CFX ...passo passo

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

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siccume
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CFX ...passo passo

Messaggioda siccume » 21 ottobre 2006, 19:31

La prima volta che mi sono deciso a smontare la mia carabina, ero in balia di mille&mille dubbi, incertezze, indecisioni...
Poi, a poco a poco, grazie anche all'aiuto di amici, ho acquistato il "coraggio" e le competenze necessari.
Apro questo topic pubblicando una serie di foto che seguono passo passo le fasi di smontaggio di una gamo CfX, sperando che sia di aiuto a quanti abbiano dubbi della serie:
"Come si fà?"

P.s. i codici utilizzati fanno riferimento all'esploso scaricabile dal sito gamo
N.B. si consiglia di conservare tutti i componenti che sono stati tolti (viti, fermi, ecc.) in un apposito contenitore per evitare di perderli accidentalmente.


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Ora, veniamo al problema delle vibrazioni.
Le vibrazioni sono causate da movimenti oscillatori che la molla compie, subito dopo il rilascio, sia dentro il pistone che attorno al cilindro durante la sua corsa.
Il problema può essere risolto agendo sulle parti in movimento (pistone&molla) ed in particolare costruendo un top-hat che

1) penetri il più possibile dentro la molla
2) annulli il gioco della molla all'interno del pistone.
3) sia opportunamente forato per consentire la riduzione della potenza

Fatte queste considerazioni scegliamo il materiale...
Esistono due scuole di pensiero: Teflon e Derlin
- Il teflon ha maggiori proprietà lubrificanti (infattti esistono appositi grassi al Teflon ) ma ha scara resistenza alla compressione e (proprio per le sue proprietà lubrificanti) anche allo strofinamento.
- Il Derlin, di contro, è un materiale più compatto, resiste meglio a compressione, ma ha un minor potere lubrificante.
Ciò non vuol dire che non si consumi con l'attrito (qualsiasi materiale si consuma, se pur con tempi diversi, OVVIO!), ma in questo caso si può procedere sia con una buona lubrificazione sia individuando le precise dimensioni che il top hat deve avere in rapporto al prorio pistone.
E' da queste considerazioni che sono nati i
toh-hat in derlin by Siccume.



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Lo spazio evidenziato in questa foto, tra top-hat e pistone, non è eccessivo perchè bisogna ricordarsi che il diametro del pistone si riduce in prossimità della testa, per cui è in questo punto che andrà ricercato il diametro corretto come si vede meglio nella foto 15b.

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Il realtà, il top-hat in Derlin by Siccume, se da una parte riduce le vibrazioni, dall'altra, può raggiungere lo scopo per cui è stato costruito solo grazie ad un'ulteriore passaggio: la kurtzzzazione della molla; operazione che consiste nel rivestirla con un materiale che riduce gli spazi con pistone e cilindro (per maggiori informazioni chiedere al legittimo inventore).



spero che tutto ciò vi sia d'aiuto
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smontaggio

Messaggioda effetigi1 » 21 ottobre 2006, 23:15

Complimenti ! :cool:
Bel lavoro perfettamente documentato. Potrebbe servire da modello per tutti gli amici che si cimentano in smontaggi, di qualunque arma.
Omaggi e saluti.
Fausto


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Messaggioda Kurtzzz » 22 ottobre 2006, 8:07

complimenti rino.... bel lavoro davvero!


....ecco dove eri sparito..... :D :D


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Боже мой!..... убила Kenny!
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Messaggioda roma71 » 22 ottobre 2006, 14:04

complimenti RINO ( scritto in maiuscolo per non confondere il tuo nome con quello di albino,gualtiero, rino finto etc, qualcuno si potrebbe confondere :D )
Grande articolo, accurato, belle foto, davvero un gran bel lavoro ok :cool: :cool:
Ciao Giacomo friend


___________________________________________
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Messaggioda Umberto » 22 ottobre 2006, 17:50

Esposizione di rara chiarezza. Un plauso al fotografo, dettagli nitidi e ben illuminati. :cool:
Quasi quasi vien voglia di comprarsi una gamo :D
Una domanda. Ma perché nessuno ottimizza le depo otturando il foro ed accorciando la molla? Si avrebbe un funzionamento più naturale.
friend


Ciao a tutti
Umberto
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gsb
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Messaggioda gsb » 22 ottobre 2006, 18:21

oppure accorciando la corsa del pistone? Sempre dopo aver tappato il foro?
Beh, caro Umberto, è una domanda che mi sono fatto da tempo ...
Probabilmente il perchè lo scoprirò quando avrò una gamo tra le mani.
Chi è così in grado di lavorare per conto suo i pezzi al tornio e lo fa con la capacità mostrata dall'autore del topic (i mie omplimenti per la completezza e qualità dell'informazione sulle operazioni svolte), cosa ci perderebbe ad esempio nell'allungare (in alluminio) la testa del pistone (prolunga su cui montare una guarnizione non forata) in modo da accorciare la corsa e contemporaneamente tappare il foro? (allungare il mantello del pistone è un pò più complesso)
In questo casp si potrebbe utilizzare la molla preesistente (senza quindi il rischio di sanzioni amministrative), per poi completare il tutto con una guida posteriore ex novo, che a conti fatti, se ben eseguita consente di ottenere benefici superiori rispetto ad una guida più corta ed un top hat lungo.
La presenza del top hat, così come realizzato a prescindere dai benefici sulla maggior linearità dell'azione della molla, ha essenzialmente lo scopo, con il suo spessore, di recuperare la precompressione persa con l'eliminazione del plasticotto.
Il ciclo di tiro della gamo rimane sempre sproporzionato, ancorchè più gradevole.
Essendo una depo infatti non è possibile seguire nella sua accuratizzazione la stessa strada seguita dai Gamisti full. Aumento del peso del pistone etc.. vanno ad influire negativamente sul ciclo di una depo.
Ciao
G


Ciao
G
S
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Messaggioda sniper » 22 ottobre 2006, 18:39

Bravissimo, è la prima volta che vedo un lavoro su una Gamo così ben dettagliato.. degno davvero di essere pubblicato sul sito :cool: Chissà se Dutch ci sta facendo un pensierino :wink:


Ciao.
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Messaggioda Giemme » 22 ottobre 2006, 18:50

Bravo Siccume! ok
Con Kurtzzz ci stavamo giusto chiedendo se ti eri dimenticato la gametta in soffitta...

Per GSB: un attimino di pazienza e vedrai un paio di soluzioni analoghe a quelle che, saggiamente, prospetti.... :D


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Messaggioda sonic_87 » 22 ottobre 2006, 19:24

Complimenti per l'ottimo lavoro :cool: ben documentato e belle foto,sicuramente merita di essere inserito nel sito :wink:


Sonic_87

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Messaggioda gsb » 22 ottobre 2006, 19:43

Giemme ha scritto:Bravo Siccume! ok
Con Kurtzzz ci stavamo giusto chiedendo se ti eri dimenticato la gametta in soffitta...

Per GSB: un attimino di pazienza e vedrai un paio di soluzioni analoghe a quelle che, saggiamente, prospetti.... :D


Non vedo l'ora!
Come avrai capito era un bel pò che mi chiedevo quando, uno dei possessori di gamo, si sarebbe deciso a prendere il toro per le corna!
Gà un bel pò di tempo fa in un post su questo sito, discutevamo con IW3RIM della possibilità di modificare la tipologia di depotenziamento.
Allora non conoscenvo neanche la tipologia di aggancio della gamo, cioè se su codolo o su mantello.

Insomma, vedendo tanta bella fantasia e capacità manuali, pubblicate in vari post, e da vari utenti, qui sul sito, ecco, mi chiedevo quando vi sareste decisi.

Aspetto con ansia.

Ciao
G


Ciao

G

S

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Messaggioda Silvestro » 22 ottobre 2006, 20:53

Ottimo lavoro Siccume dalay dalay dalay ....Documentazione staordinaria :wink:


Silvestro ok


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Messaggioda Giemme » 22 ottobre 2006, 21:25

Caro GSB,

quello che mi manca, ahimè, è solo il tempo...

Cambiare la tipologia di depotenziamento è stata la prima idea. E non solo mia. E' certo che il foro non può sopravvivere... Cosa che con Kurtzzz abbiamo subito valutato, prendendo poi due differenti strade per il no-sboing, problema collaterale congenito al famigerato forellino.

Così, scartata la molla, strada più elementare e facile da percorrere ma unico dato certo nella 'fiche' di omologazione, il passo seguente, inevitabile, è stato quello di pensare al pistone.
Provati un paio di pistoni originali Gamo (ce ne sono di due differenti lunghezze, prodotti di serie), presi in Spagna, è nato il prototipo... gli elementi definitivi, debitamente 'industrializzati', non sono ancora stati realizzati.
Ma tra un paio di settimane, quando la finirò, almeno per un paio di mesi, di farmi spalmare in giro per il mondo a ripetizione per lavoro, penso finalmente di riuscire a realizzarli.
Conto poi su una tua preziosa consulenza.
Un attimino solo di pazienza... :D


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grazie

Messaggioda siccume » 22 ottobre 2006, 23:05

grazie a tutti, siete stati gentilissimi!!!

Sono contento che il lavoro sia piaciuto, almeno lo sforzo non è stato vano...
E sarò ancora più contento se un "gamista" alle prime armi lo possa utilizzare.
Quando ho cominciato ad avvicinarmi all' AC, tutti parlavano di smontaggio ma pochi erono quelli che pubblicavano qualche foto, lasciando gli inesperti con poche utili informazioni, per cui ho deciso di realizzare questo topic, il frutto di due mie passioni:
la fotografia e la CFX;

Grazie ancora e....
buon smontaggio

rino
(come precisato da Suino, quello vero).


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Re: CFX ...passo passo

Messaggioda Matgyver » 31 marzo 2009, 18:11

Ciao
Come si può fare ad avere le foto mancanti???

Grazie


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Re: CFX ...passo passo

Messaggioda vito55 » 31 marzo 2009, 22:43

complimenti per il ripescaggio non poteva mancare è bellissimo dalay
il bello delle gamo le puoi smontare quanto vuoi sempre a customizzarle specialmente quando non si puo sparare è un bel passatempo

friend


vito

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