Allora:
1.il caricamento è difficoltoso?
No è assolutamente normale, tiri la leva laterale si apre la culatta e metti il diabolo o pellet nel cono che viene scoperto.
2.gli spari sono molto rumorosi? È possibile montare il silenziatore?
Gli spari non sono rumorosi, per il silenziatore essendo una depo si potrebbe installare, ma non devi possedere nessuna arma. Cioè mi spiego meglio: Il silenziatore o soppressore di suono sulle depo è ammesso, su questo argomento comunque si discute molto, ma se si possiede armi (ho parlato di armi cioè sia ad aria che fuoco), colui che fa un controllo potrebbe obbiettare che lo potresti usare per silenziare un'arma di cui sei possessore, cosa ASSOLUTAMENTE VIETATA IN ITALIA.
3.si può mettere un solo piombino alla volta?
Si può mettere esclusivamente un diabolo alla volta, come ti ho scritto le spinger sono esclusivamente monocolpo, esiste solo la baikal IHZ61 che ha un caricatore a 5 colpi. Le CO2 e le PCP, come ti ho già scritto, possono essere anche multicolpo.
4.quali sono le spese di manutenzione?
Qui non c'è una cifra, se quando la compri ti va bene così non ci sono costi, altrimenti gli unici costi sono la molla che Verrina vende a €20.
5.si possono usare piombini di diverse forme o solo quelli sferici?
No assolutamente NO, nelle carabine depo o full, sia CO2 che PCP che PCA che Springer, NON SI POSSONO mettere i pallini SFERICI, solo nelle pistole che hanno canna liscia si possono mettere, qui si usano ESCLUSIVAMENTE DIABOLO. C'è comunque un distinguo: ci sono alcune carabine CO2, ma sono repliche di armi vere tipo AK47, AK105, Beretta CX4 (qui puoi usare sia sferici che diabolo) in cui si usano gli sferici. Quando si compra una carabina Depo, non devi confonderla con il Softair, non centra niente. Quindi a parte pochi modelli replica, ASSOLUTAMENTE NO! NON SI USANO I PALLINI SFERICI, ma esclusivamente i diabolo.
6.se, diciamo, colpisco accidentalmente una persona a 20-30 metri
Beh! stai usando una arma a "bassa capacità offensiva", se prendi un cristiano a 10m in un occhio non gli fai assolutamente del bene e neanche a 20/30m. E' per questo che, per le depo, è possibile sparare in un area privata recintata e con le distanze adeguate e adeguate precauzioni. Comunque per quest'ultima mia affermazioni vai a leggere tutto quello che la ligislazione dice sul sito del Giudice Mori:
http://www.earmi.it/default.htmqui c'è per scritto cosa si intende per offesa ad una persona:
http://www.earmi.it/varie/compres.htmhttp://www.earmi.it/diritto/leggi/aria.htmqui qualcosa su dove e come usarle (almeno penso):
http://www.earmi.it/diritto/giurisprudenza/ariaarch.htmLeggi ed impara quello che serve per le armi a bassa capacità offensiva e cioè le Depo, che non devi confondere con il Softair che usano potenze <1J e si possono comprare liberamente in internet e spari sferici di plastica.
Spero di essere stato esaustivo. Comunque devi assolutamente leggerti la normativa per evitare di fare cose che ritieni, invece, fattibili e che qui non sono state discusse. Poi le mie sono considerazioni personali basate su conoscenze personali e quindi assolutamente discutibili; infatti la legge italiana non ammette ignoranza.