Calbas ha scritto:Credo che se non trovi uno che le abbia entrambe ti rimarrà il dubbio.
Io vedo solo una differenza di 400g di peso, magari è solo il calcio, magari qualche differenza di particolari meccani, le mire?
La risposta sta nella storia stessa di mamma HW
https://en.wikipedia.org/wiki/Weihrauch , il modello 50 insieme al modello 30 ed al piccolo 25 (credo non piu' prodotto) ed il modello per allora di punta HW55 sono stai i primi prodotti nel nel secondo dopoguerra, quando cesso' il veto sulla costruzione di armi, quando cioe' tutte le aziende armiere tedesche furono autorizzate dal governo di occupazione interalleato, a produrre armi ad aria compressa, inizialmente a canna liscia e poi a canna rigata.
Questi prodotti sono costruiti dai primi anni 50 e rimasti tali fino ad ora, tecnicamente un po' datati sia per progetto che per prestazioni, soprattutto per il mercato americano, dove la HW ha una notevole penetrazione e dove alcuni modelli perfezionati nello stile, da un tuner famoso (Beeman), prendono un nome proprio, nascono cosi' la R1 (HW80 di cui Beeman ha curato anche la progettazione), la R7 (l'intarmontabile HW30) e la R9 (HW95 figlia minore dellaHW80 di cui condivide molti pezzi, oltre che una calciatura amercan style).
quindi mentre il modello 50 nonostante rimodernamenti recenti e' sostanzialmente una carabina a.c. degli anni 50, il modello 95 (950 in Italia) piu' grande e pesante, e' una carabina moderna, con ottimi rapporti di corsa alesaggio, una canna corta, come si richiede oggi ed una robustezza notevole perche sia la bascula che la canna sono quelle dei modelli superiori come la HW80 (da cui e' stato elaborato il modello Gas Ram con pistone ad aria su brevetto Theoben).
E' chiaro che se mamma HW continua a produrre ancora il modello 50 una ragione ci sara', probabilmente nonostante sia parzialmente sovrapponibile con la sorella (quasi maggiore) 950, dalla quale nell'ultimo restiling ha acquisito il tappo di culatta e la tecnica costruttiva del cilindro, mentre prima aveva il tappo a vite della 77/97, ha ancora un suo segmento di mercato.
personalmente posseggo sia la deliziosa 30 che la formidabile 950, ma non ho mai sentito e non sento la necessita' di avere la 50... a meno che un giorno non mi prenda la voglia collezionare tutti i modelli di casa HW.
ciao max
non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.