Bella manualità

Moderatori: sniper5, Danny, wasky
franz62 ha scritto:Da quel che ho letto in giro quella carabina è potentissima addirittura supera il suono con la dovuta molla e accessori ma non è stabile sui tiri
proprio il problema descritto.
Anche se a mio parere dipende dallo scatto come scritto da aledimaggio, ho lo stesso problema con la mia norconia che volevo vendere
proprio per lo stesso difetto, mi sono reso conto che era il mio ditino ad essere difettoso.
Ho letto un articolo che riporto con copia incolla e spiega cosa fare lasciando la FIRMA IN CALCE COME È GIUSTO CHE SIA
[anchor= goto=]Premessa
Lo scopo è dimostrare come questa potente carabina , da molti considerata a ragione scorbutica, con dei piccoli accorgimenti possa cambiare completamente volto , riferito sempre alle reazioni e vibrazioni emesse al momento dello scatto, affiancando e superando in precisione e silenziosità le altre carabine springer di alta potenza in cal. 4,5 della stessa Diana.
Descrizione
La carabina oltre che per la velocità alla bocca ,dichiarata in 360 m/s fa effetto anche per la spropositata lunghezza che sfoggia , da molti ritenuta controproducente ai fini del bilanciamento e di conseguenza della precisione, d’altronde essendo essa una derivata dell’originario progetto del mod. 34 di cui adotta la stessa lunghezza della canna e lo stesso diametro dell’azione per aumentarne la potenza è stata allungato di 7cm questo particolare. Senza effettuare alcun tipo di intervento di "tuning" la carabina si presenta molto cigolante in fase di carica e con un fastidiosissimo "sbleeng" allo scatto frutto questo di scarsa lubrificazione ed eccessivo gioco tra i particolari interni pistone , molla e guidamolla, ed infine è equipaggiata con l’ultimo mod. di scatto proposto dalla diana ,che si distingue appunto dal precedente per non avere più la vite di regolazione del peso di scatto, ma un ponticello fisso tarato in modo da avere sicurezza ma nel contempo un o scatto esageratamente duro, e sempre a mio modo di vedere deleterio ai fini della precisione e della bontà di tutto l’insieme. Circa un anno fa avevo avuto l’occasione di provarla e a dire il vero ero rimasto sorpreso in negativo, delle sue prestazioni , soprattutto riferite alla precisione, anche perché data la potenza erogata essa richiede l’uso di un pallino di peso non inferiore ai 9,5 grani, mentre la prova era avvenuta usando dei pallini da 8,3 grani, assolutamente inadatti in quanto con essi si raggiunge la soglia della velocità supersonica.
Accuratizzazione
Partendo dalle considerazioni di cui sopra ho apportato delle migliorie molto semplici da fare , che descrivo sommariamente :
A) Camiciatura del pistone (in aggiunta a quella già esistente di serie)
B) Aggiunta di un top hat anteriore ( rondella levigata in acciaio)
C) Guidamolla in ottone ( va bene anche camiciare quello già esistente in derlin)
D) Levigatura delle intestature della molla( eliminazioni di bavature e spigoli vivi)
E) Lucidatura della molla
F) Relube completo compreso l’interessante snodo con rotellina di trasporto dell’astina di carica (particolare che evita di dover smontare il sistema basculante ogni volta che si toglie il pistone)
G) Accuratizzazione dello scatto ( aggiungendo una vite regolabile sulla lama)
Considerazioni finali
La 350 magnum per poter rendere al meglio ha purtroppo bisogno di questi affinamenti o parti di essi per fargli fare il salto di qualità che potenzialmente possiede altrimenti non si riesce ad apprezzarne l’effettivo valore, che come ripeto la pone al top delle carabine diana non solo basculanti , perché secondo il mio modesto parere una volta "sgrossata" affianca e supera sotto molti aspetti, non ultimi peso bilanciamento e potenza le sue più blasonate e costose sorelle (diana 48- 52 –54).
© Zorro - aria.compressa.org[/anchor]
Saluti
gilarmar ha scritto:Per i tagli obliqui hai fatto come me normale sega da ferro, ho hai usato sega da officina per tagliare i metalli come fa Fabio?
Tanto per curiosità, dalla foto sono precisi.
Target 34 ha scritto:Ciao Luigig64 scusa perché la stai vendendo![]()
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti