Low Budget "La guerra dei Cloni"

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Low Budget "La guerra dei Cloni"

Messaggioda wasky » 4 novembre 2005, 6:11

Tanto per far fede a george lucas, i cinesi che copiano proprio di tutto, si sono dati da fare anche con le AC
la shanghai airgun factory grande produttrice di armi AC e CO2

http://www.airrifle-china.com/Product/EN/index.asp

ha in catalogo due interessanti carabine Entry Level che almeno imho sono a livello qualitativo, superiori alle varie Gamo , perche cloni ? perche sono esattamente la copia di una HW77 e di una Diana 48

in italia sono Importate sia da Prima Armi con il Brand Typhoon e dalla Diamant sas con il brand Norconia

Eccole in Dettaglio

Norconia QB36 prezzo 135 € aka HW 77

http://www.airrifle-china.com/Product/E ... oductid=54

Caratteristiche Tecniche
Lunghezza 1140 mm
Peso 3.7 Kg
Regolazione Peso Scatto 12/25

Foto

Immagine
QB36

Immagine
Culatta QB36

Immagine
Guarnizione TP

Norconia QB88 prezzo 140 € aka diana 48

http://www.airrifle-china.com/Product/E ... oductid=45

Meno conosciuta della QB36 purtroppo almeno da noi, ottima per iniziare, leva di caricamento laterale e regolazione del peso di scatto anche per questo modello, per me preferibile alla QB36

Caratteristiche Tecniche
Lunghezza 1004 mm
Peso 3 Kg
Regolazione Peso Scatto 10/25

Immagine

Foto della meccanica della QB36

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
lorensbel
Rookie
Rookie

Messaggioda lorensbel » 4 novembre 2005, 16:36

Bhè dutch, non è che siano effettivamente dei cloni...è solo che sono molto somiglianti,infatti entrambe le carabine che hai indicato hanno una meccanica ed un'estetica molto simile,solo che si differenziano dagli originali per la lunghezza della corsa del pistone e per le prestazioni,oltre ovviamente alle finiture.
Ciao.L

....Uno stato si può definire civile quando tutti possiedono armi e nessuno le usa contro i propri simili.....
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 4 novembre 2005, 22:36

la passione per guerre stellari ha colpito :D :D ne hanno una in catalogo uguale alla FWB 300 alla shanghai airgun , cmq davvero le considero le "anti_gamo" la QB 36 che ho avuto modo di osservare da vicino, da una bellissima senzazione di solidità almeno imho

un salutone lorensbel ok

roberto

Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
Zorro
master User
master User
Località: isola del liri (FR) Fwb p70 hp- hw- 77k full hw30 fcustomft

Messaggioda Zorro » 4 novembre 2005, 23:19

Dutch ha scritto:la passione per guerre stellari ha colpito :D :D ne hanno una in catalogo uguale alla FWB 300 alla shanghai airgun , cmq davvero le considero le "anti_gamo" la QB 36 che ho avuto modo di osservare da vicino, da una bellissima senzazione di solidità almeno imho

un salutone lorensbel ok

roberto

Sicuramente come avvicinamento all'AC sono da prendere in serissima considerazione, tu sai se siano di facile reperibilità qui da noi?
Ciao
:wink: ps leggi il mio mp-

-Z- ....... - EL Zeta-

accalappia bulletti prepotenti !
Zorro
master User
master User

Messaggioda Zorro » 4 novembre 2005, 23:30

lorensbel ha scritto:Bhè dutch, non è che siano effettivamente dei cloni...è solo che sono molto somiglianti,infatti entrambe le carabine che hai indicato hanno una meccanica ed un'estetica molto simile,solo che si differenziano dagli originali per la lunghezza della corsa del pistone e per le prestazioni,oltre ovviamente alle finiture.
Ciao.L

Ora ci ho fatto caso bene ,il pistone non ha lo stelo centrale come le diana o le hw, ma ricalca il sistema gamo con lo scatto che aggancia al mantello dello stesso, soluzione peraltro adottata anche se in modo differente sulla hw 900 gas ram-
Salud

-Z- ....... - EL Zeta-

wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 5 novembre 2005, 8:38

se riesco il prossimo mese, prendo una QB88 zorrino mio, e vediamo se riusciamo a metterla in maniera decente, come ti accennavo al telefono, cmq servirà a me come pratica nel "tuning" :D

la prima cosa da fare è togliere quella brunitura dal pistone :D non se pò vede :?:

però noto, che è visibile una vite sopra il pistone :idea:

zorro ha scritto: Sicuramente come avvicinamento all'AC sono da prendere in serissima considerazione, tu sai se siano di facile reperibilità qui da noi?
Ciao

quello che ho sempre cercato di dire, basta rompere il ghiaccio al neofità, poi il resto viene da se
a roma in pronta consegna ci sono le QB36 a 135 € io preferisco la QB88 per via della leva di caricamento laterale :wink:

dutch

Zorro
master User
master User

Messaggioda Zorro » 5 novembre 2005, 19:28

:D Anche a me sarebbe piaciuto il clone della diana 48, ma poi vededo le dimensioni mi sono accorto che è piccolina ,infatti la sua vo è di circa 170ms, mentre la qb36 più grande eroga circa 17-18 Joule quindi tanto x buttare i 130 € e vedere cosa riesco a tirarne fuori, mi orienterò su quest'ultima, cmq tempo fa sfogliando un armi e tiro di aprile o maggio ho visto 2 modelli della bam che erano molto simili proprio alla 52, cmq ,norconia , bam o shangai , la fabbrica che le produce è sempre la stessa-
Chiedo ulteriori lumi a chi sapesse-
saludos

-Z- ....... - EL Zeta-

gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 5 novembre 2005, 21:44

La vite sul pistone appare essere una modifica fatta ad hoc per montare le guarnizioni in polimero. Probabilmente è una prima miglioria rispetto ai primi cloni cinesi circolanti.
In questi (lorens può confermare) le guarnizioni erano in cuoio (il che non è poi una brutta cosa), e per montarle si usava un dischetto di plastica con u foro centrale posto all'intermo della coppetta di cuoio ed una cite fissava tutto la pistone. Ora hanno montato un funghetto in metallo fermato dalla stessa vite. In questo modo si possono utilizzare le guarnizioni tipo quelle dell'hw. Purtroppo quella che si vede in foto sembra una brutta via di mezzo.... Comunque funzionakle credo.
I miei dubbi sono orientati principalmente al gruppo di scatto che come srtanno le cose (prezzo e origine) sarà probabilmente a scatto diretto, cioè con un prolungamento della lama del grilletto direttamente agganciato al pistone. Circa 3kg garantiti.
Il problema poi di queste cinesi sono le tolleranze allegre. Fino ad oggi non ho trovato in rete nessuno che sia riuscito a migliorarle in maniera sensibile senza sopendere l'equivalente in moneta della differenza tra il prezzo originale e quello di una buona HW.
Però volete mettere il divertimento??? :mrgreen:

Ciao
G
S
B
Zorro
master User
master User

Messaggioda Zorro » 5 novembre 2005, 22:44

:D Appunto Gsb,la mia soddisfazione consiste esclusivamente ,in una scommessa (fatta con me stesso)appunto x vedere cosa o come fare x ottimizzarla , e appunto conoscendo i "margini" i risultati non potranno che essere positivi,ora sta a chi opera riuscire a quantificarli- Certo però che se lo scatto è del tipo che mi dici starei fresco,sperimo che stavolta tu ti sbabgli,almeno cosi si puo pensare di migliorare qualcosa e sai perchè lo dico ,perchè dutch ha messo dei riferimenti riguardanti proprio il peso dello scatto ora debbo vederci meglio-
Vedi io non do niente x scontato, e come gia detto x scoprirlo e divulgarlo bisogna pure che qualcuno lo faccia, se ci limitiamo alle supposizioni........ non ne verremo mai fuori , e anche in questo mi sembra di capire dalle risposte che hai dato ieri che condividi il mio pensiero, vale in primis l'es della 350 mag bocciata in partenza , mentre non è affatto da bocciare,ma solo da migliorare-
Saludos

-Z- ....... - EL Zeta-

gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 5 novembre 2005, 23:56

Ciao diego,
per quanto riguarda lo scatto le mie sono solo pure supposizioni come è ben chiaro, ed ho notato anch'io la nota riportata da dutch, quindi potrebbe essere uno scatto ad un solo tempo effettivo come quello della gamo (montato pure su alcune theoben a quanto ho letto) ed il perfect.

Ne conosco uno che è una via di mezzo, ed è quello che montava la hammerli che rimisi in sesto in primavera avanzata, domani, se le trovo, posto qualche foto. é una side-lever, tap-loading, che montava guarnizione in cuoio, che appunto costruendo il funghetto in metallo ho modificato, in senso reversibile, in modo tale che possa montare tranquillamente una hornet. Ora eroga circa 9 joule, ma è di una precisione impressionante. Questo inverno, dopo essersi divertito come un matto per tutta l'estate e parte dell'autunno, il proprietario, mio amico, si è convinto a farla ribrunire e a restaurare il calcio.
Sono belle soddisfazioni...

Ciao

G

S

B
Zorro
master User
master User

Messaggioda Zorro » 6 novembre 2005, 7:59

:D drunk ,Siamo sulla stessa lunghezza d'onda Jose,
queste sec me sono soddisfazioni ,cioè ricavare da un ferrovecchio un qualcosa di buono mettendoci ingegno, a montare kit dedicati,e solo x i mod più blasonati son buoni tutti-
Vuoi mettere che soddisfazione si prova nell'elaborare lo scatto diana t05 ad es rendendone regolabile il pesoe sentirsi dire " maamma mia come lo sfiori....." oppure il perfect che affianca il rekord- dalay Ho il rammarico di abitare troppo lontano da te sicuramente insieme ci si poteva prendere belle soddisfazioni-
Saludos

-Z- ....... - EL Zeta-

gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 6 novembre 2005, 10:27

eh, si!
ritrovarsi davanti ad un bancone con i pezzi lì davanti agli occhi e discuterne le eventuali migliorie è il massimo.
Meno male, esistono internet ed il telefono che ci fanno incontrare in qualche modo.... friend .... meglio feriti che morti no?

Ciao

G

S

B
lorensbel
Rookie
Rookie

Messaggioda lorensbel » 6 novembre 2005, 11:00

gsb ha scritto:Ciao diego,
per quanto riguarda lo scatto le mie sono solo pure supposizioni come è ben chiaro, ed ho notato anch'io la nota riportata da dutch, quindi potrebbe essere uno scatto ad un solo tempo effettivo come quello della gamo (montato pure su alcune theoben a quanto ho letto) ed il perfect.

Ciao giuseppe, ...si lo scatto è ad azione "semidiretta",nel senso che ha un solo leveraggio che aggancia sul pistone,nel caso specifico poi è proprio simile allo scatto gamo, tanto simile che è stata utilizzata anche la medesima idea della boccola di plastica per la vite di regolazione.
La guarnizione in sintetico però mi giunge nuova, nella typhoon che ho smontato la guarnizione era del vecchio tipo in cuoio,non è escluso però che gli ultimi modelli possano esere stati importati con già la guarnizione nuovo tipo in sintetico.
Comunque per una questione puramente veniale direi che le cinesi sono proprio delle ottime alternative alle gamo,sia per il prezzo che per la possibilità di tunarle,insomma,se negli States sono le low budget più vendute e tunate un motivo ci sarà...no? anzi, probabilmente una la prendo pure io,visto che col bimbo non posso più sparare in casa almeno mi alleno col tunning
Ciao.L

....Uno stato si può definire civile quando tutti possiedono armi e nessuno le usa contro i propri simili.....
gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 6 novembre 2005, 12:55

Ciao Lorens
la guarnizione in sintetico è mostrata nella foto in alto dove la si vede smontata.

Ciao

G

S

B
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 7 novembre 2005, 3:27

in america il loro prodotto nazionale Daisy, che propone AC in blister per bambini, è seriamente minacciata dall'invasione cinese

http://www.funsupply.com/airguns/cases.html

questo le vende a casse :D

cmq per iniziare a tunare, è il prodotto giusto, scaricando il filmato dal sito

http://www.gbverrina.net/SITO/LiberaVen ... iaQB36.htm

se ne ha una piacevole impressione vedendola sparare, ha anche le fogliette di mira intercambiabili , le gamo no

cesare dove hai letto dei 18 J ? sono entrambi depotenziate e hanno la canna lunga uguale :wink:

dutch

Zorro
master User
master User

Messaggioda Zorro » 7 novembre 2005, 13:17

:D Sono andato sul sito , caratteristiche,la vo
della qb 36 è di 900 ft in 4,5 quindi basta fare il conto-
Saludos

-Z- ....... - EL Zeta-

wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 7 novembre 2005, 13:31

Zorro ha scritto::D Sono andato sul sito , caratteristiche,la vo
Saludos

quelle sono per il mercato usa, da noi arriva solo depotenziata :-(

dutch

Zorro
master User
master User

Messaggioda Zorro » 8 novembre 2005, 0:45

Dutch ha scritto:
Zorro ha scritto::D Sono andato sul sito , caratteristiche,la vo
Saludos

quelle sono per il mercato usa, da noi arriva solo depotenziata :-(

dutch

:D Ciao allora depotenziata x depotenziata mi tengo ben stretta ok la hw 30, in fondo costa solo 25€ in più , ma vuoi mettere!
Saludos

-Z- ....... - EL Zeta-

wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 8 novembre 2005, 1:14

se la cronometri, non li fai i 170 m/s con la 30 imho :D

dutch

ps: e non barare sul peso dei pallini :P :P

Zorro
master User
master User

Messaggioda Zorro » 8 novembre 2005, 9:04

Dutch ha scritto:se la cronometri, non li fai i 170 m/s con la 30 imho :D

dutch

Non ho capito, una volta faceva 168 ms circa con gli rws geco piatti, circa 7j scarsi, io intendo dire che costa 30€ più delle cinesi ma li vale tutti ,sulla hw non occorre elaborare nulla la compri e spari è ben fatta precisa collaudatissima,
anche lo scatto non è il rekord ,ma si puo ottimizzare portandolo ad avere la sensibilità di questo, sulle cinesi come fai?-
Se invece fossero state full almeno potevi giocare a ricavarne estrema potenza e da qui si pensava ad affinarne il restante-
Saludos

ps: e non barare sul peso dei pallini :P :P

-Z- ....... - EL Zeta-