problemino di perdita aria dal regolatore di pressione della mia BSA Ultra dal foro presente tra regolatore e serbatoio aria.

Montato.jpg

Smontato.jpg


Dal forellino cerchato in rosso, esce aria anche quando arrivo a caricare a soli 50 bar!

Può essere che il regolatore si sia bloccato aperto!?

Cosa posso fare? Se lo smonto, la regolazione dei bar come la rifaccio!?

Grazie per l'aiuto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


BSA Ultra Single Shot + reg. pressione + Kalmizar 6-24-44
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Perdita aria da regolatore di pressione

Messaggioda maxi_977 » 21 agosto 2019, 11:59

topogigio ha scritto:Dal forellino cerchato in rosso, esce aria anche quando arrivo a caricare a soli 50 bar!
Può essere che il regolatore si sia bloccato aperto!?

Non mi intendo molto di PCP, per il semplice fatto che non ne ho mai smontata una, qui` sotto c'e` l'esploso della BSA Ultra pubblicato da Airgunz, magari ti puo` essere d'aiuto per capire meglio
http://www.airgunz.altervista.org/Catal ... sploso.gif
topogigio ha scritto:Cosa posso fare? Se lo smonto, la regolazione dei bar come la rifaccio!?

Di sicuro va smontata per controllarne/sostituire le guarnizioni... procurati un set di ricambio , il grasso giusto per gli o-ring e con pazienza e cautela smonta il regolatore, fotografando ogni meticolosamente ogni passo della procedura.

Per la taratura devi avere un manometro da 200 bar piu` raccordi adattatori, ma il regolatore deve essere provvisto di una presa (tappata) per poterlo collegare.
https://www.youtube.com/watch?v=1327Fl0G6_w
qui sopra un filmato che mostra la costanza del regolatore sotto test

http://www.phoenixft.it/wp-content/files/HW100_ByTS.pdf
qui` sopra invece un trattatello sempre sulla HW 100 (non ho trovato la BSA)

altro non so... :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
topogigio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 7:28
Località: Pescara

Re: Perdita aria da regolatore di pressione

Messaggioda topogigio » 22 agosto 2019, 8:34

maxi_977 ha scritto:
topogigio ha scritto:Dal forellino cerchato in rosso, esce aria anche quando arrivo a caricare a soli 50 bar!
Può essere che il regolatore si sia bloccato aperto!?

Non mi intendo molto di PCP, per il semplice fatto che non ne ho mai smontata una, qui` sotto c'e` l'esploso della BSA Ultra pubblicato da Airgunz, magari ti puo` essere d'aiuto per capire meglio
http://www.airgunz.altervista.org/Catal ... sploso.gif
topogigio ha scritto:Cosa posso fare? Se lo smonto, la regolazione dei bar come la rifaccio!?

Di sicuro va smontata per controllarne/sostituire le guarnizioni... procurati un set di ricambio , il grasso giusto per gli o-ring e con pazienza e cautela smonta il regolatore, fotografando ogni meticolosamente ogni passo della procedura.

Per la taratura devi avere un manometro da 200 bar piu` raccordi adattatori, ma il regolatore deve essere provvisto di una presa (tappata) per poterlo collegare.
https://www.youtube.com/watch?v=1327Fl0G6_w
qui sopra un filmato che mostra la costanza del regolatore sotto test

http://www.phoenixft.it/wp-content/files/HW100_ByTS.pdf
qui` sopra invece un trattatello sempre sulla HW 100 (non ho trovato la BSA)

altro non so... :-)

ciao max

Intanto grazie mille per la tua premura e disponibilità!
Ho iniziato a smontare ed ora stò provando a svitare il regolatore che però è bloccato!
In pratica è stretto a morte!
Proverò stasera a svitare senza rovinare tutto, intanto scandaglio la rete per trovare qualche video dello smontaggio....


BSA Ultra Single Shot + reg. pressione + Kalmizar 6-24-44
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: Perdita aria da regolatore di pressione

Messaggioda maxi_977 » 22 agosto 2019, 10:30

topogigio ha scritto: stò provando a svitare il regolatore che però è bloccato!
In pratica è stretto a morte!

opure ` incollato... probabilmente hanno usato una pasta sigillante che ne assicura la tenuta meccanica e pneumatica, puoi provare a scaldare moderatamente ed in modo uniforme con un cannello a gas, in modo da allentare la miscela sigillante.

topogigio ha scritto: intanto scandaglio la rete per trovare qualche video dello smontaggio....

buona idea :sorriso:

e buoni smontaggi
max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
topogigio
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 ottobre 2007, 7:28
Località: Pescara

Re: Perdita aria da regolatore di pressione

Messaggioda topogigio » 23 agosto 2019, 9:40

maxi_977 ha scritto:
topogigio ha scritto: stò provando a svitare il regolatore che però è bloccato!
In pratica è stretto a morte!

opure ` incollato... probabilmente hanno usato una pasta sigillante che ne assicura la tenuta meccanica e pneumatica, puoi provare a scaldare moderatamente ed in modo uniforme con un cannello a gas, in modo da allentare la miscela sigillante.

topogigio ha scritto: intanto scandaglio la rete per trovare qualche video dello smontaggio....

buona idea :sorriso:

e buoni smontaggi
max


Allora ecco gli aggiornamenti.
Ho il regolatore ed è il Tench.
Sono riuscito a svitarlo con difficoltà perchè era stretto a morte.
Ho ordinato gli oring sia per il regolatore che per la valvola e mi dovrebbero arrivare entro al prossima settimana. :sorriso:

Intanto mi sono montato un manometro con foro di ricarica in testa al serbatoio dell'aria.

Ho scaricato un video per la taratura del Tench e mi cimenterò nella regolazione.

Alla fine vernicerò tutte le parti brunite che sono leggermente rovinate.
Ma voi usate qualche attrezzo particolare che protegga la brunitura per svitare i serbatoi alle vostre pcp???? :muro:

Nel frattempo per non annoiarmi mi stò divertendo a costruire un soppressore di rumore, compensatore, silenziatore o come vogliamo chiamarlo! :D
Ho tornito un cilindro di alluminio e stò provando vari materiali fonoassorbenti, etc.


BSA Ultra Single Shot + reg. pressione + Kalmizar 6-24-44

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti