Carabina normale o Stutzen?

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Paolo spring
Nottolo
Nottolo

Carabina normale o Stutzen?

Messaggioda Paolo spring » 8 agosto 2012, 7:07

Buon giorno a tutti, vorrei acquistare la mia prima carabina depotenziata ma non so dove orientarmi, nemmeno come tipo di funzionamento (credo che a molla sia quella che fa per me...però non conosco i pro ed i contro).

Ho visto che ci sono anche in versione Stutzen ma come per le armi da fuoco la canna per la tipologia di carabina è più corta e mi chiedo se questo possa essere un handicap a livello di prestazioni.

Ringrazio chi vorrà aiutarmi nella scelta...in tutte le direzioni. :idea:

SILVER
Moderator
Moderator

Re: Carabina normale o Stutzen?

Messaggioda SILVER » 8 agosto 2012, 7:11

a quanto mi ricordi di stutzen ce ne sono due : la diana 46 (uscita di produzione qualche anno fa) e la gamo.
hanno le stesse lunghezze di canna e stessa meccanica delle loro sorelle con calciatura normale.
a livello di prestazioni sono identiche (inferiori a 7,5 joule).
vai in armeria e imbracciane qualcuna (hw e diana), poi scegli quella che ti da maggior feeling

F.T.I. Lombardia
Campionato del mondo di field target 2011 - 12° italiano 40° mondiale
Paolo spring
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Paolo spring » 8 agosto 2012, 7:19

Ciao, credo che la lunghezza di canna sia inferiore per le versioni Stutzen, infatti il modello 430 della Diana (no depo) ha canna da 390mm contro una modello 460, ad esempio, che ha canna da 460mm. Le prestazioni calano con canna di minor lunghezza?

Come prima carabina non vorrei spendere follie ma nemmeno avere un giocatoolo in plastica, con un tetto max di 400/500 euro cosa posso trovare con calciatura in legno e magari Stutzen?

Grassie! :sorriso:

libellula
Rookie
Rookie

Messaggioda libellula » 8 agosto 2012, 17:16

Quando acquistai ,nel lontano 2007 la 977 HW ,nell'armeria di San Marino avevano anche la Diana 46 Stutzen.........che dire.............spattacolare.Non la comperai ,uno perchè già allora chiedevano quasi 500 euro,due aveva un peso eccessivo, tre è una Underlever con sportellino a ghigliottina per l'inserimento del pallino,cosa che mi lasciato un pò perplesso,e poi avevo già in testa la
" regina".
Come ti ha detto Silver penso non sia più prodotta,anche se io l'anno scorso l'ho vista nella rastrelliera dell'armeria di San Marino.
Se fosse ancora commercializzata,magari con la stessa cifra ti comperi quasi la TX200..........quasi :D
La gamo non l'ho vista di persona,ma esteticamente sembra una bella carabina,ma fra le due,se la trovassi,comprerei comunque la Diana.
Ho provato una 46,quindi penso che non ci siano grosse differenze di reazioni ( la potenza tanto è sempre < 7.5J).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

andreagaddi
Nottolo
Nottolo

Messaggioda andreagaddi » 8 agosto 2012, 20:17

Paolo spring ha scritto:Ciao, credo che la lunghezza di canna sia inferiore per le versioni Stutzen, infatti il modello 430 della Diana (no depo) ha canna da 390mm contro una modello 460, ad esempio, che ha canna da 460mm. Le prestazioni calano con canna di minor lunghezza?

Come prima carabina non vorrei spendere follie ma nemmeno avere un giocatoolo in plastica, con un tetto max di 400/500 euro cosa posso trovare con calciatura in legno e magari Stutzen?

Grassie! :sorriso:

Ciao, se hai a disposizione 400-500 euro e cerchi prestazioni ottime guarda anche la hw 977 o 77! La fanno sia con calciature in legno che in polimero, invece se ti piace per motivi estetici una carabina stutzen non saprei cosa indicarti se non quello che ti hanno già detto!

Carabine: Gamo cf30 f - Diana f21 - hw977
Pistole: hw 40 -Umarex CP99 co2 cal 4,5 -KWC - beretta 92fs co2 cal 4,5- HW45 col 4.5
Paolo spring
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Paolo spring » 9 agosto 2012, 6:59

Vi ringrazio, la versione Stutzen forse è un po' un pugno in un occhio, sopratutto se non ha gli zigrini ed è liscia.

Leggendo qua e la mi sono accorto che forse forse ci vorrebbe un qualcosa di più "tecnologico" del vecchio funzionamento a molla (come la Diana 52 di mio padre) e il PCP sarebbe da considerare...cosa ne dite??? Pro e contro!

Grazie! :ok:

SILVER
Moderator
Moderator

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 7:50

Paolo spring ha scritto:Leggendo qua e la mi sono accorto che forse forse ci vorrebbe un qualcosa di più "tecnologico" del vecchio funzionamento a molla (come la Diana 52 di mio padre) e il PCP sarebbe da considerare...cosa ne dite??? Pro e contro!

funzione "cerca" in alto a dx, oppure leggiti un pò di topic nell'apposita sezione pcp/pca

F.T.I. Lombardia
Paolo spring
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Paolo spring » 9 agosto 2012, 8:38

SILVER ha scritto:
Paolo spring ha scritto:Leggendo qua e la mi sono accorto che forse forse ci vorrebbe un qualcosa di più "tecnologico" del vecchio funzionamento a molla (come la Diana 52 di mio padre) e il PCP sarebbe da considerare...cosa ne dite??? Pro e contro!

funzione "cerca" in alto a dx, oppure leggiti un pò di topic nell'apposita sezione pcp/pca

Mi piacerebbe avere pareri personali, cosa che la funzione cerca non può darmi (è un discorso troppo generico). :azz:

SILVER
Moderator
Moderator

Messaggioda SILVER » 9 agosto 2012, 8:42

Paolo spring ha scritto:
SILVER ha scritto:

Mi piacerebbe avere pareri personali, cosa che la funzione cerca non può darmi (è un discorso troppo generico). :azz:

tutto quello che c'è sul forum sono pareri ed esperienze personali, poi se tutti volessero risposte personali avremmo il forum intasato di topic tutti uguali, quindi, incomincia ad usare la funzione cerca, poi se non troverai nulla (cosa che dubito fortemente), ti daremo una mano.
la tua domanda è una domanda generica e in quanto tale può essere evasa usando l'utilissima funzione "cerca"

F.T.I. Lombardia
Paolo spring
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Paolo spring » 9 agosto 2012, 14:30

Ok....vediamo che trovo.

deafman
Nottolo
Nottolo

Messaggioda deafman » 14 agosto 2012, 16:13

mentre sei in"cerca" ti dico il mio parere: se vuoi il meglio per quei soldi, in springer: nell'ordine 1-AA tx 200 usata,2-HW 977 ,77,77k nuove + il costo dell'ottica, e qui hai er meio.
se vuoi pcp: per quel budget a nuovo: nulla se poui spendere dai 560 euri in su +ottica+pompa+frusta:a crescere 1- BSA lonestar,2-BSA t10,3- CZ200, cometa lynx ( credo anche in 5,5 depo),4-AA 200,5-AA400,6-AA410, e sei a quota 850 euri +ottica,+pompa,+frusta(altri 250/290 euri). se vuoi nello standard il meglio:HW 100 +250/290 di accessori.
dopo vai su,su, su, , usate di pcp depo è abbastanza inconsueto trovarne (di quelle citate). buona scelta dopo una adeguata lettura nell'enciclopedia cerca.

tirasassi full
Paolo spring
Nottolo
Nottolo

Messaggioda Paolo spring » 16 agosto 2012, 7:06

deafman ha scritto:mentre sei in"cerca" ti dico il mio parere: se vuoi il meglio per quei soldi, in springer: nell'ordine 1-AA tx 200 usata,2-HW 977 ,77,77k nuove + il costo dell'ottica, e qui hai er meio.
se vuoi pcp: per quel budget a nuovo: nulla se poui spendere dai 560 euri in su +ottica+pompa+frusta:a crescere 1- BSA lonestar,2-BSA t10,3- CZ200, cometa lynx ( credo anche in 5,5 depo),4-AA 200,5-AA400,6-AA410, e sei a quota 850 euri +ottica,+pompa,+frusta(altri 250/290 euri). se vuoi nello standard il meglio:HW 100 +250/290 di accessori.
dopo vai su,su, su, , usate di pcp depo è abbastanza inconsueto trovarne (di quelle citate). buona scelta dopo una adeguata lettura nell'enciclopedia cerca.

Ti ringrazio, sei stato molto gentile e mi hai con due parole fatto il punto della situazione! :ok:

Perchè di depo non se ne trovano usate???? ciglione

PS Sono deciso per una PCP.... :twisted: