seby24 ha scritto:vorrei prendere una springer a canna fissa depotenziata ma molto potente
Se per "molto potente" intendi migliore di un fucile a tappi o a ad elastico (Nel senso che non cade il pallino dopo 10 metri), allora sono tutte "molto potenti".
Le carabine "depotenziate", vanno tutte dai 5 ai 7 Joule come potenza. Chi più, chi meno.
La differenza vera sta nella precisione del tiro.
E' inutile forare una lattina a 20 metri se poi non riesci a prendere la lattina ...
Ovviamente in questo forum molti utenti hanno esperienze ed opinioni diverse sui vari tipi di carabina acquistabile, e poi c'é il fattore "costo" che potrebbe essere vincolante.
Secondo il mio personale parere, carabine springer di qualità (e se vuoi anche potenza) indiscutibile, sono le Weihrauch tedesche, che però costicchiano un pochino. Si parte da circa 300 euro fino oltre 1000 euro.
Carabine più economiche sono le Gamo (150-400 euro), ma per ottenere buoni risultati bisogna un po' ... affinarle. E per questo serve una certa manualità e competenza tecnica.
Se tu sei un buon meccanico, potresti anche cimentarti con una Gamo. Io personalmente sono stato deluso dalla Gamo Shadow 1000 (bella carabina da 230 euro), a causa della scarsa precisione di tiro.
Però io forse sono "abituato troppo bene" con la mia Weihrauch HW77K ...