Informazione chiesta da profano

L'argomento trattato in maniera approfondita, modelli , impressioni, e notizie di mercato riguardanti questa tipologia di armi

Moderatori: ilmoro, Danny, SILVER

nove
Rookie
Rookie

Informazione chiesta da profano

Messaggioda nove » 22 novembre 2016, 21:44

Che danni si possono fare ad animali e a che distanza ? Chiedo questo perchè un amico ha un bimbo di 12 anni che vorrebbe una carabina ad aria, non sa nulla (il padre) e mi ha chiesto notizie a me che ne so quanto lui. Si riferisce a cani e gatti. Mi dite qualcosa ? Grazie e scusate la domanda ma è quanto mi ha chiesto l'amico.

Le varie tipologie di armi sono solo utensili, specifici ma utensili. L'autentica arma é la necessità di sopravvivere dell'uomo.
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Re: Informazione chiesta da profano

Messaggioda gilarmar » 22 novembre 2016, 21:57

Beh io penso che se prendi anche un cristiano, non solo un animale, in un occhio con una depo a 20m fai dei danni. È per quello che a 10anni fino a 16anni nel TSN c'è l'obbligo dell'istruttore sulla linea di tiro del ragazzo. Per cui il danno è sempre dietro l'angolo se hai un animale, ma il discorso di adulto o bambino non centra, se ti piomba, nella linea di tiro, un animale entro 20/30m dipende da dove lo becchi per la gravità del danno. Tieni conto che io ho il classico raccogli pallini quadrato in acciaio, con la mia depo a 7.3J dopo un anno lo devo cambiare è tutto deformato il dietro e mi ha piegato i lati superiore ed inferiore piegandosi. Per cui se tanto mi da tanto.

Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
nove
Rookie
Rookie

Messaggioda nove » 22 novembre 2016, 22:31

. Tieni conto che io ho il classico raccogli pallini quadrato in acciaio, con la mia depo a 7.3J dopo un anno lo devo cambiare è tutto deformato il dietro e mi ha piegato i lati superiore ed inferiore piegandosi. Per cui se tanto mi da tanto.[/quote]

Chiaro che sarà bene che gli regali una cerbottana per i pifferi visto che il pargolo è vivacetto. A che distanza spari con la tua depo per dannaggiare il raccoglitore ? Stavo pensando anch'io ad una carabina sel genere, in casa ho al massimo 6 metri di linea, non è che buco la scatola raccoglitrice ?

Le varie tipologie di armi sono solo utensili, specifici ma utensili. L'autentica arma é la necessità di sopravvivere dell'uomo.
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 22 novembre 2016, 22:45

Di solito 15m, ma alcune volte 20m, ma raramente, quindi a 15m con potenza intorno ai fatidici 7.5J di tecche forte ne tiri. Se riesco faccio una foto del raccogli pallini

ImmagineImmagineImmagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 22 novembre 2016, 22:57

Ecco le foto spero che si vedano i danni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

ImmagineImmagineImmagine
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 23 novembre 2016, 1:35

nove ha scritto:Chiedo questo perchè un amico ha un bimbo di 12 anni che vorrebbe una carabina ad aria, non sa nulla (il padre) e mi ha chiesto notizie a me che ne so quanto lui. Si riferisce a cani e gatti. Mi dite qualcosa

Chiedere quali danni si possa causare con una a.c. e' il modo sbagliato per approcciare l'argomento... non e' stato chiarito, ma mi pare di aver percepito che ci possa essere la possibilita' che, il pargolo venga lasciato solo ed incontrollato letteralmente col fucile in mano...

Cosa da evitare, perche' per Legge l'uso di una depotenziata da parte di un minore, deve essere svolto sotto la supervisione di un adulto, quindi tecnicamente questi deve svolgere una sorveglianza "attiva", volta a prevenire qualsiasi "non conformita'" all'uso sicuro, che si possa presentare.

Forse il tuo amico non sa che il porto, da parte di un maggiorenne, su terreno pubblico, di armi a ridotta capacita' offensiva non e' permesso se non per giustificato motivo, frase in legalese che de facto lo vieta, perche' per quanto mi sia sforzato di trovarne uno, non ci sono riuscito... a parte la partecipazione al tiro a segno in fiere paesane o luna park (situazioni in genere controllate) o gare di FT/HFT/BR su terreni privati... dove nella maggior parte dei casi, gli accessi sono controllati (presenza della recinzione).

Erano belli, ma sono inesorabilmente passati i tempi in cui si poteva girare per la campagna con una carabina in mano, sparacchiando allegramente qua e la ed era questa "l'immagine" che avevo fin da bambino, quando a sei/sette anni, seguivo insieme ad altri bambini, il maestro di vita di allora un ragazzino piu' grande, che possedeva, meraviglia delle meraviglie, una carabina a.c. a canna liscia, ma questa aspirazione mi fu impedita dalla sorte, perche' vuoi per veti famigliari prima, dovuti alla disgrazia occorsa ad un cugino di mia madre, che fu letteralmente accecato da un piumino e dalla 110/75 poi, che le parificava al rango di armi da fuoco tout court, vietandone non solo la detenzione senza titolo, ma anche il libero porto, vera essenza di questi magnifici oggetti.

Quindi se fossi in te parlerei francamente al tuo amico in modo tale da scoraggiarlo dai suoi propositi, portatori di guai in pectore... semplicemente spiegandogli che un minore (per Legge), non puo' usarli se non sotto diretto controllo di un adulto e che al momento al pargolo, sarebbe meglio regalargli una chitarra, a meno che non gli piaccia di andarsi a cercare guai legali ed economici e questo senza nemmeno sfiorare il taso "etico", che sparare agli animali per puro diletto e' da veri bastardi.

Perdona per la franchezza, ma sono questi i comportamenti da censurare, perche' l'aria compressa viva e prosperi il piu' a lungo possibile.

con simpatia
max

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
chr
Good User
Good User

Messaggioda chr » 23 novembre 2016, 14:35

gilarmar ha scritto:. Tieni conto che io ho il classico raccogli pallini quadrato in acciaio, con la mia depo a 7.3J dopo un anno lo devo cambiare è tutto deformato il dietro e mi ha piegato i lati superiore ed inferiore piegandosi. Per cui se tanto mi da tanto.

c'entra poco con la discussione ... ma ti consiglio di cambiare modello non conosco la marca del mio (è pesante, lamiera di spessore ,forse made in turchia) ma tiene tranquillamente botta alle zimmer 22 lr :-(

Diana 52 full power 4,5 mm
Hw 977 depo

Savage 64 22 lr

Norinco 1911-A1 45 acp
Franchi llama 7,65 br
SIG-Sauer 1911-22 22 lr
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 23 novembre 2016, 14:51

Ok, grazie, chr

ImmagineImmagineImmagine
nove
Rookie
Rookie

Messaggioda nove » 24 novembre 2016, 21:33

Chiedere quali danni si possa causare con una a.c. e' il modo sbagliato per approcciare l'argomento... ecc.

Si, la conoscenza sulle A:C. era poca, l'amico abita in campagna e il vivacetto avrebbe poco controllo per cui dopo le dovute informazioni l'amico ha deciso di soprassedere.
Muchas grazias. arm002

nove
Rookie
Rookie

Messaggioda nove » 24 novembre 2016, 21:38

gilarmar ha scritto:Di solito 15m, ma alcune volte 20m, ma raramente, quindi a 15m con potenza intorno ai fatidici 7.5J di tecche forte ne tiri. Se riesco faccio una foto del raccogli pallini

Caspita, se a 16-20 mt. succede quello, a distanze minori se un ragazzino senza pensare ai danni che può causare, come succede a volte, tira a un gatto lo fa secco.

maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 25 novembre 2016, 9:28

nove ha scritto:Caspita, se a 16-20 mt. succede quello, a distanze minori se un ragazzino senza pensare ai danni che può causare, come succede a volte, tira a un gatto lo fa secco.

Perdonami.. forse sono stato un po' troppo diretto nello scrivere quanto sopra, ma sai a volte mettersi nei guai o farsi male e` piu` facile di quello che sembri...

Pero` con tutta quella bella terra sarebbe un vero peccato non provare l'aria compressa... di al tuo amico che ad esclusione del porto libero (l'arma in mano al giovane) sotto la sua vigile presenza e` tutto perfettamemente legale. e ti assicuro per averlo fatto con mio figlio, che e` comunque appagante in ogni senso... anche semplicemente osservare il sorrso del nonno materno, in gioventu infallibile cacciatore, illuminarsi perche ritrova nel nipotino, luce dei suoi occhi, se stesso e le sue abilita`... :sorriso:

ciao max

young_sniper.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 25 novembre 2016, 10:00

Rispondendo a Nove: se hai visto cosa si è fatto Verrina con la Zoraki http://www.gbverrina.net/SITO/LiberaVen ... htm#zoraki

ImmagineImmagineImmagine
nove
Rookie
Rookie

Messaggioda nove » 26 novembre 2016, 0:11

maxi_977 ha scritto:
nove ha scritto:Caspita, se a 16-20 mt. succede quello, a distanze minori se un ragazzino senza pensare ai danni che può causare, come succede a volte, tira a un gatto lo fa secco.

Perdonami.. forse sono stato un po' troppo diretto nello scrivere quanto sopra, ma sai a volte mettersi nei guai o farsi male e` piu` facile di quello che sembri...

Pero` con tutta quella bella terra sarebbe un vero peccato non provare l'aria compressa... di al tuo amico che ad esclusione del porto libero (l'arma in mano al giovane) sotto la sua vigile presenza e` tutto perfettamemente legale. e ti assicuro per averlo fatto con mio figlio, che e` comunque appagante in ogni senso... anche semplicemente osservare il sorrso del nonno materno, in gioventu infallibile cacciatore, illuminarsi perche ritrova nel nipotino, luce dei suoi occhi, se stesso e le sue abilita`... :sorriso:

ciao max

young_sniper.jpg

Non hai niente da farti perdonare, ho capito benissimo le tue intenzioni. Il mio amico sta valutando. :sorriso:

nove
Rookie
Rookie

Messaggioda nove » 26 novembre 2016, 0:19

gilarmar ha scritto:Rispondendo a Nove: se hai visto cosa si è fatto Verrina con la Zoraki http://www.gbverrina.net/SITO/LiberaVen ... htm#zoraki

Cavolo, :azz: e il pallino non arriva alla velocità come sparato da una carabina. Come ho scritto su Springer Zone mi sa che ai tempi della CZ provata in armeria ho preso una cantonata.

Elie80
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Elie80 » 14 dicembre 2016, 20:40

gilarmar ha scritto:Ecco le foto spero che si vedano i danni

Dovessi vedere il mio da cambiare ogni volta che lo uso con la Vulcan