Domanda da perfetto ignorante

Stanza dedicata alle carabine Molla/Pistone e Gas Ram dove poter chiedere info e consigli su uno specifico modello di Arma ad aria compressa

Moderatori: Danny, wasky, SILVER

Balboo
Rookie
Rookie

Re: Domanda da perfetto ignorante

Messaggioda Balboo » 6 giugno 2016, 7:50

Vi chiedevo, parlando di gittata dei diabolo, quanti metri si intendono per breve, media e lunga distanza.

Immagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 6 giugno 2016, 7:55

Non ho capito la domanda riformula.
Poi se vuoi sapere quanto riesci a fare in metri, dipendi da cosa intendi.

Ciao Marcello -- Coltiva Linux, tanto Windows si pianta da solo
ImmagineImmagineImmagine
LINK: Loghi Firma Amici della ....LINK: Calcolatore balistico
Balboo
Rookie
Rookie

Messaggioda Balboo » 6 giugno 2016, 12:00

Quando leggo la descrizione di un diabolo leggo che è più adatto per medie distanze piuttosto che per lunghe distanze. E quindi mi chiedevo cosa si intende per esempio per media distanza, 20 metri? 30 metri? E lunga invece?

Immagine
Balboo
Rookie
Rookie

Messaggioda Balboo » 6 giugno 2016, 12:02

Ho appena chiesto la possibilità di montare un silenziatore alla mia nuova Diana per evitare di far sentire gli spari ai vicini e mi ha detto che questa carabina è già silenziata di suo. Che vuol dire? Che quando spara non fa rumore?

Immagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 6 giugno 2016, 13:41

Di per sè il diabolo viaggia alla distanza maggiore in base alla potenza ed al suo peso, cioè se io ho una depo a parte la scelta, tassativa, calibro 4.5mm il peso del pellet sarà 0.547g; se aumento la massa del pellet la potenza in uscita risulterà minore. Se prelevi il mio calcolartore balistico ed usi i valori espressi nel sistema S.I. (Sistema Internazionale n.d.s.) puoi fare delle prove, mettendo come velocità massima di uscita dalla volata di 170m/s e cambiando la grammatura del pellet. Vedrai i risultati e potrai da solo fare le tue conclusioni. Però ciò non dovrà trarti in inganno, cioè pensare e dire: cavolo avendo una depo prendo un pellet più leggero di 0.547g, no! assolutamente no! i pellet da 0.49g sono indicati quasi esclusivamente per le pistole a canna rigata, ho detto a canna rigata. Se metti un pellet troppo leggero in una carabina springer rischi di avere danni alla molla, non mi ricordo più tutto il pistolotto di spiegazione lo lascio ai migliori, ma in soldoni è questo: PELLET DA 0.547g IN SU PER CARABINE SOTTO PER PISTOLE CON CANNA RIGATA.
Detto questo cosa ci fai se usi i punta tronca 10/20m max, soprattutto indicato per le gare, i punta arrotondata vanno bene per tutte le distanze, soprattutto uno come me che non fa gare, ti ho già spiegato che i punta tronca lasciano un segno marcato perfettamente rotondo nel bersaglio, è per questo che vengono usati per le gare C10.
Discorso a parte i pellet per le Full di cui non conosco niente, possedento o avendo posseduto esclusivamente Depo.
Con una Depo fai comodamente 35m oltre incomincia ad essere, con gradi di precisione buoni, duretta. Per le misure oltre i 50m, per la depo, la vedo dura, anche se qualcuno mostra cartellini di tutto rispetto per quelle distanze.
Per il rumore rischi di mettere un silenziatore che non serve a niente, a volte la cosa che fa più rumore è lo sbattimento della molla e per quello se non ti chiudi in un box da sparo, l'ho chiamata così perchè ho visto in giro foto di tale attrezzatura autocostruita, non riduci il rumore per niente. Io ma mia springer e la mia PCP fanno lo stesso rumore; quello più forte è il raccogli pellet, che è di acciaio spesso 3mm.

ImmagineImmagineImmagine
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 6 giugno 2016, 13:55

Balboo ha scritto:Ho appena chiesto la possibilità di montare un silenziatore alla mia nuova Diana per evitare di far sentire gli spari ai vicini e mi ha detto che questa carabina è già silenziata di suo. Che vuol dire? Che quando spara non fa rumore?

La Diana F240 io la posseggo e, non che sia silenziata , soltanto e' vero e' una delle carabine piu' silenziose probabilmente per la sua conformazione meccanica.
Comunque non necessita assolutamente di silenziatore .
Un po' rumorose sono le carabine Full , ma in Italia su tali carabine il silenziatore e' tassativamente proibito , mentre e' tollerato sulle depotenziate anche se , ribadisco per la tua e' inutile. :sorriso: :ok:
drunk

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 6 giugno 2016, 17:38

Canzignos, non ti preoccupare che avevo già segnalato il fatto che sulle full non si può installare assolutamente un silenziatore. ANzi ho scritto che se per l'ipotesi assurda hai una depo con silenziatore preso aftermarket ed una full, ovviamente non silenziate, ci potrebbe essere la situazione assurda che in un ipotetico controllo, il controllore, potrebbe sollevare il dubbio che potresti utilizzare il silencer della depo per la full con le problamatiche che uno può immaginare.
Senti Balboo, se Canzignos dice che la sua è silenziosa io mi fiderei e attenderei l'arrivo della carabina per provare, ma un consiglio non essere tu che spari a valutare il rumore, ma deve essere una terza persona e se sul proprio smartphone avesse l'app che misura i decibel: Fonometro (sound meter) di Abc Apps su googleplay
E così puoi apprezzare il silenzio della tua carabina. Io per non correre rischio costruisco compensatori di volata che non sono silenziatori ma oggetti che appensantiscono la canna. Se non ho bisogno di peso li faccio in PVC. Sono solo puramente fattori estetici.

ImmagineImmagineImmagine
Balboo
Rookie
Rookie

Messaggioda Balboo » 6 giugno 2016, 18:33

Seguirò il tuo consiglio. Comunque avevo già risposto al venditore che prima l'avreo provato, cone hai giustamente detto tu, e poi eventualmente avrei deciso se era necessario comprare il silenziatore.

Immagine
Balboo
Rookie
Rookie

Messaggioda Balboo » 7 giugno 2016, 14:55

Il venditore mi ha assicurato che max martedì dovrebbe arrivare la carabina. Che ansia, non vedo l'ora di provarla. Ha detto che mi regala anche una confezione di H&N Baracuda Match cal 4,50, li conoscete?

Immagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 7 giugno 2016, 19:08

Potrebbe essere un po' troppo pesante 0,69g ha punto conica non pronunciata. Dipende se la carabina la digerisce. Da quello che dice canzignos i JSB sono i più indicati. Provali e vedi , ma senza cronografo le sensazioni sono nulla. Al limite scarica la app che indico in questo topic
http://www.customairguns.it/forum/viewt ... =7&t=27938
Prendi anche una scatola di jsb exact da 4.51 e verifica la potenza. guarda sul topic i consigli per configurarla.

ImmagineImmagineImmagine
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 7 giugno 2016, 20:03

Eh... si gilarmar, anche secondo me gli H&N Baracuda Match cal 4,50 hanno un peso eccessivo per la Diana F240 che e' pur vero essere una carabinetta di buona qualita' , ma avendo una cilindrata abbastanza ridotta con una corsa del pistone piuttosto corta predilige piombini leggeri altrimenti non spinge e perde potenza.
Poi sul calibro addirittura (ma questo vale x la mia, ma non detto su un'altra uguale perché dipende anche dalla lavorazione della canna e la sua tolleranza), come ti dico meglio gli EXACT cal. 4,50 che fanno meno attrito e guadagnano 0,3j. :-(
Comunque , pellet Leggeri !!!
friend

Balboo
Rookie
Rookie

Messaggioda Balboo » 7 giugno 2016, 20:15

Scusa ma la app che indichi si usa anche se non hai il cronografo?

Immagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 7 giugno 2016, 20:32

Si sopprattutto se non hai il cronometro. Ti serve per controllo veloce e se lo configuri come ho scritto, che altro non è che quello che fa il creatore funziona con dati attendibili. Certo che se vuoi essere sicuro di quelllo che fai devi avere un cronometro di conforto, ma ritengo che se ti indica come potenza 7.3j e non 12j allora il valore è vicino a quello reale. Per incominciare senza spendere un'occhio anche se esiste un crono molto valido sui 70/80 euro dell'amico Alex.

ImmagineImmagineImmagine
Balboo
Rookie
Rookie

Messaggioda Balboo » 8 giugno 2016, 11:03

Dopo questa spesa della carabina sono a corto di soldi :-| Secondo voi è necessaria un'ottica di mira sulla Diana o se ne può benissimo fare a meno?
Ho appena installato l'app che mi hai consigliato, sembra perfetto però ho simulato qualche rumore e mi dà sempre errore. Ho notato che la grafica è anche leggermente diversa da quella che si vede nel video. Ovviamente la proverò quando avrò la carabina. Una domanda: che differenza c'è con la versione PRO?

Immagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 8 giugno 2016, 11:12

Puoi provare a 10m con le mire della carabina, ma certo che tirare con l'ottica è un'altra cosa. Se avessi la Diotra di una PCA ti direi di sparare con quella a 10m. Prova!, altrimenti essendo depo puoi prendere queste ottica economica completa di attacchi
http://www.armiratti.it/prodotto/blauoptik-4-12x40/
costa €75+spese è un prezzo in linea con internet.

ImmagineImmagineImmagine
Balboo
Rookie
Rookie

Messaggioda Balboo » 8 giugno 2016, 11:25

Pensavo costassero meno. Per il momento mi accontententerò delle tacche di mira della carabina :fiufiu:

Immagine
maxi_977
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda maxi_977 » 8 giugno 2016, 11:51

Balboo ha scritto:Per il momento mi accontententerò delle tacche di mira della carabina

facis de necessitate virtutem... :ok:

ciao max

P.S. che poi non e` cosi` malvagio l'uso delle mire standard

non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
canzignos
master User
master User

Messaggioda canzignos » 8 giugno 2016, 13:07

Un consiglio che esula pero' dall'agomento OTTICA.
Suggerisco di pulire subito l'interno canna che e' piuttosto importante , perché da nuove praticamente tutte le carabine hanno la canna piu' o meno intrisa d'olio e leggera ruggine data magari dalla permanenza in qualche magazzino. :-( :sorriso:
friend

gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 8 giugno 2016, 13:51

Balboo ha scritto:Ho appena installato l'app che mi hai consigliato, sembra perfetto però ho simulato qualche rumore e mi dà sempre errore. Ho notato che la grafica è anche leggermente diversa da quella che si vede nel video. Ovviamente la proverò quando avrò la carabina. Una domanda: che differenza c'è con la versione PRO?

Che differenza c'è megalol megalol megalol , beh! la versione PRO la paghi ed ha il vantaggio che è sbloccata cioè non dovrebbero esserci limiti alle misurazioni; invece la versione lite ha solo la possibilità di registrare 3 valori.

ImmagineImmagineImmagine
gilarmar
Vip Friend
Vip Friend

Messaggioda gilarmar » 8 giugno 2016, 14:24

Si il prezzo dell'ottica orientativamente è quello a meno compri quelle da softair, CHE NON VANNO ASSOLUTAMENTE BENE, dopo 5/7 spari, se ti va bene, con una depo puoi buttare via l'ottica. Se vuoi puoi prenderla in cina dovi tenere conto di 10/20euro di dogana:

http://it.aliexpress.com/item/4-16X40-A ... d53ab299c2

http://it.aliexpress.com/item/2016-new- ... d53ab299c2

Alla fine ci aggiungi al prezzo i dazi doganali e tutti i link che ti ho messo qui sopra raggiungono il costo dell'ottica che ti ho segnalato nel topic precedente. Fa tu per magari solo 5euro, utilizza le mire in dotazione

ImmagineImmagineImmagine