gilarmar ha scritto:Ma che dire Max è quello che ho letto in parecchi 3D sull'argomento e sconsigliavano sempre l'utilizzo dello scovolino da armi.
si li ho letti anche io, ma ne ho letti anche altri che affermavano il contrario :0) ... ad ogni modo quello che "affermo" io (parolone troppo grosso per la mia modesta persona) si basa su personali esperienze di lavorazione dei metalli, pensa che un tempo lessi che il tenero ottone di una bacchetta portascovolo avrebbe potuto danneggiare la canna di acciaio (anche se al piombo n.d.s.) beh costui non solo non ha mai nemmeno toccato un pezzo di ottone, saggiandone la durezza o la lavorabilita', ma non ha usato nemmeno il buon senso di immaginare che una bacchetta liscia scorrendo assialmente in uno pseudo cilindro (la canna) non potrebbe fare danni nemmeno se fosse in acciaio HSS, materiale ben piu' duro di quello della canna.
gilarmar ha scritto:Pertanto è per quello che ho sempre desistito a effettuare operazioni diverse. Poi stavo modificando il mio topic, ma avendomi scritto sopra non ho potuto terminare.
Mi spiace per la mia intempestivita'...

prometto di aspettare le correzioni la prossima volta
gilarmar ha scritto: Quindi riscrivo qui. Siccome la nostra Buccaneer ha or io userei il Ballistol spingendo i feltrini, se non li vuoi sparare con un pellet dietro, imbevuti di Ballistol dal vivo di volata al castello o come si chiama, con il Bolt Action aperto e toglierlo quando esce.
Si in questo caso hai ragione... "Nepoastro" non so perche' ma quando penso ad una carabina ho un'immagine fissa ed immutabile... una basculante a molla, evidentemente per la mia immaginazione "la carabina" e' quella tout court, non pensavo alle eventuali guarnizioni interne di tenuta... mea culpa mea culpa... mea maxima culpa.
gilarmar ha scritto: Io il Ballistol l'ho preso in Germania 500cc a 17euro spedito, si ho scritto 17euro, qui in armeria 25euro 250cc che contengono in fin dei conti 100cc di Ballistol e 150cc di gas.
si conosco le vicende... anche il mio Amico Danilo ha fatto come te solo che ha preso la confezione da un litro

tanto che l'ho gigionato per iscritto un paio di volte, poi mettine un po' qua' usalo anche per "quello" e per "quell'altro" nel giro di un paio d'anni (forse tre) l'ha finito... sospetto che la sostanza dia assuefazione
perdonami ancora per la involontaria scorrettezza.
ciao max
non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.