canzignos ha scritto:Ma tutto questo sistema originale come ho esposto non funzionava e letteralmente "sputava" il pallino a 3-4 metri dalla bocca della canna.
Questo non farebbe che avvalorare quello che ho detto... con la transfert port allargata, nell'illusoria sicurezza che diminuendo la perdita di carico che questa oppone sarebbe passata piu` aria... aumentando l'energia...
Per tranquillita` io darei una misurata alla transfert port, basta qualche punta da trapano con le mezze misure usata al contrario in modo che il codolo si possa usare come calibro passa-nonpassa.
A dire il vero sarebbe meglio con passi da 0.1mm ma non si puo` avere tutto
Ricordo un articolo passatomi dal mio maestro preferito, il buon GSB, mi pare fosse in tedesco... fortunatamente c'erano le figure

, dove si vedeva l'azione di una 950 sezionata da mamma HW, perche` inspiegabilmente pur sembrando perfetta, aveva un difetto di saldatura, una "soffiatura" tra in tappo di bascula ed il cilindro, che sono accoppiati meccanicamente e saldati con lega all'argento, insomma la lega non si era diffusa ed aveva fatto una specie di sacca, che essendo in comunicazione col cilindro, al momento del picco pressorio che avrebbe dovuto far partire il pellet, si riempiva d'aria, sottraendo preziosa pressione.
Insomma, tornata alla casa costruttrice, era stata sezionata nella ricerca del guasto e poi qualcuno ci aveva fatto un articoletto.
Non dico che sia successa la stessa cosa, perche mamma HW avra`preso provvedimenti, per evitare errori simili, ma con la guarnizione nuova, l'unica plausibile causa che mi viene in mente, sia una manomissione della TP, che se rispondesse a verita` (ce lo dirai con comodo), denuncerebbe la "professionalita`" del venditore e la "malevola italica furbizia" del precedente proprietario...
ciao max
non c'e` mai stata, come c'e` oggi, tanta gente che scrive e cosi` poca che legge.