Beh, sono daccordo con zorro quando dice che la canna lunga può essere un vantaggio con le mire metalliche, poichè la linea di mira è più lunga, sempre che questo non sia un handicap per il tiratore in relazione al suo visus.
Per il resto forse la canna corta rende più bilanciata la 77. Ma anche qui è questione di abitudini al tiro.
La differenza in termini di tempo di canna è talmente esigua ...... da non costutuire un handicap per la canna lunga.
Quindi direi imbracciale entrambe e decidi con quale ti trovi più a tuo agio. A pare mio differenze tecniche in pratica non ce ne sono.
Il discorso PCP è più complesso.
Sono daccordo sul vantaggio di una accelerazione "gentile" del pallino che a parità di Vo garantisce una minor deformazione del pallino nelle canne, e siamo anche daccordo sullla maggior autonomia a parità di Vo garantita dalle canne lunghe visto che sfruttano meglio l'energia incamerata nell'aria compressa. Sono quindi anche più silenziose a parità di Vo.
Con mire metalliche anche queste hanno una linea di mira più lunga.
Però, affinchè questi benefici siano evidenti, la differenza di lunghezza deve essere sensibile, non bastano 4-5 cm, ne servono parecchi in più, e ci limitiamo alle full power (nelle depo la deformazione eventuale del pallino è già notevolmente ridotta a fronte della limitata accelerazione cui sono sottoposti)
E qui spuntano i problemi, perchè le full power di solito non vengono utilizzate per il tiro a 10 metri, bensì per caccia, plinking o FT:
- bilanciamento dell'arma
- peso della stessa
In definitiva le canne lunghe nelle PCP possono avere un

colissimo vantaggio in termini di precisione, ma a mio parere questo vantaggio può essere annullato dalle controindicazioni che ho citato prima, cioè un maggior peso dell'arma con conseguente sbilanciamento che necessita un ulteriore appesantimento dell'arma nella parte posteriore per bilanciare nuovamente. Il risultato un'arma più pesante, adatta magari al C10 (mie personali preferenze sul peso delle armi) ma con il C10 la canna più lunga non serve....
Ed ora mi verrete a parlare del fatto che le armi più pesanti sono anche più precise, siamo daccordo, ma personalmente non riesco a tirare sopra i 5 kg (ottica compresa), ci vuole allenamento ed io tutto questo allenamento non ho il tempo ne la voglia di farlo...:^)))