cinquale ha scritto:mentre la daystate x2 sport a me sembra che come qualità in termini di balistica non abbia niente da invidiare alla AA 410 x-tra hi power..
Ciao Cinquale, mi inserisco nel discorso
Parliamo di balistica, anche se è difficile parlarne sulla carta, senza la prova pratica. Sulla carta, appunto, si può dire che entrambe sono dotate della canna Lotar Walther, la prima in 425 la seconda 500 mm. Sappiamo che nelle springer la canna più lunga è controproducente, nelle pcp (vedi Fwb, non proprio). 1-0 per l'air arms. Come qualità costruttiva, grado di finitura ecc., l'air arms eccelle per le bruniture, la day è un progetto bello "tutto". 1-1.
cinquale ha scritto:modificando il regolatore di pressione che per la daystate è presente nel solo modello "regulator" mentre la AA lo monta di serie..
Qui ti rispondo in base a quanto sò: la Day x2sport monta il regolatore di pressione della MK3, mentre l'Air Arms non ha proprio nessun regolatore; ha un "riduttore" di pressione, in tutti i modelli, solo che nella Fac è registrabile su tre stadi: 16j, 21J, 27J circa. E' per questo che l'AA comunica tassativamente di usare la carabina in un certo "range" di pressioni (190/100 se non erro) perchè altrimenti avresti delle variazioni importanti (esperienza diretta

). Quindi, come dici tu, a parità di tutto, di sicuro la day spunta più tiri utili. 1-2
In ultimo, ma non meno importante, il prezzo: l'uno quasi la metà dell'altro. Il raffonto è difficile, secondo me si tratta di due carabine difficilmente paragonabili, come dire Fiat Idea e Mercedes classe A. Stessa cilindrata, abitabilità, peso, ecc. ecc. ma differenti, in sostanza. 2-2.
Ho voluto concludere con un pareggio per dirti che solo tu puoi, in base alle tue impressioni, giungere ad una decisione

Di sicuro entrare nella mischia con un'Air Arms non sarebbe affatto male.
ciao
fast