REALIZZAZIONE REST MORBIDO

Come bisogna procedere allo smontaggio, pulizia e alla lubrificazione della nostra carabina AC, materiali per la: Pulizia a fondo, mantenimento, finitura calci, brunitura a freddo e a caldo e lubrificanti specific
consigli e trucchi

Moderatori: sniper5, Danny, wasky

suino66
Top User
Top User
Contatta:

REALIZZAZIONE REST MORBIDO

Messaggioda suino66 » 17 giugno 2006, 10:02

Buongirono a tutti, mentre gli altri stanno sparando al campo :mad: , ho pensato di proporre a tutti la realizzazione di un semplice rest a sacchetto di facile fattura, economico e di grande utilità per i tiri.

Il REST MORBIDO è a base di piombo e di legumi.

In pratica si fa un sacchettino di stoffa (tipo jeans) cucino a doppia cucitura su tre lati, in modo da lasciare aperto solo un lato per inserirvi il ripieno.
(sembra una ricetta) :D

Si aggiungono due chili di pallini da caccia (solitamente le armerie li vendono sfusi a 2 € al Kg) ed il resto a vostro piacere, tra lenticchie (quelle piccole), mais, fagiolini etc etc.

Io consiglio le lenticchie piccole, costano poco e fanno al caso nostro, anche perchè la lenticchia è il legume che meno assorbe umidità. Ha un peso specifico basso e la sua forma consente di non avere parti di aria all'interno del nostro rest.

Una volta riempito a dovere e piacimento il sacchetto, si provvederà a richiuderlo anche nel quarto lato.

Et voilà, il rest è pronto per le nostre escursioni.

Miglioria sarebbe quella di mettere tutto il ripieno all'interno di un collant usato da donna e poi mettere il tutto all'interno del sacchetto di jeans.
Vostra moglie ve lo regalerà volentieri.

Perchè i pallini e i legumi?

perchè i pallini servono a dare una certa stabilità al nostro rest, mentre i legumi servono solo a dare massa di appoggio con poco peso specifico.
Comunque si girerà il rest, i pallini che sono più piccoli delle lenticchie andranno sempre sul fondo, mantenendo così il punto di appoggio della nostra carabina morbido grazie alle lenticchie che si assestano al solo contatto.

Insomma con 2 kg. di pallini ed un Kg. di lenticchie il gioco è fatto.

Spesa?
5 Euro.

Se qualcuno di Voi ha suggerimenti sui materiali da impiegare o sulla realizzazione del rest, è il benvenuto.

Io intanto provvederò a realizzarne uno.

P.S. L'idea è del grande DANNY dalay

Ciao Alex

cz 200 t customizzata "Maremma maiala". pork
sonic_87
master User
master User
Contatta:

Messaggioda sonic_87 » 17 giugno 2006, 10:36

Ciao Alex, come hai potuto vedere domenica al campo io ne ho realizzato uno da un paio di jeans stile miemtico e all'intero 6 sacchetti di mais da 500g...il mais prima l'ho messo in un altro sacchetto fatto con una maglietta vecchia e lo stesso all'interno di quello mimetico , il tutto ben cucito ok

Sonic_87

Immagine
roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 17 giugno 2006, 17:13

LENTICCHIE :-| MAIS :-( FAGIOLINI :shock: NON SEI NELLA SEZIONE SBAGLIATA :?: :?: :?: :?:

Alex prendi merce per due se puoi, me ne serve uno anche a me, non
posso rubare sempre quello di Roberto al campo :wink:
ciaooo Giacomo :D

suino66
Top User
Top User
Contatta:

Messaggioda suino66 » 19 giugno 2006, 10:31

L'ho visti SONIC.

Belli e robusti, ma se tu ci metti dentro anche i pallini risulteranno ancora più stabili.

Se accetti lo scambio:

tu mi fai un sacchettino cucito e con cerniera ed io ti porto lenticchie e piombo per farne tre.

Accetti?

Io dei problemi a trovare una sarta in zona.

Per Giacomo, porto il materiale anche a te, non ti preoccupare. sado:

Ciao Alex

sonic_87
master User
master User
Contatta:

Messaggioda sonic_87 » 19 giugno 2006, 13:00

suino66 ha scritto:L'ho visti SONIC.

Belli e robusti, ma se tu ci metti dentro anche i pallini risulteranno ancora più stabili.

Se accetti lo scambio:

tu mi fai un sacchettino cucito e con cerniera ed io ti porto lenticchie e piombo per farne tre.

Accetti?

Io dei problemi a trovare una sarta in zona.

Per Giacomo, porto il materiale anche a te, non ti preoccupare. sado:

Ciao Alex

Alex i sacchetti per farli non ci sono problemi, il mio l'ho cucito da solo con la macchina da cucire...il problema è che non ho la cerniera e sinceramente questa settimana sto un po incasinato con gli esami non penso di riuscire a farli in tempo :-(
Se domenica vengo, mi porto via il materiale che mi porti e per la prossima volta che ci vediamo ve li porto belli pronti per l 'uso :D

Sonic_87

Immagine
felix62
Rookie
Rookie

Messaggioda felix62 » 19 giugno 2006, 18:30

Suggerisco al posto dei legumi, il riso in quanto ha potere assorbente sull'umidità.
siete daccordo??????'''''
salutissimi

Cordialità agli amici da felix
Calabria Field Target
AA410 depo
hw77k;hw977 liscia; hw977 gassata
hw80; hw35; hw30S
diana F52; Slavia 631
hw40; diana LP8Magnum
FAS AP604, FWB P70
cz 452 zkm 22 lr col botto
sniper
Reference User
Reference User
Contatta:

Messaggioda sniper » 19 giugno 2006, 21:06

Io sto usando il riso in un sacco di Pile e non ho riscontrato nessuna umidità, è trascorso oltre un anno. :wink:

Ciao.
suino66
Top User
Top User
Contatta:

Messaggioda suino66 » 19 giugno 2006, 22:26

Secondo me si può usare tutto, anche la sabbia.
Io avevo consigliato le lenticchie perchè non assorbono umidità come altri materiali, sono piatte (quindi si assetsano bene) ed hanno un peso specifico irrisorio.
Come tutti mi insegnate, l'umidità è il peggior nemico delle nostre canne e soprattutto del legno della nostra impugnatura.
Compriamo valigette da 50 o passa euro con dispositivi antiumidità e poi tralasciamo questo particolare?

Un altro materiale ottimo secondo me, sono i pallini di plastica che solitamente alcune ditte usano per imbottire quelle poltrone a pera morbide (quelle in cui Fracchia si rotolava di frote al capoufficio per intendersi).
Mi sembra che se ne trovi nelle ferramenta.

Ciao
Alex

zerio65
Rookie
Rookie

Re: REALIZZAZIONE REST MORBIDO

Messaggioda zerio65 » 20 giugno 2006, 9:38

suino66 ha scritto:Buongirono a tutti, mentre gli altri stanno sparando al campo :mad: , ho pensato di proporre a tutti la realizzazione di un semplice rest a sacchetto di facile fattura, economico e di grande utilità per i tiri.

Il REST MORBIDO è a base di piombo e di legumi.

da quello che ho visto sei solito portare al campo pensavo proponessi una bella Mortadella di quelle da 20 kg. messa di traverso su un tavolo come rest anteriore, per quello posteriore invece una forma di parmigiano con l' icavo per il calcio

Franco1960
Moderator
Moderator

Messaggioda Franco1960 » 20 giugno 2006, 11:52

suino66 ha scritto:
i pallini di plastica

Ciao
Alex
Oppure quelli per armi softair

Highlander ........................................ per ora

HW 100 - HW977 Laminated - HW50 - HW 40
Silvestro
Reference User
Reference User

Messaggioda Silvestro » 26 giugno 2006, 15:44

Franco1960 ha scritto:
suino66 ha scritto:
i pallini di plastica

Ciao
Alex
Oppure quelli per armi softair

Si anche io sto pensando a questa soluzione, anche se ho preso in considerazione pure i semi di riso.....

I pallini di plastica per il softair li vedo più sicuri per un semplice motivo.....Ho paura che a lungo andare nei semi di riso, lenticchie, mais o altro di organico comincino a verificarsi comparse di esseri viventi dall'aspetto raccapricciante....Tipo camole o larve simili :shock: cosa più che possibile.... :D

Silvestro

roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 26 giugno 2006, 16:07

in effetti il rischio c'è, materiale alternativo stabile e non troppo duro per le springer. Mi ricordo che qualcuno l'aveva fatto con la lettiera per i gatti ma ho perso il risultato :D
consigliate gente consigliate :D :D :D
P.S. in passato c'era un'altro topic sui materiali per riempire il rest ho fatto una ricerca ma non ne ho trovato traccia. Forse è andato perso in quel periodo in cui morì il server l'unica cosa che ricordo dalle esperieze passate di qualche amico, rest duro pcp e pca, rest morbido springer :idea: :idea: ...
ciao Giacomo

Reference User
Reference User

Messaggioda Silvestro » 26 giugno 2006, 16:18

Ciao Giacomo con questo caldo sto qui davanti al PC per trovare molte soluzioni a problemi che vorrei risolvere quando col fresco tornerò ad imbracciare le mie amate AC....
E sto facendo anche io una ricerca su come e cosa usare per fare un sacchetto/appoggio per avere i migliori risulatati, in termini di precisone....
Io opterei per cose come sabbia, pallini in piombo da caccia o quelli per il softair dato che il fatto di potermi trovare in sgradevole compagnia durante una sessione di tiro, non è che mi attira molto... muro sado:

Speriamo bene.....

La schiuma in sintetico (sagomata) che usano i tappezzieri per l'interno dei divani e sedie potrebbe andare bene :idea: ? Cosa ne dite :idea: ?

Silvestro

roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 27 giugno 2006, 14:53

la schiuma dei tappezzieri è da provare oltretutto esistono varie densità è da sperimentare.

Io oggi ho comprato le lenticchie :D :D tre sacchetti da 500 grammi piccole e due sacchetti da 500 grandi la GS vicino all'ufficio aveva solo queste, questa sera le mischio ai pallini e vediamo se mi basta per riempire il saccchetto rest. A sabato le prove di tiro ok

Immaginela_potenza_è_niente_senza_nottolo.....Immagine
Silvestro
Reference User
Reference User

Messaggioda Silvestro » 27 giugno 2006, 18:53

roma71 ha scritto:la schiuma dei tappezzieri è da provare oltretutto esistono varie densità è da sperimentare.

Io ho due fogli di diversa densità da 1mt di lungezza per 30cmt di larghezza e 4cmt di spessore ...Ho intenzione di tagliarli per incollarli e fare un cubo per poi rivestirlo con del cotone preso da vecchi abiti....

roma71 ha scritto:Io oggi ho comprato le lenticchie :D :D tre sacchetti da 500 grammi piccole e due sacchetti da 500 grandi la GS vicino all'ufficio aveva solo queste, questa sera le mischio ai pallini e vediamo se mi basta per riempire il saccchetto rest. A sabato le prove di tiro ok

Ottimo inizio ok facci sapere....... :wink:

Peccato che non ne hai prese un po di più sado: , potevi mischiarle con delle braciole di cotica di maiale.. :D :D :D

Salutoni Silvestro friend

roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 28 giugno 2006, 7:59

:D veramente me ne sono avansati due sacchetti :D magari usandoli per un'altro rest a base di cotiche di maiale e qualche salciccia evito di sprecarle :?:
Comunque alla fine l'ho realizzato usando 3 sacchetti da 500 grammi di lentichie e due chili di pallini. Il materiale è stato messo in un sacchetto di plastica e poi inserito dentro il sacchetto di cotone e quindi cucito. La consistenza del rest sembra giusta almeno al tatto,la prova verità nel fine settimana con la carabina drunk
ciao Giacomo friend

Silvestro
Reference User
Reference User

Messaggioda Silvestro » 29 giugno 2006, 10:04

Ieri ho risolto(momentaneamente) con un coprimaterasso(credo :idea: ) in cotone felpato che ho trovato tra le cose che avevo in armadio che non usavo...
L'ho tagliato facendo una striscia di 30cmt larga e lunga poco più di un metro; dopo l'ho piegata con cura su se stessa facendo un rettangolo di circa 5cmt alto che risulta molto morbido e stabile, in più poggiandoci sopra la carabina, col peso ha fatto prendere una forma ad U al rest sopra citato rendendo anche più facile il posizionamento della carabina stessa ok

Speriamo Bene dalay

Silvestro ok

roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 29 giugno 2006, 10:26

Me nè venuta un'altra di idea per riempire il rest usare la lana di pecora. Quando monto l'ottica per azzerarla uso uno dei cuscini del divano che è riempito di vera lana di pecora (le povere pecorelle dello zio :D ) e funziona alla grande. Ora ho intenzione di realizzare un cuscinetto di dimenzioni appropriate ma un pò più rigido adatto alle springer :D vedremo cosa uscirà fuori :wink:
ciao Giacomo drunk

sniper
Reference User
Reference User
Contatta:

Messaggioda sniper » 29 giugno 2006, 10:43

La comodità di avere tanti cuscini in lana di pecora è quella di... contarli per prender sonno la sera :mrgreen: ok ok è il caldo perdonatemi sado: friend

Ciao.
roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 29 giugno 2006, 11:03

sniper ha scritto:La comodità di avere tanti cuscini in lana di pecora è quella di... contarli per prender sonno la sera :mrgreen: ok ok è il caldo perdonatemi sado: friend

ti perdono perchè fa caldo :P comunque se funziona e mi copi sarai colpito da una tempesta di pellet calibro 4,5 :P :?:
ciao Giacomo friend