Daco_hornet ha scritto:Più di una volta ho sentito discutere nel forum aria.compressa.org che

stante siano ideniche le carabine in oggetto, una importata da domino(AA) e l'altra importata da bignami(CZ)..Sono differenti nelle prestazioni tanto che quella AA200t sfora quasi i 7,5joule mentre la CZ200t di bignami arriva al massimo a toccare i 5,5/6joule riducendo di molto la distanza di tiro.
E' una cosa dovuta ad una mancanza di quaità da parte del marchio CZ di bignami o di un diverso sistema di riduzione della potenza per il mercato italico?
In poche parole anche se dotata di minore potenza la CZ200t di bignami ha la stessa qualità della AA200t?
Grazie Daco_hornet
Salve.
A mio parere, la differenza principale consiste nella potenza della molla che lancia la massa battente. Sull’AA 200, la molla della massa battente é più potente ed é in grado d'aprire maggiormente la valvola del serbatoio dell'aria.
L’AA 200T (S) é, in realtà, una CZ 200 S 16 j, con una potenza
nominale < 7,5 J. In altre parole, l'AA 200T (S) può erogare una potenza anche superiore ai limiti di legge. Il tutto senza manomettere la taratura di fabbrica.
L’AA, per ridurre la potenza dell'AA 200 a 7,5 J, adotta una spina a vite che interferisce col transfert port riducendone la portata dell'aria.
Nella CZ 200 T, venduta da Bignani, la molla che lancia la massa battente è calcolata per erogare un’energia di ca. 7,5 J. Energia più che sufficiente per una carabina match C 10.
In ogni modo, tutte le carabine, sopra citate, possono essere regolate per erogare un’energia di 7,5 J.
La qualità balistica, a mio parere, è identica.
Ciao a tutti e buon divertimento.
Fausto