problema molla Norconia - B3 XS

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Avatar utente
Lieutenant
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 aprile 2010, 15:25
Località: Roma-Eur

problema molla Norconia - B3 XS

Messaggioda Lieutenant » 10 ottobre 2019, 9:11

Ho smontato ieri la mia Norconia - B3 XS (comprata usata) e con mia grande sorpresa ho visto che la molla aveva ben 35 spire anzichè le 23 riportate nel CN. Allarmato e temendo che il precedente proprietario avesse montato una molla full, ho deciso di accorciarla ma ora, sparando dei pallini rws superdome contro un bersaglio di carta posto su una tavola di legno a circa 9 metri i pallini rimbalzano mentre prima si conficcavano con forza. Inoltre la carabina è diventata estremamente imprecisa mentre prima era precisissima. temo quindi di avere sbagliato. Ora cosa posso fare?
Grazie per i consigli.


Colt 1911 Umarex CO2,
Norconia b3 xs + 2-7x32 bsa

Weihrauch hw77k thumbhole +Hawke 3-9x40
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: problema molla Norconia - B3 XS

Messaggioda maxi_977 » 10 ottobre 2019, 11:15

Lieutenant ha scritto: temo quindi di avere sbagliato.


Si credo anche io... :sorriso:
Ma non ti preoccupare, a queste cose c'e` rimedio

Lieutenant ha scritto: Ora cosa posso fare?

La soluzione mi pare ovvia, sostituire la molla e controllare poi con un cronografo e dei pallini perforrmanti che non superi il limite di Legge.

Ad ogni modo il Catalogo e` stato abolito anni fa e non costituisce piu` un termine di paragone, per una eventuale sanzione amministrativa (non penale)... quello che conta e` che anche se con piu` o meno spire di quelle indicate, la carabina non superi effettivamente i 7,5J alla volata, perche` in quel caso si scadrebbe sul penale, con tutte le conseguenze del caso, quindi meglio stare sui 7,0J che sui 7,5J ok? :sorriso:

Per quanto riguarda il ricambio, o trovi l'originale oppure puoi adattare la molla dimensionalmente simile di un'altra carabina, magari da accorciare.

Non mi dilungo sul come fare, perche` e` stato scritto tutto da tanto tempo, basta cercare e legegre.

L'unico consiglio che mi sento di darti, e` questo, se non hai una certa pratica di lavorazioni meccaniche appoggiati ad un amico pratico e sopratturro controlla il risultato col cronografo... magari dalle tue parti c'e` un'armeria che offre questo servizio.

ciao max

P.S. Ad ogni modo, una misurazione falla anche ora... hai visto mai che nonostante tutto hai fatto bene... :-)
in effetti anche a me i pellet rimbalzano con la HW 30 (poco piu` di 6J) se sparo su legno duro o tavole con una certa elasticita` .


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
Lieutenant
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 aprile 2010, 15:25
Località: Roma-Eur

Re: problema molla Norconia - B3 XS

Messaggioda Lieutenant » 10 ottobre 2019, 20:16

Grazie per la risposta, ho visto che ferraioli vende una molla per stoeger x10 che mi pare abbia le misure giuste


Colt 1911 Umarex CO2,
Norconia b3 xs + 2-7x32 bsa

Weihrauch hw77k thumbhole +Hawke 3-9x40
Avatar utente
Lieutenant
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 5
Iscritto il: 6 aprile 2010, 15:25
Località: Roma-Eur

Re: problema molla Norconia - B3 XS

Messaggioda Lieutenant » 17 ottobre 2019, 18:55

Tutto risolto con la molla della stoger che va benissimo


Colt 1911 Umarex CO2,
Norconia b3 xs + 2-7x32 bsa

Weihrauch hw77k thumbhole +Hawke 3-9x40

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti