Mia curiosità

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

donjuan
Utente Idiota

Mia curiosità

Messaggioda donjuan » 9 settembre 2006, 20:17

Secondo voi quanti joule servono approssivativamente ad una springer per rompere una mattonella di ceramica di 5-7mm di spessore (del tipo del rivestimento della cucina per intenderci) in appoggio su un Muro a una distanza di 20metri con un pallino domed intorno agli 8,5 grani(tipo superdome ,jsb etc) :idea:

gsb
Master Friend
Master Friend

Messaggioda gsb » 9 settembre 2006, 20:57

se non dai alla mattonella la possibilità di vibrare i Joule necesasari dovranno essere parecchi.
Tutto poi dipenderebbe dalla qualità dell'appoggio: uniforme o....
Insomma, se la leghi al muro con un collante è una cosa, se la appogii così come viene è un'altra. Insomma devi prima decidere che tipo di riposta ti serve. Seria? allora dovranno essere serie e ripetiubili le condizioni iniziali, altrimenti......
Ciao
G

Ciao
G
S
B
Silvestro
Reference User
Reference User

Re: Mia curiosità

Messaggioda Silvestro » 10 settembre 2006, 8:14

donjuan ha scritto:Secondo voi quanti joule servono approssivativamente ad una springer per rompere una mattonella di ceramica di 5-7mm di spessore (del tipo del rivestimento della cucina per intenderci) in appoggio su un Muro a una distanza di 20metri con un pallino domed intorno agli 8,5 grani(tipo superdome ,jsb etc) :idea:

Ciao Don Juan , da quello che ho potuto capire voui avere dati sulla potenza di una tua carabina........attenendoti a dei test empirici....
Se ti riferisci alla diana 52 full, posto questo link spagnolo che mostra una recensione con tanto di prove empiriche su materiali reperibili facilmente.... http://www.geocities.com/airecolabora/diana52.htm ok

Salutoni Silvestro :D drunk

donjuan
Utente Idiota

Messaggioda donjuan » 10 settembre 2006, 17:30

Daco_hornet ha scritto:
donjuan ha scritto:Secondo voi quanti joule servono approssivativamente ad una springer per rompere una mattonella di ceramica di 5-7mm di spessore (del tipo del rivestimento della cucina per intenderci) in appoggio su un Muro a una distanza di 20metri con un pallino domed intorno agli 8,5 grani(tipo superdome ,jsb etc) :idea:

Ciao Don Juan , da quello che ho potuto capire voui avere dati sulla potenza di una tua carabina........attenendoti a dei test empirici....
Se ti riferisci alla diana 52 full, posto questo link spagnolo che mostra una recensione con tanto di prove empiriche su materiali reperibili facilmente.... http://www.geocities.com/airecolabora/diana52.htm ok

Salutoni Silvestro :D drunk

ok Daco hai centrato in pieno il bersaglio :wink: , si in effetti lo scopo della mia domanda era proprio quello di farmi un'idea approssimativa della potenza delle mie carabine, grazie per il link contiene info che mi saranno molto utili.
Sempre allo stesso scopo sarebbe interessante fare una raccolta di test empirici di questo genere che sicuramente prima o poi tutti hanno fatto, credo sarebbe un modo interessante di confrontare a distanza i vari modelli che abbiamo a disposizione.

donjuan
Utente Idiota

Messaggioda donjuan » 10 settembre 2006, 17:42

gsb ha scritto:se non dai alla mattonella la possibilità di vibrare i Joule necesasari dovranno essere parecchi.
Tutto poi dipenderebbe dalla qualità dell'appoggio: uniforme o....
Insomma, se la leghi al muro con un collante è una cosa, se la appogii così come viene è un'altra. Insomma devi prima decidere che tipo di riposta ti serve. Seria? allora dovranno essere serie e ripetiubili le condizioni iniziali, altrimenti......
Ciao
G

Forse mi sono spiegato male, nn intendevo una mattonella incollata ad un muro, ma semplicemente appoggiata, con un angolo di pochi gradi, lasciando dello spazio dietro, per intenderci meglio allo stesso modo in cui si appoggia una scala ad un muro.
Immagine
metti la mattonella al posto della scala.

donjuan
Utente Idiota

Messaggioda donjuan » 10 settembre 2006, 17:46

Carlo5 ha scritto:

Scusa ma non faresti prima a comprare un taglia piastrelle come ho fatto io :wink:
:D :D :D :D :D
Ciao

:mrgreen: :mrgreen: in effetti piu che un taglia piastrelle devo decidermi a comprare un combro, o un crono,
Cmq penso che siano notizie utili per tutti :wink:

Kurtzzz
master User
master User

Messaggioda Kurtzzz » 10 settembre 2006, 18:47

...io..... ehm.... uso il fumaiolo del barbecue.... <7,5 un buco o ribalza... >7,5 passa da parte a parte..... a 3 metri!

C#aTzzarola!.... hanno ammazzato Kenny!
Боже мой!..... убила Kenny!
Silvestro
Reference User
Reference User

Messaggioda Silvestro » 10 settembre 2006, 18:56

Carlo5 ha scritto:Tieni presente che sono delle prove molto approssimative ed influenzate dal tipo di piombino se a punta, dome,ecc...
Fossi in te non nè terrei assolutamente conto.
Ciao

Ciao Carlo , concordo con quello che hai scritto, sono prove troppo approssimative, in più influenzabili da troppi fattori e non solo i pallini con forma e caratteristiche diverse.....

Ma su una cosa sono sicuro.....Sono divertenti... :D

Silvestro friend

P:S:
Non sparate all'uomo sulla scala :?: :?: :?: :?:

Silvestro
Reference User
Reference User

Messaggioda Silvestro » 11 settembre 2006, 8:02

Carlo5 ha scritto:Ciao Silvestro sono indubbiamente divertenti,
ma non servono per testare la potenza di una carabina

Salve Carlo , io ho specificato nel mio precedente post , come tu hai in primis scritto che non hanno velenza ed efficcacia tali empirici test....
Ma era solo divertente fare delle prove per vedere il come si comportano su vari materiali i pallini.... :wink:

........Non dirmi che ogni tanto, non hai provato a vedere fino a quale distanza riuscivi a bucare il barattolo di sugo :wink:

Silvestro ok drunk

Silvestro
Reference User
Reference User

Messaggioda Silvestro » 11 settembre 2006, 11:00

Carlo5 ha scritto:completamente dalla parte anteriore ed ammaccato dalla parte posteriore la pistola al cronografo sviluppa 155 m/s che arrivano a 165 m/s se metto un pò di wd40 sulla molla e per circa 10 colpi spara a 165 m/sdopo pian piano ritorna al suo standard di 155 m/s.
Ciao

Carlo scusami, so che hai una preparazione in materia,dal punto di vista pratico e tecnico di gran lunga superiore alla mia..
E lo hai ampliamemnte dimostrato insegnandoci cose di cui non eravamo a conoscenza e dandoci la possibilità di avere una maggiore cura delle nostre armi ad aria compressa .

..... Ma mettere del WD40 all'interno della HW45 anche se solo sulla molla non è che sia una pratica un po invasiva?
Io non ne avrei il coraggio per paura di un effetto diesel o combustione....

Scusa per la mia domanda e constatazione..
Ammetto che mi suona un po strana la cosa....Io per principio ho sempre avuto cura di non mettere alcun tipo di grasso o olio nelle parti meccaniche delle AC.... :idea:

wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 11 settembre 2006, 12:03

potresti condurre prove con dela gelatina Balistica, per stabilire l'effetto terminale della tua arma su specie che in altri paesi sono considerate nocive

può andare bene come consigliato anche sul sito del giudice Mori, del comune stucco per vetri

io ho rimediato 6 Kg di Gelatina che viene usata per isolare i cavi elettrici buona anche quella per uso cucina o del sapone morbido "neutrogerma"

link

grazie daco

http://pyramydair.com/site/articles/pel ... und-balls/

http://www.earmi.it/balistica/gelatina.htm

http://airgunbbs-usa.com/gallery/displa ... um=7&pos=2

dutch

My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 11 settembre 2006, 12:22

da un mio topic mesi fà su a.c.o. tentai di fare una prova di penetrazione con lo stucco per i vetri, lo stesso fece un'altro utente Angeloma entrambi giungemmo alla stessa conclusione, il test non è ripetibile.
ciao Giacomo

Reference User
Reference User
Contatta:

Messaggioda sniper » 11 settembre 2006, 12:28

roma71 ha scritto:tentai di fare una prova di penetrazione con lo stucco per i vetri

Lo stucco è sempre stato un pò vizioso e poco propenso a farsi penetrare più volte :mrgreen: (non fateci caso.. iperlavoro) drunk

Ciao.
wasky
Vip Friend
Vip Friend
Contatta:

Messaggioda wasky » 11 settembre 2006, 12:32

:?: :?: :?: :?:

grande

rob

My Gallery on Deviant ARTImmagine
Il Nottolo ha perso la chiave delle porte di Tannhäuser :D
Per il nottolo L'amore è n'apostrofo de Lardo tra na Coda alla Vaccinara e na Pajata
"We should no more let numbers define audio quality than we would let chemical analysis be the arbiter of fine wines." Nelson Pass :D
roma71
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda roma71 » 11 settembre 2006, 13:29

:P :P :P :P :?: :D

Immaginela_potenza_è_niente_senza_nottolo.....Immagine
donjuan
Utente Idiota

Messaggioda donjuan » 13 settembre 2006, 4:00

e dei test che si fanno con le pagine gialle? che ne dite? secondo me utilizzando lo stesso pallino e sparando alla stessa distanza il risultato dovrebbe essere piu o meno simile o no :idea:

zerocode
Top Friend
Top Friend
Contatta:

Messaggioda zerocode » 13 settembre 2006, 7:19

donjuan ha scritto:e dei test che si fanno con le pagine gialle? che ne dite? secondo me utilizzando lo stesso pallino e sparando alla stessa distanza il risultato dovrebbe essere piu o meno simile o no :idea:

I test di penetrazione sono fortemente influenzati dal tipo di pallino e dal materiale da penetrare utilizzato.
Può essere utile solo se si vuole stabilire quale pallino è più "penetrante".

Se invece vuoi misurare accuratamente la Vo e quindi stabilire con precisione la potenza in Joule della tua arma, e non hai un cronografo, senza diventar troppo matto in difficili calcoli con sistemi spiegati solo a livello teorico, ti propongo di leggerti questo semplicissimo articolo per realizzare facilmente e rapidamente un pendolo balistico.

http://www.migliorforum.com/customairguns/misurare-la-velocita-vo-senza-cronografo-vt217.html

L'articolo ti guida passo-passo alla costruzione del pendolo e alla conduzione delle prove, utilizzando materiale che probabilmente tutti noi abbiamo già in casa! :wink:

ImmagineImmagineImmagine
Silendo Libertatem Servo