La prima volta che ho preso visione di una carabina CZ 200 “Ginb” è stato nell’aprile 2005. Durante una gara informale di BR25 a Milano.
Dopo avere scambiato due parole con Antonio ho preso visione d’alcuni calci per la CZ 200 e marcati “Ginb”. Il più semplice era un calcio di legno Sono Kembag. Un bel legno venato scuro, molto compatto e più pesante della calciatura originale in faggio.

La CZ 200, vestita con un calcio Sono Kembag sembrava una vera arma da fuoco. Ho ritornato il calcio di Sono Kembag ad Antonio, ma il seme è rimasto dentro. Un mese dopo, è bastato visionare una scultura di legno Sono Kembag per creare l’aggancio col seme; e fare nascere il desiderio di possedere un calcio di Sono Kembag per la mia CZ 200T.

Ad Antonio, ho ordinato il calcio a Pasqua. Mi è stato spedito dall’Indonesia il 1 Maggio e recapitato il 10. Alla consegna, il pacco postale si presentava vistosamente manomesso. Ma, per fortuna, il calcio era integro.
Senza la minima difficoltà ho montato il calcio di Ginb sulla mia CZ 200, ed il brutto anatroccolo si è trasformato in un cigno.
A mio parere, il maggior pregio di un calcio Ginb è che rende la canna libera da ogni vincolo: soluzione da preferire quando si ricerca la massima precisione. Il maggiore peso del legno, Sono Kembag, assicura stabilità sul rest. Perché non ci avete mai pensato?
In altre parole, con la canna libera da vincoli, il tiratore può imbracciare l’arma senza preoccuparsi di neutralizzare il colpo di frusta generato dallo sparo. È accertato che tale soluzione tecnica porta a risultati balistici superiori.

Per mia richiesta, il calcio mi è stato consegnato ottimamente levigato e pronto per essere finito ad olio: in quanto io ritengo troppo delicata la finitura a cera. Inoltre è dotato di un calciolo allungabile. Il calciolo allungabile consente di trasportare la CZ 200 in una valigetta rigida di soli 96 cm. E, se del caso, la lunghezza del calcio può essere adattata all’esigenza del tiratore.

Completa la calciatura un bel manettino e grilletto d’ottone. Il grilletto ha una funzione puramente estetica, mentre, il manettino ha uno scopo molto funzionale, infatti, con il suo peso a sbalzo garantisce una migliore chiusura dell’otturatore.

Ora, per rendere la CZ 200 "Ginb" più godibile basta adottare un caricatore da 10 colpi. Il caricatore si è rilevato funzionale. Ma dopo la modifica. Per montare il caricatore da 10 colpi, basta ricordare che occorre uno spazio libero di 15 mm, tra la scina ed il tubo dell’ottica.
A volte mi chiedo: é possibile migliorare il rendimento della calciatura di Ginb? Forse é possibile... basterebbe un foro... e una terza vite. Ma questa é un'altra storia.
Fausto