Calbas ha scritto:Certo che vi va male, io in oltre 40 anni e 1 milione di chilometri ho avuto la richiesta di aprire il bagagliaio solo 1 volta, 20 anni fa, dalla GdF. I carabinieri che ho incontrato sono stati nel 95% dei casi cortesi, comprensivi e di buon senso e mai hanno voluto vedere il bagagliaio; la polizia si è sempre limitata solo a controllare velocità e documenti.
Quelli di cui ho paura sono i vigili: non controllano niente ma fioccano multe.
Se vado troppo fuori argomento chiedo scusa:
io ho avuto ditta artigiana per 21 anni, riparazione frigoriferi indusriali, giravo con un fugone chiuso e la GdF mi fermava spesso, almeno 2 o 3 volte l'anno. Sempre tutto a posto. Era il periodo in cui sbagliare una data ( scrivere 1/3/2016 invece di 01/03/2016) costava mezzo milione ogni fattura sbagliata. Raramente fermato da CC o Polizia, i furgoni, sempre sulla strada, generalmente sono in regola, ricordo un paio di volte tornando a casa tardissimo, un furgone da lavoro che gira di notte non è normale (se non fai il frigorista)
Chiusa la ditta l'esatto contrario: mai più fermato da GdF ma dai CC e polizia.
Posso andare al poligono solo il sabato mattina, uno o due volte al mese, e sulla strada che percorro c'è un parcheggio dove spesso si fermano CC e polizia per controlli. Penso che i CC ormai mi fermino in automatico, riconoscono l'auto. Sono sempre quelli dove vado a fare la denuncia d'armi, e la paletta si alza ormai da sola

mi hanno fermato 5 volte, se ben ricordo. Armi nel baule, borsa imbottita per i fucili (o valigetta in plastica per le pistole) chiusa da un lucchetto, otturatore a parte per i fucili e carrello separato dal fusto per le pistole. Mai avuto problemi.
Dalla mia esperienza ho visto che il fatto di NON avere con sè i colpi (nelle armi a fuoco) è cosa mooolto gradita, i colpi li acquisto al poligono.
Altra cosa a parer mio importantissima sia con le armi a fuoco che con le air è dire SUBITO che si stanno trasportando armi, "sto andando al poligono tale e sto trasportando delle armi"
La legge e pure il Mori non dicono nulla a riguardo e IN TEORIA non sarebbe da dichiarare ma non dire nulla sul trasporto e poi malauguratamente ti chiedono di aprire il baule ? Oppure (quasi peggio) dire delle armi trasportate subito dopo la richiesta di aprire il baule ?
L'idea che stessi nascondendo qualcosa è sicura al 100%.
Meglio dirlo subito ed evitare ogni sospetto, non ho nulla da nascondere.
Scusate se mi sono dilungato troppo
Ciao a tutti