sistema recoilless hw

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

adam69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:20
Località: treviso

sistema recoilless hw

Messaggioda adam69 » 12 aprile 2020, 18:59

buona pasqua a tutti...da un pò di tempo avevo in mente un sistema recoilless per le carabine springer hw che permetta di annullare le vibrazioni ed il rinculo classico di tutte le springer depo e non,per realizzare questo progetto ho preso ispirazione dal sistema a scorrimento della mitica fwb300 ma applicandolo in modo più semplice e senza stravolgere l'arma,la carabina della prova è la mia 977 depo aftermarket cioè senza modifiche alla molla ,al clindro o altro,unica cosa ho fatto realizzare uno stabilizzatore di volata per ridurre il piu possibile le turbolenze in uscita alla bocca di fuoco per il resto la carabina è come da fabbrica.per iniziare ho realizzato un calcio su modello di una vecchia fwb ed adattandolo al bisogno ho realizzato gli scassi e il sistema per lo scorrimento dell'azione rispetto al calcio,mi manca da realizzare il poggiaguancia che farò a breve,ho fatto una prova di rosata sui 15 metri circa a parte il colpo in alto a sinistra che è stato un mio errore gli altri 4 sono entrati quasi tutti vicinissimi ..vi ringrazio un saluto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
Piedone
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 58
Iscritto il: 17 luglio 2010, 5:40
Località: Roma prov.
Località: Roma prov.

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda Piedone » 12 aprile 2020, 22:34

Potresti farmi capire di più


Weihrauch HW900 cal. 4,5 mm.

Umarex Walther CP88
adam69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:20
Località: treviso

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda adam69 » 13 aprile 2020, 7:34

Ciao il sistema di per se è molto semplice ed usa la meccanica gia presente sulla carabina senza modifiche strutturali..le reazioni sono annullate dallo scivolamento della meccanica sul calcio ,ho avuto una fwb nel passato e ti garantisco che questo sistema ha reazioni zero come il sistema usato sulle 300


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda maxi_977 » 13 aprile 2020, 12:52

Piedone ha scritto:Potresti farmi capire di più

Probabilmente
e' un sistema simile alla diana 54, dove tutta la meccanica scorre su due guide (nella diana) rettificate mentre in questo caso immagino che la meccanica scivoli sul legno della calciatura... bella realizzazione comunque, anche senza le sofisticazioni meccaniche di Diana ed FWB.

Bravo Adam 69! :-)

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
adam69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:20
Località: treviso

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda adam69 » 13 aprile 2020, 19:32

Ciao Max grazie....si in effetti la meccanica scorre sul calcio ma non a contatto diretto con il legno,cosa che produrrebbe un attrito ed un consumo del legno,ma su una apposita guarnizione scivolante in materiale specifico fissata a ridosso della fresata orizzontale dove alloggia la meccanica, il sistema slitta su due asole ed è completato con un piccolo binario dedicato,sempre utilizzando i fissaggi della meccanica gia esistenti di serie senza modificare nulla...le reazioni allo sparo sono praticamente mille e sovrapponibili alle carabina da te menzionate...grazie ancora.. un saluto


adam69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:20
Località: treviso

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda adam69 » 13 aprile 2020, 19:36

Ooops volevo scrivere ...le reazioni allo sparo sono praticamente nulle....ma il t9 mi ha fregato ..cmq si è capito...


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda maxi_977 » 14 aprile 2020, 8:20

mi permetto di rimediare al T9 ;-)
adam69 ha scritto: il sistema slitta su due asole ed è completato con un piccolo binario dedicato,sempre utilizzando i fissaggi della meccanica gia esistenti di serie senza modificare nulla...le reazioni allo sparo sono praticamente mille nulle e sovrapponibili alle carabina da te menzionate



Anche se non e' una novita' assoluta, uno "chapeau" e' il minimo davanti a tali realizzazioni...ma volevo chiedere, se lo scorrimento in avanti della meccanica, in fase di carica, influenza molto la posizione del dito indice... io ho una mano standard, una taglia M se parliamo di guanti, ma sulla calciatura originale (2003) ho trovato un po' di difficolta' ad impugnare bene ed avere la terza falange al posto giusto, tanto che al restyling della stessa adattai un piccolo scasso per migliorare la posizione del pollice in modo che l'indice andasse al posto che gli competeva, quindi mi chiedo se quei 10-12 mm di avanzamento della meccanica e conseguentemente del grilletto, si "sentano" o meno :sorriso:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
adam69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:20
Località: treviso

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda adam69 » 14 aprile 2020, 12:02

Ciao Max e grazie della correzione t9...allora io in fase di realizzazione del calcio ho adattato la mia mano (misura media taglia 8 di guanti diciamo..) con gli opportuni alloggiamenti per le dita ed ho fatto in modo che il dito indice resti piu dritto possibile e piu in linea retta possibile con il grilletto in modo da avere una trazione in linea al momento dello sparo e cmq il centimetro di gioco non influenza piu di tanto né il primo né il secondo tempo sul grilletto anche perché ho notato che l azione arretra anche meno diciamo sugli 0,8 millimetri ...logicamente ho dovuto modificare il peso dello scatto in modo da avere una piccolissima resistenza che permette lo sgancio, tieni presente che non ho modificato nulla né dentro né fuori la meccanica ma usando gli attacchi gia esistenti..a breve posterò un video sul tubo con la classica prova del diablo sopra l'ottica per mostrare le reazioni allo sparo...buona giornata


Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda maxi_977 » 14 aprile 2020, 16:17

adam69 ha scritto:...allora io in fase di realizzazione del calcio ho adattato la mia mano (misura media taglia 8 di guanti diciamo..) con gli opportuni alloggiamenti per le dita ed ho fatto in modo che il dito indice resti piu dritto possibile e piu in linea retta possibile con il grilletto in modo da avere una trazione in linea al momento dello sparo e cmq il centimetro di gioco non influenza piu di tanto


... Ma certo... ahime' qui' l'eta' avanza a grandi falcate... caro mio, :sorriso: ovvio, se ti sei rifatto la calciatura l'avrai anche ben adattata alla tua mano, una domanda che potevo risparmiare a tutti Voi :sorriso:


adam69 ha scritto:a breve posterò un video sul tubo con la classica prova del diablo sopra l'ottica per mostrare le reazioni allo sparo...buona giornata

Bene Bene... aspetteremo l'evento :ok:

ciao max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
adam69
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 9
Iscritto il: 8 settembre 2009, 21:20
Località: treviso

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda adam69 » 19 aprile 2020, 18:57

Salve a tutti come promesso ho realizzato un mini filmato che ho caricato su youtube dove si vede il sistema di scorrimento hw home made in azione,scusate ma non riesco ad inserire qui il link perciò se volete visualizzarlo sul tubo cercate "sistema recoilless Hw 977 Depo home made"....grazie dello spazio che mi avete concesso. Saluti


Avatar utente
ilmoro
Site Admin
Site Admin
Messaggi: 246
Iscritto il: 7 febbraio 2011, 23:44
Località: Cosenza
Località: Cosenza
Contatta:

Re: sistema recoilless hw

Messaggioda ilmoro » 29 giugno 2020, 13:16

adam69 ha scritto:Salve a tutti come promesso ho realizzato un mini filmato che ho caricato su youtube dove si vede il sistema di scorrimento hw home made in azione,scusate ma non riesco ad inserire qui il link perciò se volete visualizzarlo sul tubo cercate "sistema recoilless Hw 977 Depo home made"....grazie dello spazio che mi avete concesso. Saluti

ecco il link al video su youtube: https://www.youtube.com/watch?v=zDbrGLXruBg


Antonio
Field Target Calabria
Immagine
Steyr lg100 + Leapers accushot 8-32x56
Vae victis
Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti