Manutenzione AA tx 200
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Manutenzione AA tx 200
E' il momento di fare la manutenzione, la carabina ha 5 annetti circa mai aperta ma tenuta e usata maniacalmente lontano da polvere e pioggia, all'attivo credo abbia non meno di 30 scatole di pallini, consiglio di anticipare la manutenzione se usata in condizioni più gravose.
Per aprirla con calma ci si mette 3 minuti di orologio, merita attrezzi consoni puliti ed efficienti.
4 viti assicurano la tenuta del fusto al calcio, mentre un perno da 6 millimetri (chiave da 10) blocca il supporto del gruppo scatto, staccando questo viene via guidamolla, molla, pistone.
Per tirare fuori il cilindro bisogna staccare l'asta di armamento o dal fermo (seger) o dalla spina fà lo stesso, io ho preferito farlo dalla spina avendo un punzone calibrato anche perchè è stata l'unica occasione per prendere a martellate la TX
Andando avanti si fà scorrere l'asta di caricamento insieme al cilindro per tirare fuori dalla sede il gancio di trascinamento, a questo punto viene via il cilindro.
Per aprirla con calma ci si mette 3 minuti di orologio, merita attrezzi consoni puliti ed efficienti.
4 viti assicurano la tenuta del fusto al calcio, mentre un perno da 6 millimetri (chiave da 10) blocca il supporto del gruppo scatto, staccando questo viene via guidamolla, molla, pistone.
Per tirare fuori il cilindro bisogna staccare l'asta di armamento o dal fermo (seger) o dalla spina fà lo stesso, io ho preferito farlo dalla spina avendo un punzone calibrato anche perchè è stata l'unica occasione per prendere a martellate la TX
Andando avanti si fà scorrere l'asta di caricamento insieme al cilindro per tirare fuori dalla sede il gancio di trascinamento, a questo punto viene via il cilindro.
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vito
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Re: Manutenzione AA tx 200
I pezzi spogliati dalle varie guarnizioni vanno lavati con petrolio benzina o con diluente poco aggressivo, poi le parti di scorrimento compreso la molla e interno del cilindro vengono lucidati con carta vetrata fine da 500/600 finiti con la 1500 dopodichè rilavati nuovamente ed asciugati per essere lubrificati e rimontati
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vito
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Re: Manutenzione AA tx 200
Qui i pezzi rimontati e lubrificati, le guarnizioni le ho trovate intatte tant'è che le ho rimontate sicuro di ritrovarle ancora efficienti fino alla prossima manutenzione, ho solo girato quelle della tp ( sono due)
Alla prima occasione inserisco le migliorie che ho ritenuto apportare per un miglior funzionamento generale dei componenti.
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vito
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Re: Manutenzione AA tx 200
La qualità dei componenti della tx200 è fantastica!!!
Grazie per aver condiviso come fare la sua manutenzione.
- ilmoro
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Re: Manutenzione AA tx 200
Ottimo come semrpe Vito
Antonio
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Steyr lg100 + Leapers accushot 8-32x56
Vae victis
Cit:"Le pcp dettano moda, la 603 pca detta legge"
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- vito55
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Re: Manutenzione AA tx 200
Grazie ragazzi effettivamente la tx è un ottimo prodotto fatto bene sia come finiture che come meccanica, è un piacere lavorarci quini la passione mi ha portato ad eseguire quei piccoli miglioramenti che citavo prima.
La molla: noterete che l'ultima spira affoga/stringe il guidamolla mentre le altre hanno un leggero spazio di circa 3 decimi, la cosa non mi è andata giù anche perchè nel togliere la molla erano visibili i segni lasciati sul guidamolla, deduco che il guidamolla stà fermo e la molla ci gira sopra forzando, io che ho la fissa di avere fluidità di rotazione mi sono detto devo intervenire immediatamente.
L'altro capo della molla è l'opposto contrario estraendo la molla non veniva via il top hat quest'ultimo rimaneva attaccato/incollato sul fondo del pistone, c'è voluto un disincrostante un pezzo di molla a misura e... oplà il gioco è fatto.
E' la seconda tx che trovo il top hat incollato dal vecchio grasso, ed anche qui la molla ci gira nella sede (intervengo anche qui)
Con un anima di metallo (presa da una spazzola tergivetro auto) e tanta pazienza raschio il fondo del pistone, con lima smusso gli angoli vivi delle ultime spire molla, lucido a specchio la molla, (esterno, interno, e battute) la battuta del top hat aggiungo una sottile rondella di spallamento tra top e interno pistone mi assicuro che la molla stringa bene il top è rimanga libera di roteare anche da lato guidamolla ed a questo punto sento che la TX ringrazia, respira.
Forse per la fluidità, forse per la sottile rondella da circa 165 m/s di prima è passata a 169, ma... credo si sia rotto il mio cronografo perchè da 169 m/s non si schioda
La molla: noterete che l'ultima spira affoga/stringe il guidamolla mentre le altre hanno un leggero spazio di circa 3 decimi, la cosa non mi è andata giù anche perchè nel togliere la molla erano visibili i segni lasciati sul guidamolla, deduco che il guidamolla stà fermo e la molla ci gira sopra forzando, io che ho la fissa di avere fluidità di rotazione mi sono detto devo intervenire immediatamente.
L'altro capo della molla è l'opposto contrario estraendo la molla non veniva via il top hat quest'ultimo rimaneva attaccato/incollato sul fondo del pistone, c'è voluto un disincrostante un pezzo di molla a misura e... oplà il gioco è fatto.
E' la seconda tx che trovo il top hat incollato dal vecchio grasso, ed anche qui la molla ci gira nella sede (intervengo anche qui)
Con un anima di metallo (presa da una spazzola tergivetro auto) e tanta pazienza raschio il fondo del pistone, con lima smusso gli angoli vivi delle ultime spire molla, lucido a specchio la molla, (esterno, interno, e battute) la battuta del top hat aggiungo una sottile rondella di spallamento tra top e interno pistone mi assicuro che la molla stringa bene il top è rimanga libera di roteare anche da lato guidamolla ed a questo punto sento che la TX ringrazia, respira.
Forse per la fluidità, forse per la sottile rondella da circa 165 m/s di prima è passata a 169, ma... credo si sia rotto il mio cronografo perchè da 169 m/s non si schioda
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vito
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Re: Manutenzione AA tx 200
val57 ha scritto:tanto di cappello, Vito
Grazie Valerio detto da te poi
La carabina merita è un buon prodotto
vito
- val57
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Re: Manutenzione AA tx 200
merita si, ma condividerai sicuramente che a volte c'è più gusto con i "muli"
ti abbraccio
a presto (spero)
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- MD69
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Re: Manutenzione AA tx 200
Ciao Vito.
Per la tx ti offro...una FWB 300S...e una Walther LGV, accetti?...
Per la tx ti offro...una FWB 300S...e una Walther LGV, accetti?...
- vito55
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Re: Manutenzione AA tx 200
MD69 ha scritto:Ciao Vito.
Per la tx ti offro...una FWB 300S...e una Walther LGV, accetti?...
Non è mia, ne ho smontato un paio per manutenzionarle ma mai posseduta, comunque avrei accettato volentieri.
Conosco la 300s (ce l'ho) è un prodotto imbattibile migliore della tx.
vito
- MD69
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Re: Manutenzione AA tx 200
La mia 300 "parte" solo perché da poco ho preso...una 150! e devo dire che, internamente (meccanicamente) ci lavoro meglio. Sono molto simili, ma la 150 ha alcuni dettagli meccanici in meno e siccome io come manutentore sono decisamente scarso anzicheno'...la preferisco proprio per questo motivo.
o.t. sorry...
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