Assemblagio AA 400-410.

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Astore75
Good User
Good User

Assemblagio AA 400-410.

Messaggioda Astore75 » 27 febbraio 2006, 19:06

Ultimamente con i miei amici, nell'arco di circa 1 mese, abbiamo aquistato 3 AA 410.
Ho notato che in due AA la prima vite di destra, quella sul castello subito dopo il manettino, e la seconda di sinistra sono prive di testa.... :idea: :idea: .......non si possono svitare.
La mia prima AA, aquistata più di un anno fa, non presenta questo tipo di problema (se tale lo si può definire), per sicurezza ho controllato quelle in armeria insieme all'armiere ed avevano lo stesso problema.. abbiamo contatatto Domino (qesto circa 1 mese fa), che ci diceva che pure le sue avevano lo stesso tipo di assemblaggio.
Personalmente, più di tanto non mi preoccupo, perchè non devo svitare il castello, poi l'armiere, in mia presenza, ha contattato telefonicamente il sig.re Raffaele della Domino, che ci ha assicurato che per eventuali problemi si metteva a disposizione e quindi sono tranquillo.
Tanto per curiosità, potete controllare le vostre AA400 e 410?
Grazie!

orbcom
Nottolo
Nottolo

Messaggioda orbcom » 27 marzo 2006, 22:40

la mia 410 ha tutte e 6 le viti. Smontando ho notato che il castello e il gruppo di scatto sono assemblati senza alcuna spina di guida, Un errato serraggio delle viti potrebbe far si che i due pezzi non siano in perfetto asse è quindi meglio procedere con una dinamomentrica stringendo in croce le 6 viti.
sarà che al posto delle viti mancanti hanno messo delle spine???

ciao
comby

Astore75
Good User
Good User

Messaggioda Astore75 » 29 marzo 2006, 22:20

Ciao comby, fino a pochi mesi fà di AA ne avevo 3, e sinceramente solo la prima che comprai circa un anno fa la trovo perfetta, sia nell'assemblaggio che nelle finiture, infatti l'assemblaggio fra il castello ed il cilindro è perfetto e ci sono i sei perni, come fra l'altro riportano tutti gli spaccati che illustrano lo stesso assemblaggio.
Mentre nelle altre due e in tutte le ultime visionate questo assemblaggio risulta un po scadente, nel senso che il castello risulta sempre serrato in modo non omogeneo e quindi o è serrato troppo su un lato o troppo sull'altro, infatti si notano spazi differenti fra il castello e il cilindro.
Non ti nascondo che delle volte mi è venuto da pensare che forse l'AIR ARMS ha qualche succursale in Cina :idea:
E l'altra stranezza è che non sono sempre le stesse viti (se sono realmente viti o perni passanti o cosa) a non avere la testa.... MHA!!! non so cosa pensare più!

Ciao
Astore75

francesco54
Reference User
Reference User
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 29 marzo 2006, 22:32

Salve a tutti Voi,

avete mai avuto dei problemi anche con l'inserimento/stacco del caricatorino?

Astore75
Good User
Good User

Messaggioda Astore75 » 30 marzo 2006, 13:50

Ciao Francesco, a dire il vero nelle ultime serie di AA si presenta spesso un piccolissimo problema, praticamente nel inserire e disinserire il caricatore si formano piccoli trucioli di plastica gialla, problema che ho riscontrato anche nelle mie ultime due AA , mentre nella prima che comprai è tutto perfetto.... ragazzi vi confesso il mio peccato.. prima (sempre a mio modesto parere) l'AA era fatta meglio e costava meno, ora costa di più e vale meno.
Attualmente comprare una AA 410 con qualche piccolo accessorio incluso costa sui 900 euro... :shock:,e non esiste che non debba essere perfetta;vi diro di più (mi voglio rovinare :D) alcuni miei amici che ultimamente l'hanno acquistata, hanno riscontrato che il pezzo che fa da ferma canna, quello a forma di un otto che si trova a fine cilindro nei pressi della valvola di carica, non avevano l' O-RING e in una delle due il famoso pezzo a otto sembrava addirittura quello dell'extra power, e non mi si venga a dire la canna flottante... perchè la canna deve pur essere flottante, ma non esiste che se distrattamente metto la mano sulla canna per prendere la carabina devo rifare la taratura muro.
Il pezzo a otto è stato fatto proprio per prevenire questi inconvenienti, altrimenti non avrebbe ragione di esserci, quindi per assolvere a pieno il suo lavoro deve essere preciso nelle sue misure, non a caso la prima AA che ho comprato non si e mai verificato che da un giorno all'altro la carabina sposti a 20mt di 10-15cm su un lato, cosa che hanno fatto le due AA dei miei amici.
Per alcuni non è un problema risolvere questi inconvenienti, ma ci sono tante altre persone che si avvicinano da poco a questo mondo dell'AC e non è giusto che dopo 1100 euro spesi, compreso la pompa, somma notevolissima ti ritrovi con una carabina che a mio avviso non vale questa cifra, personalmente l'AA mi piace al punto che ne ho acquistate diverse, ma se volessi fare un confronto obiettivo tra i soldi spesi e le carabine, non sarebbe un confronto equo.

Ciao

Astore75.

Silvestro
Reference User
Reference User

Messaggioda Silvestro » 30 marzo 2006, 14:17

Ciao Paolo
Abbiamo più volte parlato dell' argomento AAS400/410 ed è propio per i motivi che tu hai citato che non sono mai riusciuto a vedere l'acquisto di una di queste carabine come un acquisto SERENO...
Anche se so' che tu riusciresti ad aggiustare qualunque difetto o mancanza non riesco ad accettare di spendere 900 euro e passa tra carabina e pompa con l'incognita di dover far intervenire qualch'uno esperto più di me per riparare o mettere in condizioni di efficienza una carabina che implica una tale spesa e impegno....
Se prima ero un po' ostico e dubbioso sull'acquisto di una AAs400...Dopo le tue parole scritte nero su bianco ora sono del tutto contrario :-|

Silvestro

Silvestro
Reference User
Reference User

Messaggioda Silvestro » 31 marzo 2006, 7:38

Daco_hornet ha scritto:Ciao Paolo
Abbiamo più volte parlato dell' argomento AAS400/410 ed è propio per i motivi che tu hai citato che non sono mai riusciuto a vedere l'acquisto di una di queste carabine come un acquisto SERENO...
Anche se so' che tu riusciresti ad aggiustare qualunque difetto o mancanza non riesco ad accettare di spendere 900 euro e passa tra carabina e pompa con l'incognita di dover far intervenire qualch'uno esperto più di me per riparare o mettere in condizioni di efficienza una carabina che implica una tale spesa e impegno....
Se prima ero un po' ostico e dubbioso sull'acquisto di una AAs400...Dopo le tue parole scritte nero su bianco ora sono del tutto contrario :-|

Silvestro

Intanto ho già cambiato idea :mad: è non vedo le cose più così come sopra :mad: e mi è venuta voglia di comprare la AA S400 n'altra volta :oops:

Io mi domando...Si è vero che possono verificarsi problemi, ma se ci sono tanti utenti che le usano e si trovano bene.... :idea:
Casi isolati non possono influenzarmi e farmi vedere un prodotto per quello che non è...Senza alcun dubbio con una AAS400/410 bisogna avere un'occhio di attenzione verso la canna e all'anello ad otto che la tiene in posizione corretta, e fare attenzione ad urti o eventi che possano creare spostamenti della canna dovuti ad una sua particolare delicatezza , che fà parte della sua caratteristica di costruzione.....

Ammetto di essere molto confuso e per questo chiedo con cortesia agli utenti e amici del forum che posseggono tale carabina di potermi dare obbiettive e sincere spiegazioni e pareri per fare breccia nella mia confusione :oops:

Confidando nella vostra pazienza....

Salutoni Silvestro

roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 31 marzo 2006, 8:35

ciao Silvestro anche le Gamo ne vendono tante nel 2005 sono state le più vendute in Europa, anche se non sono le migliori d'Europa.
Se le AA di nuova produzione hanno i difetti descritti da Astore, be, consiglio di scrivere una lettera all'importatore ed elencargli i difetti. Quei giocattoli costano un botto per spostare a 20mt di 10-15cm su un lato, se voglio una carabina così compro la Bruni 30 conosciuta come hatsan, così spendo 90 euro e non 900.
Ciao Giacomo friend

fausto
Vip User
Vip User

Messaggioda fausto » 31 marzo 2006, 10:47

roma71 ha scritto:ciao...

Se le AA di nuova produzione hanno i difetti descritti da Astore, be, consiglio di scrivere una lettera all'importatore ed elencargli i difetti. Quei giocattoli costano un botto per spostare a 20mt di 10-15cm su un lato, se voglio una carabina così compro la Bruni 30 conosciuta come hatsan, così spendo 90 euro e non 900.
Ciao Giacomo friend

Salve,

concordo con Giacomo.

Io l’AA 400 non mi ha mai convinto, infatti, ho preferito l’AA 200T (CZ200T), ma questo é un mio parere personale.

Se le nuove AA400 montano un compensatore volumetrico di serie è probabile che lo spostamento del pallino sia d'imputare a tale accessorio.

Se tale accessorio é male progettato o non allineato perfettamente con l’asse della canna, in questo caso, è normale uno spostamento del punto d’impatto del pallino di 10 –20 cm.

In ogni modo una carabina dal costo di ca. 900 euro dovrebbe essere progettata e messa insieme a regola d’arte.

È possibile conoscere il diametro esterno della canna dell’AA 400 e se monta un compensatore di serie le relative misure (lunghezza/diametro/foro d’uscita pallino)?

Ciao Fausto.

francesco54
Reference User
Reference User
Contatta:

Messaggioda francesco54 » 31 marzo 2006, 12:03

Ciao Fausto

al momento e a memoria posso solo dirti che,
il diametro esterno della canna è di 12 mm.

fausto
Vip User
Vip User

Messaggioda fausto » 31 marzo 2006, 12:46

Francesco ha scritto:Ciao Fausto

al momento e a memoria posso solo dirti che,
il diametro esterno della canna è di 12 mm.

Grazie Francesco,

Se la misura della canna montata dell’AA 400 è effettivamente di 12 mm, allora, in questo caso, l’Air Arms rischia di perdere d’affidabilità.

Risparmiare alcuni euro per una canna più sottile è indice di scarsa lungimiransa tecnico costruttiva e commerciale. È mio parere che una canna da 12 mm è più indicata per una pistola e non per una carabina da 900 euro. Basti pensare che la CZ 200 ha in dotazione una canna da 15 mm.

In ogni modo se la deviazione del pallino è d’imputare alla canna, l’AA 400 non è un’arma d’acquistare alla leggera.

Ciao Fausto.

Astore75
Good User
Good User

Messaggioda Astore75 » 31 marzo 2006, 13:25

Ragazzi volevo ricordare che il problema non è la canna, ma il pezzo che fa da sostegno che può dare problemi, ma comunque basta un piccolo intervento da poco e si risolve.... il guaio è per chi non sa :idea: a cosa è dovuto il problema.
Un altra cosa è accertarsi che il suddetto pezzo è fissato in modo corretto sul cilindro, altrimenti può capitare che non si riesce a tarare l'ottica in deriva, cioè, nonostante la torretta che regola lo spostamento di DESTRA o SINISTRA sia a fine corsa su un lato, il punto di impatto del diablo risulta ancora sul lato opposto (spero che sono riuscito a farvi capire cosa intendo), e di conseguenza risulta impossibile tarare l'ottica correttamente.
Quindi è bene allentarlo, tirare qualche colpo in modo che la canna si assesti nella posizione alla stessa più naturale e poi stringere i due grani di fissaggio.

Ciao Paolo.

Astore75.

roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 31 marzo 2006, 15:34

Paolo pultroppo non tutti sono in grado di intervenire sulle proprie a.c. e magari quacuno compra una carabina costosa proprio per non dover affrontare dei problemi di acuratizazione che generalmente necessitano carabine di fascia economica. Ribadisco il mio concetto, io pago e voglio essere servito, se spendo uno stipendio per una carabina deve essere perfetta, se poi questo problema non è un caso isolato ma la normalità la cosa mi irrita e non poco, perchè inaccettabile.
Ciao Giacomo drunk

Astore75
Good User
Good User

Messaggioda Astore75 » 31 marzo 2006, 18:59

Condivido pienamente quello che hai detto Giacomo, perchè la cifra che bisogna investire sulla AA non è uno scherzo... specialmente di questi tempi muro .

Ciao Paolo.

Astore75.

albian
Rookie
Rookie
Località: Montecatini Terme (PT) - Walther Dominator 21j- Anschutz 1813 - Anschutz 1907 - Ruger MKIII Hunter

Messaggioda albian » 31 marzo 2006, 23:18

Io ho avuto per circa 8 mesi una AA S400 classic ed ora sono possessore di una AA S400 carbine.
La prima carabina non ha evidenziato nessun problema
Nella carbine è stato riscontrato la mancanza di un o-ring :mad: nella scatola di scatto che dava un piccolo gioco al grilletto che andava a forzare sulla guardia. Inserito l'o-ring tutto è a posto.
La S410 non mi ha mai convinto per la presunta fragilità del caricatore di plastica.
Credo anch'io che una carabina di fascia medio/alta dovrebbero avere una attenzione maggiore da parte del produttore.

ALBIAN