Chiedo il parere di chiunque abbia esperienza nella tunizzazione delle molle.
Mi passa l'idea di prendere una buona carabina a molla e sostituire l'elemento con un gas ram.
Sono quasi sicuro che la trasformazione sia piuttosto facile, ma non conosco proprio niente delle misure interne ed esterne del gruppo spingente di ogni carabina. Probabilmente per alcuni modelli sarebbe una trasformazione facile, per altri possibile e magari per alcuni troppo complicata.
Qualche suggerimento?
Ad avere un database delle misure e delle corse si potrebbe scegliere quella più idonea ad ospitare il pistone a gas; una volta che le misure sono adattabili il resto è tutto sperimentazione, e divertimento.
Da molla a molla
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Re: Da molla a molla
Ciao Calbas, forse questa operazione è vietata, dico forse. Mi sembra appunto di aver letto che non è ammessa la sostituzione di una molla con un pistone a gas ram. Pertanto o prendi una Hatsan con già il pistone o una Diana
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Re: Da molla a molla
P...p...
è vero, non ci pensavo. Vedi cosa succede a leggere troppi forum stranieri dove ne fanno di cotte e di crude.
E' un vero peccato che da noi ci si limiti a lucidarle, poi anche le discussioni tecniche ne risentono.
In fondo il legislatore dovrebbe solo controllare la potenza, come fanno quando le bancano.
è vero, non ci pensavo. Vedi cosa succede a leggere troppi forum stranieri dove ne fanno di cotte e di crude.
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Re: Da molla a molla
Calbas ha scritto:Qualche suggerimento?
si... prenditi una carabina che abbia gia' il gas ram

ciao max
P.S. per fare quello che dici ammesso di osare l'inosabile si dovrebbe usare una carabina che non abbia il codolo centrale come AA Diana ed HW (in rigoroso ordine alfabetico sia chiaro)
non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.
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Re: Da molla a molla
maxi_977 ha scritto:una carabina che non abbia il codolo centrale
Forse dico una stupidaggine, ma se al posto della molla (spirale) ci sta il pistone, il resto è solo ingegnerizzazione.
Poi di "macchine" buone a gas forse c'è solo la Diana, ma se è già fatta quando mi diverto?
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Re: Da molla a molla
Allora dovresti solo pensare, come ha detto Mac, ma ripeto solo pensare all'inosabile e prendere una di quelle carabine.
Però potresti sempre prendere una Hatsan, che ha già il gas ram o il nitron piston (vedi quale sistema te piase), e renderla più docile e governabile o modificare il sistema di depotenziamento rendendolo più efficente o quello che te passa per la crania.
Però potresti sempre prendere una Hatsan, che ha già il gas ram o il nitron piston (vedi quale sistema te piase), e renderla più docile e governabile o modificare il sistema di depotenziamento rendendolo più efficente o quello che te passa per la crania.
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Re: Da molla a molla
Lasciando ovviamente se parliamo di depo tutto legale.
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Re: Da molla a molla
Calbas ha scritto:Forse dico una stupidaggine, ma se al posto della molla (spirale) ci sta il pistone, il resto è solo ingegnerizzazione.
si e no.. se e` presente il codolo centrale lo scatto deve agganciarlo per forza di cose... quindi non e` possibile anche volendo mettere un pistone ad azoto (N-Tec) o uno Gas Ram (brevetto Theoben) in una carabina che abbia questa soluzione (codolo centrale) senza sostituire anche lo scatto, con uno adatto, soluzione alquanto impegnativa, mentre cio` sarebbe fattibile con carabine che hanno lo scatto che aggancia il bordo del pistone, come le Gamo le Stoeger.
Calbas ha scritto:Poi di "macchine" buone a gas forse c'è solo la Diana, ma se è già fatta quando mi diverto?
ammesso che in Italia sia fattibile e non lo e`, le varie Theoben (Eliminatore e Crow-magnum da 40J) e la HW900 (28J) non le annovererei tra il ciarpame... :-)
Ciao Max
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