qb78

Tutte le risposte ai nostri quesiti riguardanti le armi (corte e lunghe)Con alimentazione a CO2, Notizie,Mercato e Suggerimenti

Moderatori: Danny, SILVER

penna92
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 6
Iscritto il: 2 marzo 2018, 21:52
Località: rovigo

qb78

Messaggioda penna92 » 5 marzo 2018, 3:01

vorrei acquistare la norconia qb78, sapete dirmi pregi e difetti di quest arma? ho sentito in molti lamentarsi della canna 'storta' e del bolt ( scrollante ) .


Avatar utente
Target 34
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1238
Iscritto il: 18 gennaio 2016, 22:54
Località: Agrigento

Re: qb78

Messaggioda Target 34 » 5 marzo 2018, 8:05

Un difetto che sicuramente per me è il più importante è il Co2 perché si spara bene e si spara male in base alle condizioni climatiche che ti ritrovi nella giornata se freddosa avrai poca potenza , se calda o almeno temperata avrai delle migliori performance, ma io visto ste problematiche del co2 te la sconsiglerei anche perché in base alla giornata divrai ritarare lottica ogni qual volta la dovrai usare... se vuoi qualcosa di divertente vedi per una PCA la Norconia P1 , o qualche buona PCP come la BSA buccanner ottimo rapporto qualità prezzo di cui fin'ora non ho trovato eguali, altrimenti vai di springer che non ti tradiscono mai...


ImmagineImmagineImmagine
Si inter nos agere lupi rapaces
DEUS VULT!!!

Ex-BSA Buccanner sempre disponibile per nozioni a riguardo!
Avatar utente
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 2695
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 16:50
Località: Alessandria
Località: Piemonte

Re: qb78

Messaggioda gilarmar » 5 marzo 2018, 8:17

Lascia stare, io sono Norconista convinto, Sniper70 ne ha fatto un gioiellino, ma cavolo se ci ha lavorato, esiste anche la modifica a 10colpi, c'è molto in rete, ma la menata del CO2, sinceramente, l'ho provato con le pistole, sinceramente 20colpi a bomboletta, altrimenti subito modifica con bombola da 88ml, Libellule ľha fatto, io sinceramente penserei ad una bella BSA Buccaneer SE Depo e sei decisamente su un altro pianeta. Da Norconista, ne ho possedute 4 e provate almeno altre 2, ti dico lascia perdere, ma le mie erano Springer


Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Avatar utente
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend
Messaggi: 1724
Iscritto il: 13 ottobre 2005, 17:26
Località: Torgiano

Re: qb78

Messaggioda maxi_977 » 5 marzo 2018, 9:23

penna92 ha scritto:vorrei acquistare la norconia qb78, sapete dirmi pregi e difetti di quest arma? ho sentito in molti lamentarsi della canna 'storta' e del bolt ( scrollante ) .


Puoi leggere in questo forum i tentativi di Calbas di portare ad un livello di decenza questa carabina.

In giro hai letto tutto ed il suo contrario... dagli esaltanti commenti su mirabolanti aggiustaggi che ne fanno da gioiello, a cocenti delusioni per canne storte o incostanza di tiro,
tutte cose che inducono a pensare che devi essere molto fortunato in partenza nell'ottenere dall'armeria un esemplare che meriti un'ulteriore attenzione meccanica ed economica per portarla a livelli superiori, che a mio avviso non saranno mai paragonabili ad una PCP per via del sistema a CO2 abbandonato da tutti, perche` il pianerottolo termico e la relativa pressione di erogazione del gas, sono molto influenzati dalla temperatura.

se una onesta carabina a molla non ti e` sufficiente per appagare il bisogno di performances, dovrai migrare su esemplari ad aria precompressa, con un impegno economico sensibilmente maggiore.

Se ambisci alla precisione puoi stare tranquillo che anche con una economica (relativamente economica) springer di marca potrai raggiungere lo scopo.

Scientemente io non consiglio nessun esemplare, perche il feeling con questo o quel "fucilino" ad aria e` qualcosa di personale e non vorrei essere certo investito da recriminazioni di sorta sul gradimento di questo o quel modello, insomma io posso raggiungere il "nirvana olpologico" con una carabinetta a molla piccola e leggera, con una quasi insignificante ottica 4x32, mentre a te magari occorrera` una carabina di altre proporzioni, l'unico consiglio che posso darti e` di frequentare per un fine settimana una ASD e di chiedere di farti provare le carabine.

un saluto "mirato" :sorriso:

max


non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
Avatar utente
minos
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 50
Iscritto il: 12 giugno 2009, 16:12
Località: Giugliano (NA)

Re: qb78

Messaggioda minos » 10 marzo 2018, 17:08

con le Qb 78 e' un po questione di fortuna, come con altri modelli Norconia. Circa cinque anni fa' ne acquistai una, e devo dire che era praticamente perfetta cosi' come mi venne consegnata, probabilmente sono stato fortunato. Secondo la mia esperienza, l'unico intervento che e' necessario eseguire e' la lucidatura della culatta dove scorre lo spingipallino. Questo particolare e' rifinito in maniera molto approssimativa e grossolana, tale da consumare l o-ring di tenuta dopo pochi colpi, perdendo cosi' velocita' e costanza. Per il resto - e mi riferisco all'esemplare in mio possesso- era precisissima e divertentissima, limiti dello Co2 a parte.


deafman
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 65
Iscritto il: 12 ottobre 2009, 11:19
Località: west milano

Re: qb78

Messaggioda deafman » 12 marzo 2018, 18:04

minos ha scritto:con le Qb 78 e' un po questione di fortuna, come con altri modelli Norconia. Circa cinque anni fa' ne acquistai una, e devo dire che era praticamente perfetta cosi' come mi venne consegnata, probabilmente sono stato fortunato. Secondo la mia esperienza, l'unico intervento che e' necessario eseguire e' la lucidatura della culatta dove scorre lo spingipallino. Questo particolare e' rifinito in maniera molto approssimativa e grossolana, tale da consumare l o-ring di tenuta dopo pochi colpi, perdendo cosi' velocita' e costanza. Per il resto - e mi riferisco all'esemplare in mio possesso- era precisissima e divertentissima, limiti dello Co2 a parte.

la ritengo una carabina eccezionale già di suo , se tunizzata è ancora meglio. Per quanto riguarda la CO2 occorre averne dimestichezza, e il divertimento è assicurato, certo in inverno devi tenerti le bombolette in tasca al calduccio.
Per i 150 euri che la pagai e il tempo che le dedicai allora valeva veramente la pena, e mi diverte tuttora.


tirasassi full
Silvercat
Nottolo
Nottolo
Messaggi: 10
Iscritto il: 1 maggio 2009, 11:46
Località: Genova

Re: qb78

Messaggioda Silvercat » 24 aprile 2018, 12:02

penna92 ha scritto:vorrei acquistare la norconia qb78, sapete dirmi pregi e difetti di quest arma? ho sentito in molti lamentarsi della canna 'storta' e del bolt ( scrollante ) .

Tanto per restare in argomento col tuo quesito ed evitando elucubrazioni filosofico-psicoanalitiche, la "canna storta" si presenta come problema in quanto la canna é tenuta in posizione parallela al tubo-serbatoio da un fermo sagomato ad 8. Tale fermo viene stretto in modo insufficiente da una vite con una testa a croce difficile a stringere e facile a spanarsi. Il problema peraltro si riscontra solo con l'impiego di un cannocchiale o altra ottica, con le mire metalliche sulla canna tutto va liscio. Io avevo rimediato sostituituendo la vite con una a testa ad esagono incassato (brugola) che poteva essere stretta con la dovuta forza. Per quanto riguarda il bolt "scollante", io avevo avuto il problema opposto, cioè non riuscii mai a smontarlo da tanto era stretto. Per tutto il resto la carabina fu più che soddisfacente per il prezzo pagato, 170 €. La precisione era buona, il discorso temperatura era relativo perché usavo la QB78 unicamente al chiuso e la differenza estate-inverno non era significativa.
Nel caricamento del pallino occorre fare attenzione a posizionare la carabina in modo che il pallino non cada all'interno dell'azione; a me successe per inesperienza a pochi giorni dall'acquisto e dovetti smontare il tutto (operazione peraltro alla portata di chiunque).
La carabina comunque ora é superata; sempre a CO2 suggerirei la Artemis CR600W, munita di caricatore da 9 colpi, anche se un pò più costosa (250 €).


xan
Rookie
Rookie
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 16:45
Località: Francia e Lussemburgo

Re: qb78

Messaggioda xan » 9 maggio 2022, 12:17

Questa carabinetta cinese mi ha sempre solleticato: è una copia di una vecchissima carabina della Crosman, a quanto pare addirittura degli anni 60 del secolo scorso! comunque non è facilissima da trovare, qui in francia hanno solo la versione col calcio sintetico che non mi piace e costa intorno ai 200 euro....io volevo la deluxe con calcio in legno (economico ma legno, a occhio sembra faggio: dico a occhio perchè non ho MAI neanche visto dal vivo quest'arma) col manettino e il grilletto dorati e ne ho comprato una usata sul sito tedesco egun.de per 115 euro, compresi una decina di capsule di co2 e una valvola a piena potenza (che non è legale installare in germania perchè la carabina arriverebbe a 18-19 joules ma qui è legale :))...se ho ben capito è la valvola chiamata "XP"; a detta del proprietario, è un esemplare parecchio "fortunato" in quanto a precisione; mi pare di aver capito che le migliori sono, come spesso accade, le più vecchie, cioè le prime che hanno fatto... l'unico problema che ha è un piccolo danno al mirino in fibra ottica ma dovrebbe essere non rilevante o facilmente riparabile...vabbè, la vedo come un oggetto che prendi quando ne hai voglia e spari senza tante menate...shot and forget :) farò un viaggetto nel badernwuttenberg in settimana per ritirarla...comincio a avere veramente troppe armi tra aria compressa e fuoco....devo smetterla!


Diana 24F 0.177 + Diana 4x32,Izhmash Yunker 3 + PSOP 4x32,Air Arms S400 CLASSIC 0.177 + Nikko Stirling Platinum Nighteater 4-16X44 + Pompa Hill 250 bar
Walther CP99 Compact (co2), Walther ppk/s (co2)
Beretta 98 FS 9x21 IMI
Beretta 74 22 l.r.
Molti rispettano il distintivo. Tutti rispettano la pistola.
xan
Rookie
Rookie
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 16:45
Località: Francia e Lussemburgo

Re: qb78

Messaggioda xan » 27 maggio 2022, 12:24

sono entrate in possesso della cinesina: pensavo fosse assai più compatta, più tardi metto una foto di comparazione con la AAs200, molto più corta della qb78.
Altra cosa, il grilletto gratta come non ci fosse un domani: è normale??? mai vista una cosa simile!
oltretutto (non so se è stata regolata così dal precedente proprietario) il grilletto non ha precorsa, sgancia subito e ha il peso di un grilletto match, leggerissimo, mi sono accorto che grattava solo premendolo a fondo a vuoto.
Mi sembra anche di capire che una volta che la massa battente è armata non c'è modo di disarmarla, cioè bisogna sparare in pratica: è così??


Diana 24F 0.177 + Diana 4x32,Izhmash Yunker 3 + PSOP 4x32,Air Arms S400 CLASSIC 0.177 + Nikko Stirling Platinum Nighteater 4-16X44 + Pompa Hill 250 bar
Walther CP99 Compact (co2), Walther ppk/s (co2)
Beretta 98 FS 9x21 IMI
Beretta 74 22 l.r.
Molti rispettano il distintivo. Tutti rispettano la pistola.
xan
Rookie
Rookie
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 16:45
Località: Francia e Lussemburgo

Re: qb78

Messaggioda xan » 29 maggio 2022, 12:43

qualcuno mi sta leggendo? avrei qualche domanda da fare ma prima posso dare le mie impressioni: direi che l'acquisto è stato azzeccato, sicuramente quest'arma vale i poco più di 100 euro che ci ho speso, in ogni caso queste armi a questi prezzi sono degli investimenti, le rivendete quando volete anche a prezzi superiori. Ho tolto le mire in fibra ottica e ci ho messo una Hawke vantage 3-9x44 con attacchi bassi che mi avanzava.....e ci sta veramente bene; per una 7.5 joules la precisione è ottima a 30 metri a patto di usare piombini air arms a punta tonda: oltre ho solo fatto plinking con bottiglie di shampoo e lattine.
Per ora le note negative sono le dimensioni (notevoli) e la sicura, pericolosa da inserire col piombino in canna perchè mentre si inserisce si rischia di premere il grilletto


Diana 24F 0.177 + Diana 4x32,Izhmash Yunker 3 + PSOP 4x32,Air Arms S400 CLASSIC 0.177 + Nikko Stirling Platinum Nighteater 4-16X44 + Pompa Hill 250 bar
Walther CP99 Compact (co2), Walther ppk/s (co2)
Beretta 98 FS 9x21 IMI
Beretta 74 22 l.r.
Molti rispettano il distintivo. Tutti rispettano la pistola.
xan
Rookie
Rookie
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 16:45
Località: Francia e Lussemburgo

Re: qb78

Messaggioda xan » 7 giugno 2022, 21:36

ho finito la co2 che era già nella qb78 quando l'ho comprata, oggi ho messo due bombolette nuove e...perde! :mad:
ma come <bip> è possibile? ha funzionato perfettamente fino a ieri; io ho semplicemente messo le due bombolette nel verso giusto e avvitato il tappo finchè ho sentito lo sbuffo e la perdita....che faccio?


Diana 24F 0.177 + Diana 4x32,Izhmash Yunker 3 + PSOP 4x32,Air Arms S400 CLASSIC 0.177 + Nikko Stirling Platinum Nighteater 4-16X44 + Pompa Hill 250 bar
Walther CP99 Compact (co2), Walther ppk/s (co2)
Beretta 98 FS 9x21 IMI
Beretta 74 22 l.r.
Molti rispettano il distintivo. Tutti rispettano la pistola.
xan
Rookie
Rookie
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 16:45
Località: Francia e Lussemburgo

Re: qb78

Messaggioda xan » 12 giugno 2022, 19:26

boh, nessuno risponde ma io vado avanti: oggi pomeriggio ho smontato la cinesina per risolvere il problema della perdita e già che c'ero ho installato la valvola a piena potenza: ecco qui una comparazione delle due valvole:
Immagine
com'è facile capire , quella a piena potenza è quella più in basso, il transfer port è sensibilmente più largo che nella valvola a 7.5 joules.
Non credo di svelare nulla di nuovo (e non bisogna essere degli esperti in meccanice dei fluidi) per capire che per potenziare un'arma a aria compressa nella maggior parte dei casi si traduce nel facilitare il passaggio dell'aria compressa in canna.
Il riassembleggio della cinesina non ha comportato particolari difficoltà a parte un passaggio chiave da eseguire al momento del rimontaggio del castello con l'otturatore


Diana 24F 0.177 + Diana 4x32,Izhmash Yunker 3 + PSOP 4x32,Air Arms S400 CLASSIC 0.177 + Nikko Stirling Platinum Nighteater 4-16X44 + Pompa Hill 250 bar
Walther CP99 Compact (co2), Walther ppk/s (co2)
Beretta 98 FS 9x21 IMI
Beretta 74 22 l.r.
Molti rispettano il distintivo. Tutti rispettano la pistola.
xan
Rookie
Rookie
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 16:45
Località: Francia e Lussemburgo

Re: qb78

Messaggioda xan » 14 giugno 2022, 13:43

ok, non ho fatto prove cronografiche ma test di penetrazione (nel senso di quando affondano i proiettili, non altre cose....) mostrano un incremento notevole della V0; a naso siamo alle stesse energie della s200 cioè attorno a 20 joules; sto usando la cinesina con una sola bomboletta (nel senso che la seconda era già vuota al momento dell'inserimento) perchè temevo continuasse a perdere, invece tutto bene: la precisione è davvero molto buona, non ai livelli della s200 sopratutto sul lungo, ma la cinesina mi è costata 1/5 e la s200 è praticamente un'arma match sebbene usata prevalentemente a scopo venatorio in UK: direi che la destinazione d'uso della qb78 è il plinking improvvisato o la caccia ai nocivi occasionale.
Se sono tutte come la mia, la consiglierei a chiunque al prezzo che l'ho pagata (100 euro); pur essendo grezza concettualmente, fa il suo lavoro egregiamente, sopratutto con la valvola a piena potenza.
Sento dire che è fuori produzione: è falso, continua a essere prodotta con qualche modifica minore ma con altro nome e importatore: ad esempio la SMK qb78 è la stessa arma (ma non ha le mire in fibra ottica), mentre la mia è marchiata norconia che altro non è che la succursale tedesca della Norinco cinese.
Sarebbe molto bello poter montare una canna un po' più corta, il brandeggio in spazi angusti ne gioverebbe.
Accorciare la canna segandola qui da me è erfettamente legale ma infattibile perchè la canna è strozzata in volata.


Diana 24F 0.177 + Diana 4x32,Izhmash Yunker 3 + PSOP 4x32,Air Arms S400 CLASSIC 0.177 + Nikko Stirling Platinum Nighteater 4-16X44 + Pompa Hill 250 bar
Walther CP99 Compact (co2), Walther ppk/s (co2)
Beretta 98 FS 9x21 IMI
Beretta 74 22 l.r.
Molti rispettano il distintivo. Tutti rispettano la pistola.
xan
Rookie
Rookie
Messaggi: 117
Iscritto il: 20 gennaio 2008, 16:45
Località: Francia e Lussemburgo

Re: qb78

Messaggioda xan » 19 giugno 2022, 13:51

:eek: :eek: signori quest'arma è veramente divertente, niente menate, tiro praticamente istintivo, niente manopole da regolare, traittorie da compensare, niente seghe mentali, miri e premi il grilletto, è tutto.
Se ne trovate una a un prezzo ragionevole, non esitate!


Diana 24F 0.177 + Diana 4x32,Izhmash Yunker 3 + PSOP 4x32,Air Arms S400 CLASSIC 0.177 + Nikko Stirling Platinum Nighteater 4-16X44 + Pompa Hill 250 bar
Walther CP99 Compact (co2), Walther ppk/s (co2)
Beretta 98 FS 9x21 IMI
Beretta 74 22 l.r.
Molti rispettano il distintivo. Tutti rispettano la pistola.

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti