CZ 200 "Custom"

Interventi Consigli e Fai da Te su come ottimizzare e migliorare la propria Springer Full o depotenziata sotto il profilo meccanico ed estetico Area tecnica

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

fausto
Vip User
Vip User

CZ 200 "Custom"

Messaggioda fausto » 19 maggio 2006, 11:23

CZ 200 “Custom Ginb"

La prima volta che ho preso visione di una carabina CZ 200 “Ginb” è stato nell’aprile 2005. Durante una gara informale di BR25 a Milano.

Dopo avere scambiato due parole con Antonio ho preso visione d’alcuni calci per la CZ 200 e marcati “Ginb”. Il più semplice era un calcio di legno Sono Kembag. Un bel legno venato scuro, molto compatto e più pesante della calciatura originale in faggio.

Immagine

La CZ 200, vestita con un calcio Sono Kembag sembrava una vera arma da fuoco. Ho ritornato il calcio di Sono Kembag ad Antonio, ma il seme è rimasto dentro. Un mese dopo, è bastato visionare una scultura di legno Sono Kembag per creare l’aggancio col seme; e fare nascere il desiderio di possedere un calcio di Sono Kembag per la mia CZ 200T.

Immagine

Ad Antonio, ho ordinato il calcio a Pasqua. Mi è stato spedito dall’Indonesia il 1 Maggio e recapitato il 10. Alla consegna, il pacco postale si presentava vistosamente manomesso. Ma, per fortuna, il calcio era integro.

Senza la minima difficoltà ho montato il calcio di Ginb sulla mia CZ 200, ed il brutto anatroccolo si è trasformato in un cigno.

A mio parere, il maggior pregio di un calcio Ginb è che rende la canna libera da ogni vincolo: soluzione da preferire quando si ricerca la massima precisione. Il maggiore peso del legno, Sono Kembag, assicura stabilità sul rest. Perché non ci avete mai pensato?

In altre parole, con la canna libera da vincoli, il tiratore può imbracciare l’arma senza preoccuparsi di neutralizzare il colpo di frusta generato dallo sparo. È accertato che tale soluzione tecnica porta a risultati balistici superiori.

Immagine

Per mia richiesta, il calcio mi è stato consegnato ottimamente levigato e pronto per essere finito ad olio: in quanto io ritengo troppo delicata la finitura a cera. Inoltre è dotato di un calciolo allungabile. Il calciolo allungabile consente di trasportare la CZ 200 in una valigetta rigida di soli 96 cm. E, se del caso, la lunghezza del calcio può essere adattata all’esigenza del tiratore.

Immagine

Completa la calciatura un bel manettino e grilletto d’ottone. Il grilletto ha una funzione puramente estetica, mentre, il manettino ha uno scopo molto funzionale, infatti, con il suo peso a sbalzo garantisce una migliore chiusura dell’otturatore.

Immagine

Ora, per rendere la CZ 200 "Ginb" più godibile basta adottare un caricatore da 10 colpi. Il caricatore si è rilevato funzionale. Ma dopo la modifica. Per montare il caricatore da 10 colpi, basta ricordare che occorre uno spazio libero di 15 mm, tra la scina ed il tubo dell’ottica.

A volte mi chiedo: é possibile migliorare il rendimento della calciatura di Ginb? Forse é possibile... basterebbe un foro... e una terza vite. Ma questa é un'altra storia.

Fausto

wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 19 maggio 2006, 11:36

semplicemente "fantastica" fausto, ormai Antonio ci ha abituato a vedere le armi trasformarsi in qualcosa di "unico" e la tua CZ ne è la riprova

con il peso adesso come sei messo, riesci a rientrare nella categoria sporter 8.5 libbre come da regolamento Air BenchRest UKBR22 ?

credo che sia da portare a Pisa in occasione del Campionato Italiano Air BR :wink:

quante mani di olio hai dato al calcio ?

ho notato che il legno usato da Ginb per la calciatura di Ivano è molto goloso di olio e credo che sia teak doreng, molto valido secondo me l'olio di Gubra con essenze pregiate il risultato da me ottenuto, ha lasciato a bocca aperta Ivano

http://www.migliorforum.com/customairgu ... t1054.html

non vedo l'ora di trasformare anche la mia 950 in un bellissimo cigno dalay dalay

roberto

My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 19 maggio 2006, 11:36

Hai proprio ragione Fausto " il brutto anatroccolo si è trasformato in un cigno" e che cigno, è bellissima e cosa che non guasta affatto, più funzionalità e precisione.
Complimenti Giacomo

ginb
Nottolo
Nottolo

Messaggioda ginb » 19 maggio 2006, 11:40

ciao fausto, il calciolo dovrebbe essere regolabile anche verticalmente, se non lo ai fatto controlla

ciao andrea (amico di ginb)

Astore75
Good User
Good User

Messaggioda Astore75 » 19 maggio 2006, 11:55

:shock: :shock: TROPPO BELLA... in queste vesti la CZ è un qualcosa di unico, inoltre Fausto ha esaltato anche le potenzialità in termini di precisione, è solo da invidiare ok, complimenti per il gioiellino :wink: .

Ciao Paolo.

Astore75.

francesco54
Reference User
Reference User
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 19 maggio 2006, 12:55

Salve Fausto

COMPLIMENTI per l'esposizione e per la stupenda calciatura Immagine

Come comprendo quando si afferma
Fausto ha scritto:.... fare nascere il desiderio di possedere un calcio....

Ahhh..sentire il profuno del legno, osservare la particolare venatura
..... e vederci tutta la grande maestria costruttiva del Sig. Antonio dalay

Immagine ...queste grandi sensazioni le ho sto ancora provando tuttora
specialmente quando posso... > osservare < una mia 97 L Immagine

sniper
Reference User
Reference User
Contatta:

Messaggioda sniper » 19 maggio 2006, 14:31

Solo una parola.... MERAVIGLIOSO! dalay

Ciao.
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Re: CZ 200 "G"

Messaggioda maxi_977 » 19 maggio 2006, 14:55

fausto ha scritto:
Immagine

:sbav :sbav Semplicemente fantastica........ Complimenti!

ciao max

Kurtzzz
master User
master User

Messaggioda Kurtzzz » 19 maggio 2006, 17:40

...senza parole..... anche la finitura del calcio, credo che a cera non avresti ottenuto lo stesso risultato...

:cool:

er-peggio
Master Friend
Master Friend
Località: Roma-Milano FWB P70 Universal@Weaver T36-HW900 5.5 @Simmons 44 Mag 6,5-20X44-Venom Viper modified
Contatta:

Messaggioda er-peggio » 19 maggio 2006, 18:02

Complimenti vivissimi :cool: :cool: :cool:

Senza fiato per la bellezza dell'arma ok
Il calcio è semplicemente straordinario e bellissimo dalay dalay dalay

Immagine NOTTOLO's FAN
SI VIS PACEM, PARA BELLUM!!!
fausto
Vip User
Vip User

Messaggioda fausto » 21 maggio 2006, 6:59

Salve,

con riferimento alle vs. domande informo che:

a) La mia CZ 200, con il calcio di legno Sono Kembag, pesa kg. 3,450 (lb 7,606). Con l’ottica Leupold 3-9x33 EFR (kg. 0,320) pesa kg 3,770 (lb 8,311), quindi, può partecipare nella categoria "sporter" Air UKBR22, infatti, il peso massimo consentito per la categoria "sporter" è di kg 3,856 (lb 8,500);

b) Il legno, Sono Kembag, è molto compatto ed assorbe poco olio. In altre parole, è più pesante del Teak Doreng. Con 4-5 mani di buon olio per legno i pori si saturano;

c) La mia calciatura, grazie alla generosa piastra d’ottone che separa il calciolo, è ben equilibrata, infatti, il baricentro è situato a 3 cm davanti al grilletto. Tale soluzione costruttiva distribuisce equamente il peso sul rest anteriore e posteriore, garantendo un’ottima stabilità. In ogni modo, é possibile la regolazione in lunghezza ed in altezza del calciolo;

d) Io, come Francesco, amo le classiche calciature di buon legno, e le opere d’arte di Ginb, per me, oltre che il profumo hanno anche un’anima;

e) La calciatura di Ginb, grazie alla canna libera da vincoli, favorisce una resa balistica superiore rispetto alla calciatura originale CZ 200;

f) È mio parere che Antonio, quale vero maestro, è più interessato a fabbricare opere d’arte che a riempirsi le tasche di soldi. Per questo, Antonio, merita tutto il nostro rispetto;

g) Dopo 20.000 colpi, la mia CZ 200, ha dimostrato una grand’affidabilità, e migliorare ulteriormente il rendimento balistico, forse, è possibile, ma richiede impegno. O forse, basta soltanto un foro... nella calciatura di Ginb.

Immagine

Ciao Fausto.