HW30

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

tuonobianco
Vip User
Vip User

fare richiesta a Bignani

Messaggioda tuonobianco » 4 gennaio 2006, 15:40

In caso le caratteristiche risultino diverse da quelle riportate sul catalogo:

Proporrei di inviare ognuno lettera R.R. a Bignami facendosi specificare come mai la propria carabina acquistata in data ... presso ... portante matr n. , ha caratteristiche ben diverse, richiedere chiarimenti in merito e restare a disposizione circa provvedimenti adottati.

FWB P70 FT - AA s400 - HW 40 - HW30 -HW977- 98Fs CO2-.
roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 4 gennaio 2006, 15:47

Daccordissimo con te tuonobianco.
Tra l'altro anche la data di acquisto è importante per le eventuali variazioni apportate da parte del costruttore, come riportato manuale delle carabine.

Ciao Giacomo

gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 4 gennaio 2006, 15:51

Tanto per iniziare la lunghezza della HW30 depotenziata, misurata or ora è di mm 985, contro i 1030 riportati sul catalogo depotenziate. Errore che avevo previsto stamane quando ho postato la chicca.
La lunghezza canna corrisponde, 395mm, e meno male!!!
Finchè si fosse trattato di lunghezza arma si poteva spiegare la cosa con calciature diverse, più equilibrate e non c'erano problemi, visto che non c'è scritto da nessuna parte che io non posso adattare il calcio alla mia conformazione. Nel caso di armi da caccia è cosa comune tagliare o aggiungere spessori.
Nel caso della canna le cose sono diverse....
Per la molla ricevuta, come ho detto scriverò a Bignami dopo aver telefonato.
Per la molla all'interno della mia HW30 free, dovrete aspettare che la smonti e, in questi giorni, tra mille impegni sopravvenuti e tanta carne sul fuoco (ac da smontare) non ho il tempo per farlo.

Volevo sottolineare che nella mia piccola esperienza con le depo, ho potuto constatare errori con buona frequenza, ma solo due madornali.

Probabilmente se facessimo questi controlli su tutte le nostre Depo ne vedremmo delle belle.

Ciao
g
Ciao
g

Ciao
G
S
B
tuonobianco
Vip User
Vip User

info

Messaggioda tuonobianco » 4 gennaio 2006, 16:10

Ok ok

aspettiamo notizie da tutti quelli che sanno togliere la molla per misurarla.

Poi fammi sapere notizie circa risposta Bignami "Molla di ricambio".

francesco54
Reference User
Reference User
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 4 gennaio 2006, 16:47

Facendo sempre riferimento alla lunghezza totale,
e guardando la scheda tecnica in questo sito,
oserei direi che la confusione è massima
:azz: ...... la 97K lunga mm. 1120.... :idea:
http://www.waffenworld.de/luftdruckwaffen/luftgewehre/weihrauch/weihrauchhw97k.html
....a questo punto, se Admin/Mods volessero aprire un topic,
(come già fatto per i modelli importati)
dove magari, poi ci si potrebbe riportare le lunghezze effettive e riscontrate.

glfaa
Nottolo
Nottolo

Messaggioda glfaa » 6 gennaio 2006, 13:24

Ciao Francesco,
segnalo cliccando sul link che hai postato qui sopra ottengo un bel:
" Non si dispone dell'autorizzazione per visualizzare la pagina "

Anche provando con quello principale:
http://www.waffenworld.de
ho lo stesso risultato.

NB: non è il solito errore che si ha se l'url è sbagliato o non esistente...

francesco54
Reference User
Reference User
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 6 gennaio 2006, 16:28

Ciao ggg

:-( non saprei cosa dirti ...:oops: ...mi spiace
provati (anche il tuo) ..... e funziona tutto regolarmente

Comunque ti posto i dati ok

Technische Daten
Kaliber 4,5 mm (.177) Diabolo
Gesamtlänge mm 1120 <------- :idea:
Lauflänge mm 370
Kal 4,5 Vo m/s 295
frei verkäuflicher Ausführung Kal. 4,5mm Vo 175 m/s

glfaa
Nottolo
Nottolo

Messaggioda glfaa » 6 gennaio 2006, 18:13

Grazie Francesco.
Ho riprovato adesso, e stavolta funziona.
Forse prima ho tentato di collegarmi in un momento in cui aggiornavano il sito, o cose del genere.

Comunque grazie ancora!

gsb
Master Friend
Master Friend

Re: info

Messaggioda gsb » 13 gennaio 2006, 13:52

tuonobianco ha scritto:....Poi fammi sapere notizie circa risposta Bignami "Molla di ricambio".

Bignami mi ha risposto, scusandosi per l'errore (di cui si sono premurati di verificare la causa) e annunciandomi l'invio della molla corretta.

Tanto dovevo no? :wink:
Ciao
g

Ciao

G

S

B
tuonobianco
Vip User
Vip User

dati caretteristici

Messaggioda tuonobianco » 13 gennaio 2006, 14:02

Come supponevo, ricambi inviati erano sbagliati !
Il responsabile di un magazzino dovrebbe fare piu' attenzione in particolar modo su pezzi di armi!

A prima sintesi ho ricevuto notizia da utenti che la loro molla interna della HW30, corrisponde regolarmente a quella riportata nel catalogo nazionale .

Pertanto mi sembra tutto regolare, tranne qualche misura errata ma di poco, relativo alla lunghezza complessiva.

gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 13 gennaio 2006, 15:37

Il guaio è, caro tuono che se fosse capitata nelle mani di qualcuno non "scafato", oltre ad avere una carabina oltre il limite (perchè con quella molla anche se parecchio più corta della molla della 97 depo, la HW30 avrebbe sforato), avrebbe avuto una carabina piena di sbloinngggg! Per via del lasco sulla guida e inoltre vrebbe avuto rumori nel caricamento.
Ciaoùg

Ciao

G

S

B
roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 13 gennaio 2006, 16:34

Quindi per non incorrere in brutte situazioni, quando si ordinano ricambi originali, per le libere converrebbe tenere comunque la bolla o il documento che attesta che il pezzo ricevuto è originale e acquistato dall'importatore ufficiale.
Faccio un esempio, nel caso di gsb c'era molta differenza rispetto alla molla originale, ma nel caso che per sbaglio il magaziniere scambi la molla della hw45 con la molla della hw30 e la invia al cliente la differenza è minima mi sembra di 3 spire più lunga quella della hw45 e sicuramente supererebbe il limite legale con conseguenze che noi tutti sappiamo.

Ciao Giacomo

gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 13 gennaio 2006, 17:10

a mio parere nulla conta.
la bolla di consegna, la fattura e quant'altro, non hanno alcun valore, se non l'ispezione del cliente che valuta la congruità di quanto ordinato con quanto ricevuto, come accade con tutte le merci.
In caso di dispute legali, come si fa a dimostrare che si è ricevuto mproprio quella molla'
Neanche fotografando la molla nell'involucro trasparente con il calibro applicato se ne cava fuori niente, chi dice che non si sia presa una molla non originale e la si sia messa nel loro involucro?
Ecco perchè certe operazioni, come il cambio di molla,guarnizioni etc, vano fatte da personale esperto ed attrezzato, come l'armiere, se serio, oppure il cliente se dispone di un minimo di attrezzi, calibro, cronografo etc....
Ciao
g

Ciao

G

S

B
roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 13 gennaio 2006, 17:36

La risposta che mi hai dato gsb io lo pensavo e tu melo hai confermato con le libere si è sempre in bilico. Anche la sostituzione della molla da parte dell'armiere (sempliciotto, incauto o disonesto)è un rischio, anche lui può sempre affermare che ne ha montata un'altra. Quindi l'unica soluzione secondo me, è una buona cultura sull'a.c. e farsi i lavori da soli, con l'aggiunta di un cronografo.

P.S.
mi era capitato di leggere, che le prove al banco di potenza per una carabina libera la fanno (se non sbaglio) con rws r1, e mi sembra sempre se non sbaglio che mel'avevi scritto proprio su questo topic. Ti dispiacerebbe dirmi dove ai reperito l'informazione mi vorrei documentare meglio.
Ciao e grazie Giacomo drunk

gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 13 gennaio 2006, 18:29

Nel tempo avevo assemblato questa inforazione da dati rilevati su Yahoo e ac.org, per finire con un post di domino.
Il tutto ha un senso se si pensa che non esiste una springer con una data potenza, ma una springer che eroga una data potenza con un dato pallino.
Quindi l'unica è usare lo stesso pallino per tutte in modo da non diventare pazzi.
Come sempre i problemi nascono dall'incompetenza sulla materia di chi legifera, ma non è solo colpa loro, bensì anche di chi li spinge a legiferare in tal senso (operatori del settore) che, se non ignoranti, di sicuro hanno badato ad ottenere subito il risultato senza pensare alle conseguenze cui poteva portare un provvedimento precipitoso e non ben studiato.

Ciao

G

S

B
tuonobianco
Vip User
Vip User

info

Messaggioda tuonobianco » 13 gennaio 2006, 20:27

Se non volete sbagliarvi come prima verifica fate un controllo a vista del pezzo di ricambio, se trattasi di molla attenetevi alle dimensioni descritte nel catalogo nazionale .
Come seconda prova toglietevi lo sfizio con un cronografo misurate la velocità.
Utilizzando pallino R10 , è ammessa tolleranza 5%.
Immagine
Saluti.

roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 16 gennaio 2006, 14:42

Grazie per i consigli. Soprattutto in caso di compravendita, o nel caso di voler costatare la reale potenza di una carabina nuova, è necessario avere un riferimento importante come il pallino per le carabine libere.
Ciao Giacomo

gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 16 gennaio 2006, 15:13

Si ricordavo anch'io gli R10, ma sarebbe importante capire in che peso (nel caso vengano venduti anche in peso differente) e in che diamtro effettivo 4.49- 4.50- 4.51 ?
Ciao
giuseppe

Ciao

G

S

B
roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 16 gennaio 2006, 15:48

possibile che non si rieca ad ottenere un dato certo su come vengono effettuati i test al banco? Riviste e giornalisti del settore non si fanno queste semplici domande che ci facciamo noi utenti? personalmente avrei intenzione di mandare un'email ad atmi e tiro e qualche altra rivista per sapere cosa ne penzano loro come addetti ai lavori di queste problematiche.
Ciao giacomo

wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 16 gennaio 2006, 15:52

forse lorensbel ne è al corrente :wink:

rob

My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D